Accensione spia VDC

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Oggi mentre guidavo mi si è accesa per un istante la spia gialla del VDC. E' rimasta accesa per pochissimo, circa 1 secondo, poi è andata via subito. Dopo 5 minuti si è riaccesa ancora ma sempre per un brevissimo istante. Volevo chiedervi: è normale? Ho letto che la spia VDC si accende quando l'auto entra in funzione il dispositivo VDC, che serve per ripristinare la stabilità della macchina quando la macchina è un po' in difficoltà di tenuta.

blue79":3u6v3r61 ha detto:
Oggi mentre guidavo mi si è accesa per un istante la spia gialla del VDC. E' rimasta accesa per pochissimo, circa 1 secondo, poi è andata via subito. Dopo 5 minuti si è riaccesa ancora ma sempre per un brevissimo istante. Volevo chiedervi: è normale? Ho letto che la spia VDC si accende quando l'auto entra in funzione il dispositivo VDC, che serve per ripristinare la stabilità della macchina quando la macchina è un po' in difficoltà di tenuta.
esatto...
se ha lampeggiato... vuol dire che stava intervenendo...

sicuro che era il VDC? molto più probabile che sia l'ASR che segnala il suo intervento... (eri in forte accelerazione con marce basse?)

Era una spia gialla sopra a quella verde dei fari, ed aveva un triangolo con un punto esclamativo e un arco di circonferenza con freccetta. Non so se foss VDC o ASR. Sul manuale sembrava fosse VDC. Comunque si è accesa per un attimo, era proprio un lampeggio.

blue79":3e3cs1vs ha detto:
Era una spia gialla sopra a quella verde dei fari, ed aveva un triangolo con un punto esclamativo e un arco di circonferenza con freccetta. Non so se foss VDC o ASR. Sul manuale sembrava fosse VDC. Comunque si è accesa per un attimo, era proprio un lampeggio.

si si scusami, mi sono espresso male..
la spia è quella...
il fatto è che quando è presente ANCHE il VDC le spie sono unificate in una sola che è quella con il simbolo del VDC... e si accende lei anche se è solo un'intervento dell'ASR senza quello del VDC

(nel senso è molto più probabile che slittino le ruote in forte accelerazione che la macchina parta di traverso :asd)

Hai ragione, allora è entrato in funzione l'ASR. Infatti ho accelerato un po' bruscamente in curva, quindi è entrato in funzione il dispositivo ASR. Meglio così. Temevo di dover portare l'auto in officina a farla controllare. Grazie.