"acquaplaning"

dimitri07

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2007
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udine
a voi come si comporta la macchina con il bagnato?
intendo quando vengono prese delle belle pozzanghere?
 
dimitri07":3o679vnn ha detto:
a voi come si comporta la macchina con il bagnato?
intendo quando vengono prese delle belle pozzanghere?

in una pozzanghera in tangenziale preso nei primi mesi di vita, coi 17" la vettura non ha "dondolato" (Continental Sportcontact 2).
 
io prima ho quasi cambiato corsia...
dopo ho provato apposta, e ho notato che mi porta fuori il davanti da paura...
è un fatto di copertoni?
 
dimitri07":3gu6igow ha detto:
io prima ho quasi cambiato corsia...
dopo ho provato apposta, e ho notato che mi porta fuori il davanti da paura...
è un fatto di copertoni?

forse eri troppo veloce, quella prova io l'ho vissuta ai 100 km/h.
Che gomme hai?
 
si ero a 100 km/h...
ma fino al mese scorso, con la vecchia y, le pozzanghere si aprivano...
ma non mi partiva via così...
adesso vado a vedere che gomme monto...
 
cone le 215 paura! a 160KM non ha fatto na piega!
beh... le gomme hanno 5000km!! :p Pirelli Pzero NERO
 
alk147":2ckjp3lq ha detto:
dimitri07":2ckjp3lq ha detto:
ma fino al mese scorso, con la vecchia y, le pozzanghere si aprivano...
ma non mi partiva via così...
Perchè le gomme strette si comportano molto meglio.
esatto.
La mia su pozzangeroni rallenta e tira un pochino di lato.
Meglio evitare i pozzangheroni e ridurre la velocità... E non camminare troppo vicino al guardrail di sx dell' autostrada (spesso le pozzanghere si formano là perchè la strada è in pendenza di lato e non smaltisce)
 
teknomotion":1eh37jiu ha detto:
La gomma stretta sul bagnato è l'ideale..
P.S. le prove a 160+Pirelli le lascerei perdere..(ma anche con altro...) :D

Quoto in pieno :OK)
Vdc e Asr danno comunque un bella mano (ve lo posso garantire per esperienza personale); io cerco di scansarle, per non trovare delle belle
tampe nascoste dall'acqua, piuttosto che provare la tenuta.
 
teknomotion":jeczce04 ha detto:
La gomma stretta sul bagnato è l'ideale..
P.S. le prove a 160+Pirelli le lascerei perdere..(ma anche con altro...) :D

Boh, io mi trovo bene, ottima tenuta in tutte le condizioni e non sono particolarmente rumorose.. oltre costare molto meno delle michelin,
ovvio che la prova non è stata fatta "apposta" ma da una serie di condizion.. ritardo+donna+cena+amici=piede pesante! :asd) :asd)
 
fabry79":1x6k192y ha detto:
teknomotion":1x6k192y ha detto:
La gomma stretta sul bagnato è l'ideale..
P.S. le prove a 160+Pirelli le lascerei perdere..(ma anche con altro...) :D

Quoto in pieno :OK)
Vdc e Asr danno comunque un bella mano (ve lo posso garantire per esperienza personale); io cerco di scansarle, per non trovare delle belle
tampe nascoste dall'acqua
, piuttosto che provare la tenuta.
:asd) :asd) :asd)

quoto

sempre meglio evitare le pozzanghere....non si sa mai quello ke c'è sotto, e dalle mie parti al 90 % c'è un cratere

:OK)
 
proprio oggi ho sperimentato che in caso di acquaplaning parte l'asr e si disattiva il cruise control: non lo sapevo

per il resto, pur viaggiando sui 225 mi aspettavo di "galleggiare" di più, invece GT e bridgestone sono una bella accoppiata :OK)
 
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