Acqua nel filtro gasolio e Avaria Pre-riscaldo...su BENZINA!!!

paracarro

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
301
0
16
Ricerca satelliti in corso...
Ciao ragazzi, ieri sera mi è successa questa cosa: improvvisamente il computer di bordo ha fatto due beep :eek:o) , ed in ordine sono comparsi:

1) ACQUA NEL FILTRO GASOLIO, con relativo disegnino

2)AVARIA PRE RISCALDO, con disegnino delle candelette

Sono rimasti fuori una decina di secondi e poi è andato tutto via...anche al ritorno (dopo una sosta), non mi ha dato altre segnalazioni: il vero problema è che la mia nasona è 1.6 BENZINA!!! :sgrat)

Come mai mi segnala i guasti del diesel? Mi devo preoccupare?
 
Se riuscissi a fare i 17 Km/l di media non mi preoccuperei e mi accontenterei delle segnalazioni. :asd)

In caso contrario lo troverei piuttosto particolare, ma certamente non preoccupante visto che quelle cose non ci sono, andrei però a chiedere spiegazioni per capire come sia possibile.
 
Purtroppo i 17 km/l non li faccio... :asd) I consumi sono tipici del benzina.

Io ho pensato magari un pò di umidità, alla fine la centralina è una componente elettronica...altro non saprei cosa dire, anche perchè non me ne intendo tantissimo...
 
paracarro":r4frfka9 ha detto:
1) ACQUA NEL FILTRO GASOLIO, con relativo disegnino

2)AVARIA PRE RISCALDO, con disegnino delle candelette

il vero problema è che la mia nasona è 1.6 BENZINA!!! :sgrat)

Come mai mi segnala i guasti del diesel? Mi devo preoccupare?

E' un bel casino diagnosticare il problema su dei componenti inesistenti.
E' capitato anche a uno dei miei cugini; in assistenza gli hanno convertito il motore da benzina a turbonafta, hanno riparato il guasto, e poi hanno riconvertito il motore nuovamente a benzina. Un po' laborioso, ma da allora il problema non si è più ripresentato.
Prova a portarla anche tu in assistenza e suggerire la stessa procedura; magari dovrai insistere, ma è l'unica maniera.
 
Si ma guarda i risvolti positivi: quello che ti è successo significa che hai pezzi di centralina della turbonaftona, quindi puoi rimappare per avere la putenza, e siccome il tuo motore è già 16 valvole puoi passare tranqui tranqui da 120 a 170 cavalli senza fatica! Cosa chiedere di più?
 
DriftSK":1ratqjo0 ha detto:
Si ma guarda i risvolti positivi: quello che ti è successo significa che hai pezzi di centralina della turbonaftona, quindi puoi rimappare per avere la putenza, e siccome il tuo motore è già 16 valvole puoi passare tranqui tranqui da 120 a 170 cavalli senza fatica! Cosa chiedere di più?

:scratch) :thk) :fuori)
 
Ragazzi mi state facendo preoccupare... :aeh)

Io li per li ho pensato che le centraline e il computer di bordo siano uguali per tutte le 147, benzina e diesel, e che ovviamente se l'auto è a benzina gli errori del diesel non dovrebbero mai essere registrati e di conseguenza apparire. In questa circostanza ho pensato che fosse un errore di input della centralina, ma se voi mi dite che le centraline diesel e benzina sono diverse, mi preoccupo davvero...

Pensavo di andare in assistenza se dovesse ripresentarsi il problema...oppure secondo voi mi conviene andarci lo stesso subito? :sgrat)
 
L'unica cosa di cui posso essere sicuro è che all'accensione non esce la scritta CONTROLLO LIVELLO OLIO MIN-MAX come invece fa il body del diesel. Questo è sicuro, altro non saprei.
Se, per esempio, mi avessero montato il body del diesel, cosa cambierebbe (non sono molto pratico :asd) )? Grazie!
 
Il problema è che in questo periodo ho un sacco di cose da fare e non ho molto tempo a disposizione, tuttavia sarei curioso anche io di sapere il perchè di ciò che è accaduto :aeh) .
Inoltre la concessionaria non è vicinissima quindi spiegato il motivo di questa mia indecisione...in più dopo 3 giorni di uso (quindi ad oggi) il problema non si è più ripresentato; è vero che in questi tre giorni avrò fatto 40/50 km al massimo, e che quando mi è successo era di sera mentre in questi giorni l'ho usata esclusivamente di giorno (magari con l'umidità della sera la centralina ne ha risentito e di giorno no...), ma davvero sono indeciso...
 
Top