accensione multi jet

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
quando mettete in moto la vostra gt, come fate?
nel senso girate la chiave nel quadro ed aspettate che il check sia ok e che tutte le luci si spengano e poi procedete con l'avviamento del motore, oppure inserite e girate subito la chiave mettendo in moto?
un amico mi ha detto che se non si aspetta che tutte le luci si spengano prima di mettere in moto, si bruciano le candelette....è vero?
nel manuale non mi pare ci sia scrito...

grazie, ciao ciao

In genere dopo aver girato la chiave aspetto quei 3 o 4 secondi che la spia delle candelette si sia spenta e poi metto in moto.
Se aspetto che abbia finito tutto il check passano diversi secondi e le candelette che prima ho scaldato si raffreddano di nuovo e quindi vanificherei il lavoro precedente.

switing63":1vy8tojz ha detto:
In genere dopo aver girato la chiave aspetto quei 3 o 4 secondi che la spia delle candelette si sia spenta e poi metto in moto.
Se aspetto che abbia finito tutto il check passano diversi secondi e le candelette che prima ho scaldato si raffreddano di nuovo e quindi vanificherei il lavoro precedente.
quoto, basta che sia spenta la luce delle candelette..meno di 5sec..

naturalmente quando e' calda o in estate le candelette non bisogna aspettarle,ma con i moderni diesel in genere solo con temperature esteme bisogna aspettare qualche secondo.

Paolosport":261h12ye ha detto:
ho notato che "ok" non me lo da sempre..
la scitta "check in corso" compare sempre ma "ok" no...

è normale?

penso di si, ci fossero problemi te lo segnalarebbe con qualche spia..

Ora vabbè che non voglio vi mettiate a cronometrare :asd) , però a me sembra che la spia delle candelette impieghi molto meno a spegnersi... diciamo 2 secondi al massimo.

SeldonAlfa":1tpey83s ha detto:
Ora vabbè che non voglio vi mettiate a cronometrare :asd) , però a me sembra che la spia delle candelette impieghi molto meno a spegnersi... diciamo 2 secondi al massimo.

dipende dalla stagione, dalla temperatura motore ecc.. d'estate a motore caldo quasi non fai in tempo a vederla accesa. :asd)

SeldonAlfa":3issxli1 ha detto:
il tempo d'accensione delle candelette dipende dalla temperatura del motore.

I vostri (sò benzinaro io) diesel, soprattutto i nuovi mjet sono veloci a scaldare le candelette, tempo 2 secondi e la spia si spegne.
Bisogna sempre aspettare che si spenga la spia delle candelette per mettere in moto.
Con il benza sinceramente non so se serve, saro' paranoico ma io aspetto sempre 2-3 secondi

nitrous":3qgw64vs ha detto:
Con il benza sinceramente non so se serve, saro' paranoico ma io aspetto sempre 2-3 secondi

su benza, non avendo le candelette, basta attendere lo spegnimento della spia avaria controllo motore (o su auto più vecchie la spia iniezione). Almeno così ho sentito ma non so spiegarlo dettagliatamente. Per il resto sul motore a benzina problemi non ce ne sono (la benzina è piuttosto volatile anche a bassa temperatura). Insomma 2-3 secondi di attesa come fai tu non comportano differenze.

Per quanto riguarda entrambi i tipi di alimentazione invece, ricordo che se passano più di 5 secondi (circa) la centralina ferma la pompa immersa nel serbatoio (per non farla girare continuamente a motore spento), tanto la pressione del carburante è già salita e appena avviate il motore le consente di ripartire..

2 / 5 secondi per lo spegnimento della spia candelette??
.mi sembra tanto, questo tempo lo aspetti se attendi le candelette il check che ti dà l'OK sul computer, e lo spegnimento spia airbag,,,

ma bisogna aspettarelo spegnimento di tutto prima di dare accensione al motore?

Quadrifoglio oro":1coyv58o ha detto:
.mi sembra tanto, questo tempo lo aspetti se attendi le candelette il check che ti dà l'OK sul computer, e lo spegnimento spia airbag,,,

No, solo le candelette!

più di due secondi ci sta come tempo se la temperatura acqua è molto bassa. (stagione fredda per esempio)

yugs":27y8ehym ha detto:
Quadrifoglio oro":27y8ehym ha detto:

No, solo le candelette!

più di due secondi ci sta come tempo se la temperatura acqua è molto bassa. (stagione fredda per esempio)

ehmm ma qual'è la spia delle candelette?!? :sarcastic)

scherzi?comunque e' quella arancione con la spirale,devi tenere d'occhio il quadro e possibilmente il motore deve essere freddo.dura pochissimo.

75 turbo america":13zg7sa7 ha detto:
scherzi?comunque e' quella arancione con la spirale,devi tenere d'occhio il quadro e possibilmente il motore deve essere freddo.dura pochissimo.
ah ok, è quella del body(come già sapevo)....è che avevo letto "spia" quindi mi era venuto il dubbio che qualcuno avesse la spia nel vero senso della parola(intendo tipo quella dell'airbag o abs o controllo di stabilità...)
cmq ok,era solo per precisare... grazie mille!
ciao!