Acqua nel foro sotto il tappo del serbatoio

icezxr

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2010
338
0
16
Lecco
Stasera mentre lavavo la macchina ho aperto lo sportellino della benzina (ho un TS), ma il tappo era chiuso, per pulirlo all'interno e mi è andata a finire un pò di acqua nel foro immediatamente sotto il bocchettone! :wall)
Ho paura che quel foro sia collegato al serbatoio, (pieno a metà), se così fosse diciamo con circa mezzo bicchiere di acqua che può succedere? Solo una cattiva combustione od altro? Meglio fare il pieno per allungarla?

Ho provato ad accenderla e di cose strane non ne ha fatte! :ka)

:grazie) :ciao)

ciao..
guarda io non ho il benzina.. ma quel foro dovrebbe essere uno scarico che finisce a terra.. per non far rimanere benzina/acqua depositata li.......

Quoto in pieno!
Quello è il foro che serve a far uscire il diesel o la benzina che rimane lì.

Ad ogni modo non ti preoccupare nel caso un pò d'acqua è andata a finire nel serbatoio....è cosa risaputa che moooolti benzinai allungano la benzina con litri di acqua nei serbatoi dei distributori :member)

giusto e' uno sfiato...se non lo fosse,dopo la pioggia ti trovavi col pieno :asd) ,ma i motori benzina,non hanno il filtro carburante che separa l'acqua dalla benzina come nei disel? :scratch)

Grazie ragazzi, meno male che non succede niente, pensavo di aver fatto una grossa :cesso)

Del filtro che separe l'acqua dal carburante l'ho sempre sentito sui diesel, forse centra che il gasolio è oleoso e l'acqua galleggia quindi si può separare, mentra sul benzina si miscela.

:ciao)

icezxr":3i3naszm ha detto:
Del filtro che separe l'acqua dal carburante l'ho sempre sentito sui diesel, forse centra che il gasolio è oleoso e l'acqua galleggia quindi si può separare, mentra sul benzina si miscela.

Sui diesel il filtro gasolio/acqua è vitale per il buon funzionamento del motore in quanto i moderni motori a iniezione diretta JTD e in generale tutti i common rail moderni, sono molto sensibili a gocce di acqua nel carburante, tali gocce potrebbero danneggiare seriamente l'impianto di iniezione. Penso che i benza da questo punto di vista siano meno delicati quindi non c'è bisogno di un filtro dedicato.

al140":2ro1045h ha detto:
icezxr":2ro1045h ha detto:

Sui diesel il filtro gasolio/acqua è vitale per il buon funzionamento del motore in quanto i moderni motori a iniezione diretta JTD e in generale tutti i common rail moderni, sono molto sensibili a gocce di acqua nel carburante, tali gocce potrebbero danneggiare seriamente l'impianto di iniezione. Penso che i benza da questo punto di vista siano meno delicati quindi non c'è bisogno di un filtro dedicato.
sicuramente lo sono meno. dei miei amici quando vanno per guadi con la panda gli fanno fare delle bevute di acqua e fango che poi il motore sta a lamentarsi per 5 minuti come un bambino col mal di stomaco, finita l'acqua vanno come prima

ciao..
premetto ancora che non ho l'auto a benzina.. ma un mio amico con la ford focus a benzina andando a fare rifornimento da un benzinaio gli si accese la spia del motore .... ci ha tribulato... collegando il mio cavo elm all auto era uscito un codice che leggendo significava cattiva combustione nei cilindri.. ha voluto comunque sentire un meccanico e il responso era BENZINA INQUINATA penso da acqua... penso che anche la 147 se dovesse avere un rifornimento (allungato con acqua) dovrebbe dare l'avaria.... pero non posso dirlo con certezza....