Accensione spia rossa "Cinture di sicurezza" durante la marcia

obelix63

Nuovo Alfista
10 Novembre 2006
145
0
16
Auto
Giulietta 1,6 JTDm2 TCT
La mia auto ha appena 4400 Km e nemmeno due mesi di vita.
Stamattina, improvvisamente, durante la marcia mi sono accorto che lampeggiava la spia rossa che ti avvisa quando le cinture non sono allaciate.
Ho provato a controllare che l'attacco fosse bven inserito, ed ovviamente lo era, ma il problema è rimasto.
Ho spento il motore, riavviato ed il problema è sparito.
Cosa può essere? A qualcuno è capitato? Come ha risolto?
 
ciao,anche a me fa lo stesso scherzo,cintura ben inserita e a volte la spia lampeggia,si vede chiaramente che è un falso contatto col sensore inserito nella cintura perchè lampeggia solo quando faccio certi movimenti...cmq non ho risolto,cioè nel senso che non mi da fastidio e non ci faccio più caso,l'importante è che la cintura funzioni e basta,per me può lampeggiare quanto vuole quella spia :asd) :asd) :asd)
 
djlap147":23xbtvct ha detto:
non mi da fastidio e non ci faccio più caso,l'importante è che la cintura funzioni e basta,per me può lampeggiare quanto vuole quella spia :asd) :asd) :asd)

Lo so, ma sui una macchina nuova non tollero questi falsi contatti. Poiché la macchina è in garanzia, è mio diritto pretendere che mi tolgano il difetto. A costo di cambiare tutto qyuello che c'è da cambiare. Anche perché non so alla lunga che tipo di problemi possono esserci, e non vorrei scoprirlo a garanzia scaduta ;)
 
natalie":llksrw5p ha detto:
mah.... a me fa lo stesso... e la macchina ha 6 giorni di vita e 500km....

mmmhhh... andiamo bene....
Che sia un difetto congenito della 3a serie?
 
obelix lo davo per scontato il tuo punto di vista ;)
tu pensa che io l'ultimo giorno in cui la mia auto è stata in garanzia (l'11 dicembre 2004) ho fatto cambiare il volante intero in pelle con i comandi radio e i due vetri posteriori (versione a 3 porte) con una spesa per la casa di quasi 1000 euro in garanzia...beh diciamo che mi sono messo al riparo per un pò...purtroppo gli internventi fuori garanzia se fatti in conce costano sempre tanto :asd) :p
 
djlap147":387w6zxh ha detto:
obelix lo davo per scontato il tuo punto di vista ;)
tu pensa che io l'ultimo giorno in cui la mia auto è stata in garanzia (l'11 dicembre 2004) ho fatto cambiare il volante intero in pelle con i comandi radio e i due vetri posteriori (versione a 3 porte) con una spesa per la casa di quasi 1000 euro in garanzia...beh diciamo che mi sono messo al riparo per un pò...purtroppo gli internventi fuori garanzia se fatti in conce costano sempre tanto :asd) :p

Hai fatto bene.
Così si imparano ad innalzare il livello del loro controllo di qualità (CdQ) abbassandio le tolleranze prima di rilasciare sul mercato le nuove veture. Il fatto è che abbassando la tolleranza sul CdQ fanno gravare i costi sull'automobilista che si rivolge a loro dopo la scadenza della garanzia. E ce ne sono davvero tanti!. E lo ro ci guadagnano. Invece, bisognerebbe rivolgersi a loro subito, non appena il problema si manifesta in garanzia. E spesso i loro interventi sono risolutivi, nella maggioranza dei casi.
 
spacecowboy78":7k7cvn8i ha detto:
credo che il sensore faccia lampeggiare la spia quando non sente la cintura in tensione,quindi x lui è come se fosse staccata

Quindi, dici che anche se la cintura è allacciata ma non è ben "tensionata" la spia si accende?
Può darsi che sia proprio così, stasera se mi ricordo faccio alcune prove e poi ti confermo.
Io credevo che il sensore era dentro l'attacco della cintura, quello vicino al sedile, e quindi scattava solo quando si inseriva il "maschio" nella "femmina"...
 
spacecowboy78":3d3dq9bh ha detto:
credo che il sensore faccia lampeggiare la spia quando non sente la cintura in tensione,quindi x lui è come se fosse staccata

eh vabbè... potevano farlo più intelligente sto sensore!!!! :asd) :asd) :asd)
 
natalie":1zsll8lj ha detto:
spacecowboy78":1zsll8lj ha detto:
credo che il sensore faccia lampeggiare la spia quando non sente la cintura in tensione,quindi x lui è come se fosse staccata

eh vabbè... potevano farlo più intelligente sto sensore!!!! :asd) :asd) :asd)

Beh, se davvero funzionasse come dice spacecowboy78 allora sarebbe bello.
Ma purtroppo sono un pò diffidente su questa TROPPA intelligenza posseduta... :asd) :asd) :asd)
 
obelix63":328qqm36 ha detto:
natalie":328qqm36 ha detto:
spacecowboy78":328qqm36 ha detto:
credo che il sensore faccia lampeggiare la spia quando non sente la cintura in tensione,quindi x lui è come se fosse staccata

eh vabbè... potevano farlo più intelligente sto sensore!!!! :asd) :asd) :asd)

Beh, se davvero funzionasse come dice spacecowboy78 allora sarebbe bello.
Ma purtroppo sono un pò diffidente su questa TROPPA intelligenza posseduta... :asd) :asd) :asd)
Vi rispondo a tutti con la risoluzione del problema:
portata in conce x questo difetto mi cambiarono tutto il ramo elettrico della cintura (in pratica lampeggia anche quando spostate avanti o indietro il pezzo dove si aggancia la cintura) ma non è servito a niente perche anche con tutto il ramo nuovo canbiato avanti ai miei occhi il problema si ripresentava.
A questo punto il mecca si segnò il numero di telaio ecc. ecc. e sto in attesa dell'ingegnere che venga a controllare il tipo di problema per un eventuale e probabilissima campagna di richiamo spero di esservi stato utile! :OK) :OK) :OK)
 
obelix63":3bgz7jea ha detto:
Così si imparano ad innalzare il livello del loro controllo di qualità (CdQ)
io sono arrivato alla conclusione che a Pomigliano non esista alcun controllo di qualità, la macchina come esce esce, e va tutto bene così, chi se ne frega.
Altrimenti per poco controllo che fosse stato fatto, la mia non sarebbe arrivata coi paraurti di un altro colore, 2 pannelli porta sfregiati, ecc...
 
Jarama":3lu9qe1v ha detto:
obelix63":3lu9qe1v ha detto:
natalie":3lu9qe1v ha detto:
spacecowboy78":3lu9qe1v ha detto:
credo che il sensore faccia lampeggiare la spia quando non sente la cintura in tensione,quindi x lui è come se fosse staccata

eh vabbè... potevano farlo più intelligente sto sensore!!!! :asd) :asd) :asd)

Beh, se davvero funzionasse come dice spacecowboy78 allora sarebbe bello.
Ma purtroppo sono un pò diffidente su questa TROPPA intelligenza posseduta... :asd) :asd) :asd)

A questo punto il mecca si segnò il numero di telaio ecc. ecc. e sto in attesa dell'ingegnere che venga a controllare il tipo di problema per un eventuale e probabilissima campagna di richiamo spero di esservi stato utile! :OK) :OK) :OK)
Puoi giurarci se non scateneremo l'inferno. Con quello che ci è costata.... :OK)
 
306 Maxi":2l91gus2 ha detto:
Altrimenti per poco controllo che fosse stato fatto, la mia non sarebbe arrivata coi paraurti di un altro colore...

Forse faceva parte di un allestimento... allegorico? Magari era l'offerta di carnevale... :asd)

A parte gli scherzi, mi spiace quando una grossa casa si debba perdere dietro a queste cose... basta in minimo di attenzione, echeccavolo!
 
obelix63":rzo7uplu ha detto:
306 Maxi":rzo7uplu ha detto:
Altrimenti per poco controllo che fosse stato fatto, la mia non sarebbe arrivata coi paraurti di un altro colore...

Forse faceva parte di un allestimento... allegorico? Magari era l'offerta di carnevale... :asd)

A parte gli scherzi, mi spiace quando una grossa casa si debba perdere dietro a queste cose... basta in minimo di attenzione, echeccavolo!

Si probabilmente volevano inventare un nuovo allestimento da affiancare alla Blackline. :asd)
Sono d'accordo con te che basterebbe davvero poco per evitare di sputtanare il marchio... davvero finora tutti i problemi che ho avuto (a parte la frizione) sono imputabili all'assemblaggio fatto coi piedi per non dire altro...
Purtroppo credo che Pomigliano sia il peggior stabilimento dell'intero gruppo Fiat, e non sono solo io di quest'idea...
 
306 Maxi":1hie3pde ha detto:
Purtroppo credo che Pomigliano sia il peggior stabilimento dell'intero gruppo Fiat, e non sono solo io di quest'idea...
Si, lo penso anche io. Credo che da lì non esce nessun prodotto "top di gamma" del marchio Fiat. E come potrebbe...?
 
anche a me da qst problema.. cintura allacciata.. come mi sposto poco pi avanti col busto si accende la spia...
dite che devo farla controllare??
ma così nn funziona il pretensionatore?? ovvero è come se nn mettessi la cintura??
 
E andiamo... abbiamo scoperto un nuovo bug elettronico! yeah! ... tutta questa elettronica sarà anche utile e confortevole, ma quanto a rotture di coglioni è senza pari. Ah, la duetto di mio fratello che praticamente è un tripudio di meccanica era tutta un altra cosa quanto a problemini!... fortuna che alla 147, basta guardarla,e le si perdona tutto! :D
 
Top