Accendisigari - dov'è il porta lampada?

ERC":2ox4bm0d ha detto:
Io nella mia del 2000 ho cambiato lampadina facilmente senza problemi...

Si, ma nelle restyling la parte della lampadina è chiusa nel tunnel e da sotto non è accessibile, se non per staccare il connettore, quasi sicuramente a fatica.
 
Ragazzi, per la serie zero... un consiglio. Ho combattuto un bel po' e poi ho capito, una volta preparato il portalampada ed allargando le alette incastrate molto delicatamente il portalampada, ed assicuratevi di non spingere troppo in su il portalampade stesso, altrimenti ripiegate le alette e la luce si spegne di nuovo... ovvero una volta incastrato non spingete per assicurarvi che non si muova, è facile che si pieghino le alette e non facciano più contatto. :OK)
 
riesiumiamo il thread va.. ci dici come hai fatto?

Sei riuscito a farlo senza spaccare nulal e senza smontare il tunnel??
Uno di questi giorni mi devo decidere.. ormai tutte e tre le manopole sono al buio da un pezzo, l'accendisigari pure.
Questa putt*na non si meriterebbe neppure di essere di nuovo illuminata, ma è più forte di me.. che siano stramaledetti..
 
certo!
diciamo che per l aprima parte ho seguito la guida seguente:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 86&t=63083
poi sulla prima serie basta infilare la mano x raggiungere la lampada invece sulle restyling va alzata in parte la copertura grigia del tunnel va sganciata nell'angolo destro verso la terza manoplina rotonda del climatizzatore e piano piano separi la parte grigia da quella nera fino a far in modo da creare un punto abbastanza ampio dove infilare la mano per raggiungere il portalampada(non è detto che devi fare tutto il perimetro del pezzo ma appunto per questo dico di iniziare alla destra in modo che appena riesci a passare la mano ti puoi fermare lì)in quanto dalla serie 1 in avanti c'è una piccola paratia di plastica che impedisce di raggiungere la lampadina senza sollevare almeno un po' questa copertura del tunnel.
In sostanza devi solo sgnaciare questo elemento e alzarlo circa per metà dopodichè è tutto facile e intuitivo, si tratta di far presa sul portalampada estrarlo cambiare lampadina e rimontare tutto, io la prima volta ci ho messo un'oretta quasi ma non avevo idea di come fare e qui tutti dicevano che non si riusciva a cambiare!
per quelle del clima devi togliere in sequenza l'autoradio, il cassettino+portbicchiere, sotto trovi 2 viti che tengono la plancetta del clima, le sviti togli via la stessa e cambi lampadine! comprale nuove non recuperarle da vecchi cruscotti o robe del genere altrimenti si bruciano troppo presto e devi cambiarle di nuovo tra un po'. ;)
 
allora ecco qui come ho ho fatto io(subito fatichi un po' ma non preoccuparti), dopo aver tolto la cuffia(apri nel punto in cui c'è il velcro e infili le dita verso il bordo e tiri verso l'alto)procedi così:
1. svita le 3 viti torx che vedi con la freccia verde
2. da sotto la mia plastica beige stacca il connettore dell accendisigari lo senti con le mani, c'è il classico connettore con linguetta da premere e tirare verso il basso la connessione(freccia fuxia)
3.partendo dall'angolo alto a destra dove vedi le frecce blu con l'aiuto di oggetto di plastica o un cacciavite piatto cerca di sganciare tra di loro e separare per tutto il tratto che vedi tratteggiato in blu(devi separare la parte argento da quella nera in modo che la prima si sollevi quel che basta per poter fare il punto successivo, più hai le mani piccole e meno fatichi..
4.appena riesci a passare le dita con l'aiuto di uno specchio e una pila guarda tra la plastica beige e quella argento nel punto indicato dalla freccia rossa, troverai una mezzaluna di plastica nera che copre la lampadina..devi sganciarla e non perderla(occhio perchè schizza via come una molla)
5.vedrai a questo punto la lampadina sol cuo portalampada a baionetta(o meglio sentirai con le dita perchè la vedi solo con lo specchio)
6. sfila verso il basso il portalampada con annessa lampadina da 1.2W appena ce l'hai in mano non resta che cambiare lampadina e rimontare il tutto seguendo la procedura inversa!
buon lavoro! io ce l'ho fatta in un'ora circa senza aver idea di come fare visto che per tutti era una cosa impossibile :)

ps mettere la quarta marcia per avere più spazio di manovra

foto:
 
solo uan domanda.. se bisogna lavorare comunque con la mano alla cieca.. a che serve svitare le torx e spostare la plastica? va comunque sollevata un po'?
Lo dicevo io che quelle tre torx mi piacevano..

Dopo averla smontata vedro' se si puo' sostituire la lampadina con led+resistenza.. la sfido a bruciare quello poi :p
 
Dopo quasi 2 anni e svariati tentativi e numerosi abbandoni ho tra le mani l'agognato porta lampada dell'accendisigari..o meglio..ho in mano tutto l'accendisigari... :A)

Leggendo e riprovando ho capito....allora nella restyling bisogna togliere o almeno sollevare di un bel po' la plastica grigia dal resto del tunnel (come già scritto in precedenza) se no il portalampada non ha lo spazio necessario per uscire..io ho svitato le tre viti all'interno della cuffia, le due che sono sotto il clima e le due per parte che ci sono sotto la moquette...tolto queste e allargando la parte nera con un cacciavite (senza rovinare)sono riuscito a sollevare la plastica grigia..che ho notato avere la colla in alcuni punti..per questo faticava ad uscire(infatti una volta tolta si toglie e rimette più facilmente).

Il pezzo di plastica nero che sentivo da sotto mentre armeggiavo serve per indirizzare meglio la luce verso il posacenere...non serve toglierlo per sostituire la lampadina l'ho si può lasciare in sede e toglierlo solo se si deve smontare tutto l'accendisigari.

Allora mi sono cimentato anche a togliere l'accendisigari dalla sua sede....per prima cosa bisogna togliere la parte metallica da quella dell'anellino rosso..basta con due cacciaviti premere sulle due linguette nella plastica rossa all'interno dell'accendisigari e spingere verso verso l'esterno..una volta tolta la parte metallica rimane quella rossa(che se no non verrebbe fuori) ci sono altre 2 linguette che lo bloccano sulla parte grigia..con il cacciavite le si schiaccia e inclinandola viene fuori....


La seconda parte è stata solo per sfizio mio, infatti non serve smontare tutto se si deve solo cambiare la lampadina...però l'ho scritta tanto è sempre utile avere delle indicazioni magari per sostituire il pezzo completo senza andare in officina.... :A) :A)

:OK) :OK) :OK)
 
vedo che l ultima risposta risale a parecchio tempo fa, cmq

spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi al piu presto

ho smontato tutto e sono fermo qui (foto)

ho tolto tutte le viti ( tre nel cambio, e 4 sui lati del tunnel)
 

Allegati

  • 20121117_0344312.JPG
    20121117_0344312.JPG
    103.7 KB · Visualizzazioni: 4,358
Benvenuto neaples87 , prima di iniziare a postare nei vari argomenti ti invito a presentarti nell' apposita sezione del forum creata appositamente per i neo-iscritti che trovi QUI, così come previsto dal regolamento, che ti suggerisco caldamente di leggere. Lo trovi QUI.
 
neaples87":3nrw2qaz ha detto:
vedo che l ultima risposta risale a parecchio tempo fa, cmq

spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi al piu presto

ho smontato tutto e sono fermo qui (foto)

ho tolto tutte le viti ( tre nel cambio, e 4 sui lati del tunnel)

Come scritto due post sopra:

"nella restyling bisogna togliere o almeno sollevare di un bel po' la plastica grigia dal resto del tunnel (come già scritto in precedenza) se no il portalampada non ha lo spazio necessario per uscire..io ho svitato le tre viti all'interno della cuffia, le due che sono sotto il clima e le due per parte che ci sono sotto la moquette...tolto queste e allargando la parte nera con un cacciavite (senza rovinare)sono riuscito a sollevare la plastica grigia..che ho notato avere la colla in alcuni punti..per questo faticava ad uscire(infatti una volta tolta si toglie e rimette più facilmente)."
 
Anch'io sono riuscito a cambiare la lampadina sulla restyling ! :A) É un lavoro un po' lungo però si fa. Io ho smontato e levato il tunnel perché non c'erano altre soluzioni e in questo modo si evita magari di rovinare o segnare qualche plastica. Una volta levato il tunnel il mio meccanico con una fresetta mi ha allargato il foro dove da sotto si stacca il connettore, in modo che la prossima volta riesco a cambiare lampadina da sotto senza dover smontare tutto quanto :OK)
 
Salve, sono nuovo del forum e pure io, ieri, mi sono messo a cambiare la luce dell'accendisigari della mia 147 restylin, quella con la paratia sotto il tunnel argentato:
mi sono in particolare concentrato su questi 2 modi
il primo
da uno_rap » 23/02/2011, 16:40
allora ecco qui come ho ho fatto io(subito fatichi un po' ma non preoccuparti), dopo aver tolto la cuffia(apri nel punto in cui c'è il velcro e infili le dita verso il bordo e tiri verso l'alto)procedi così:
1. svita le 3 viti torx che vedi con la freccia verde
2. da sotto la mia plastica beige stacca il connettore dell accendisigari lo senti con le mani, c'è il classico connettore con linguetta da premere e tirare verso il basso la connessione(freccia fuxia)
3.partendo dall'angolo alto a destra dove vedi le frecce blu con l'aiuto di oggetto di plastica o un cacciavite piatto cerca di sganciare tra di loro e separare per tutto il tratto che vedi tratteggiato in blu(devi separare la parte argento da quella nera in modo che la prima si sollevi quel che basta per poter fare il punto successivo, più hai le mani piccole e meno fatichi..
4.appena riesci a passare le dita con l'aiuto di uno specchio e una pila guarda tra la plastica beige e quella argento nel punto indicato dalla freccia rossa, troverai una mezzaluna di plastica nera che copre la lampadina..devi sganciarla e non perderla(occhio perchè schizza via come una molla)
5.vedrai a questo punto la lampadina sol cuo portalampada a baionetta(o meglio sentirai con le dita perchè la vedi solo con lo specchio)
6. sfila verso il basso il portalampada con annessa lampadina da 1.2W appena ce l'hai in mano non resta che cambiare lampadina e rimontare il tutto seguendo la procedura inversa!
buon lavoro! io ce l'ho fatta in un'ora circa senza aver idea di come fare visto che per tutti era una cosa impossibile

ps mettere la quarta marcia per avere più spazio di manovra

allego in basso l immagine cui si riferisce (foto 1)

e il secondo:
da Angus Sg » 13/09/2010, 19:18
fo**uto porta lampada oggi sono andato dal mio elettraudo! ci ha messo praticamente 35 secondi a smontare tutto e rimettere! spesa 0€ è proprio di fiducia!
vi dico subito le versione di accendi sigari a doppio strato come le nostre unico metodo possibile:
staccare la plastica incollata nera con un cacciavite spaccato fare leva e togliere il pezzo di ferro dentro successivamente fare leva e togliere il pezzo rosso sostituire e rimontare e rincollare con attack!

cui non avevo dato all'inizio alcuna importanza:

Io ho proceduto così:
all'inizio, come detto ho provato a seguire il primo metodo:
smonto le tre viti sotto la cuffia del cambio (con la paura che mi cadessero irrimediabilemnte dentro):quando però sono arrivato a dover alzare il tunnel mi sono bloccato... la parte argentata è incollata e incastrata profondamente dentro i sostegni laterali neri, che tra l' altro non si possono togliere...così, dopo circa 10 minuti,mi sono fermato e ho deciso di rimontare le tre viti, passando al metodo 2:
Innanzitutto ho staccanto la presa dell'accendisigari (foto 2):con un cacciavite ho tolto l'anello nero sopra l accendisigari:è venuto via abbastanza facilmente, è incollato sopra la parte arancione....poi, sempre con un piccolo cacciavite ho fatto leva tra le parte metallica dell' accendisigari e quella arancione di plastica:quando le due parti hanno cominciato a separarsi ho continuato facendo leva con un cacciavite piu grande (consiglio anke di mettere un panno sul tunnel argentato per non rovinarlo, visto ke la punta del cacciavite lo va spesso a toccare nel tentativo di alzare il bloccco (foto 3).Una volta sollevato di circa un paio di centimetri la parte di metallo viene via facilmente (ci si può aiutare anche spingendola da sotto):a questo punto, sempre con un cacciavite (e sempre coprendo la parte argentata) si solleva la parte in plastica arancione (foto 4):anche questa viene via facilmente e noterete ke c è un incavo che poi ci aiuterà a riposizionarla (foto 5):sollevata di circa mezzo centimetro ci si accorge che non si alza di piu per via del portalampada sottostante:va quindi inclinata...
a sto punto si cambia la lampadina e si rimonta il tutto
...20 minuti! :X) :X) :X)
 

Allegati

  • alfa05.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 2,404
  • alfa04.jpg
    alfa04.jpg
    31.4 KB · Visualizzazioni: 2,410
  • alfa03.jpg
    46 KB · Visualizzazioni: 2,406
  • alfa02.jpg
    83.5 KB · Visualizzazioni: 2,396
  • alfa01.jpg
    alfa01.jpg
    8.8 KB · Visualizzazioni: 2,416
Hegel":1ctibk86 ha detto:
Salve, sono nuovo del forum e pure io, ieri, mi sono messo a cambiare la luce dell'accendisigari della mia 147 restylin, quella con la paratia sotto il tunnel argentato:
mi sono in particolare concentrato su questi 2 modi
il primo
da uno_rap » 23/02/2011, 16:40
allora ecco qui come ho ho fatto io(subito fatichi un po' ma non preoccuparti), dopo aver tolto la cuffia(apri nel punto in cui c'è il velcro e infili le dita verso il bordo e tiri verso l'alto)procedi così:
1. svita le 3 viti torx che vedi con la freccia verde
2. da sotto la mia plastica beige stacca il connettore dell accendisigari lo senti con le mani, c'è il classico connettore con linguetta da premere e tirare verso il basso la connessione(freccia fuxia)
3.partendo dall'angolo alto a destra dove vedi le frecce blu con l'aiuto di oggetto di plastica o un cacciavite piatto cerca di sganciare tra di loro e separare per tutto il tratto che vedi tratteggiato in blu(devi separare la parte argento da quella nera in modo che la prima si sollevi quel che basta per poter fare il punto successivo, più hai le mani piccole e meno fatichi..
4.appena riesci a passare le dita con l'aiuto di uno specchio e una pila guarda tra la plastica beige e quella argento nel punto indicato dalla freccia rossa, troverai una mezzaluna di plastica nera che copre la lampadina..devi sganciarla e non perderla(occhio perchè schizza via come una molla)
5.vedrai a questo punto la lampadina sol cuo portalampada a baionetta(o meglio sentirai con le dita perchè la vedi solo con lo specchio)
6. sfila verso il basso il portalampada con annessa lampadina da 1.2W appena ce l'hai in mano non resta che cambiare lampadina e rimontare il tutto seguendo la procedura inversa!
buon lavoro! io ce l'ho fatta in un'ora circa senza aver idea di come fare visto che per tutti era una cosa impossibile

ps mettere la quarta marcia per avere più spazio di manovra

allego in basso l immagine cui si riferisce (foto 1)

e il secondo:
da Angus Sg » 13/09/2010, 19:18
fo**uto porta lampada oggi sono andato dal mio elettraudo! ci ha messo praticamente 35 secondi a smontare tutto e rimettere! spesa 0€ è proprio di fiducia!
vi dico subito le versione di accendi sigari a doppio strato come le nostre unico metodo possibile:
staccare la plastica incollata nera con un cacciavite spaccato fare leva e togliere il pezzo di ferro dentro successivamente fare leva e togliere il pezzo rosso sostituire e rimontare e rincollare con attack!

cui non avevo dato all'inizio alcuna importanza:

Io ho proceduto così:
all'inizio, come detto ho provato a seguire il primo metodo:
smonto le tre viti sotto la cuffia del cambio (con la paura che mi cadessero irrimediabilemnte dentro):quando però sono arrivato a dover alzare il tunnel mi sono bloccato... la parte argentata è incollata e incastrata profondamente dentro i sostegni laterali neri, che tra l' altro non si possono togliere...così, dopo circa 10 minuti,mi sono fermato e ho deciso di rimontare le tre viti, passando al metodo 2:
Innanzitutto ho staccanto la presa dell'accendisigari (foto 2):con un cacciavite ho tolto l'anello nero sopra l accendisigari:è venuto via abbastanza facilmente, è incollato sopra la parte arancione....poi, sempre con un piccolo cacciavite ho fatto leva tra le parte metallica dell' accendisigari e quella arancione di plastica:quando le due parti hanno cominciato a separarsi ho continuato facendo leva con un cacciavite piu grande (consiglio anke di mettere un panno sul tunnel argentato per non rovinarlo, visto ke la punta del cacciavite lo va spesso a toccare nel tentativo di alzare il bloccco (foto 3).Una volta sollevato di circa un paio di centimetri la parte di metallo viene via facilmente (ci si può aiutare anche spingendola da sotto):a questo punto, sempre con un cacciavite (e sempre coprendo la parte argentata) si solleva la parte in plastica arancione (foto 4):anche questa viene via facilmente e noterete ke c è un incavo che poi ci aiuterà a riposizionarla (foto 5):sollevata di circa mezzo centimetro ci si accorge che non si alza di piu per via del portalampada sottostante:va quindi inclinata...
a sto punto si cambia la lampadina e si rimonta il tutto
...20 minuti! :X) :X) :X)
Anch'io ho provato a fare così ma ho lasciato perdere perché avevo paura di spaccare qualcosa. Io ho smontato tutto il tunnel ma ne é valsa la pena perché grazie ad una piccola modifica se si brucia di nuovo, riesco a cambiarla da sotto senza smontare o forzare niente
 
Sono riuscito a sollevare un goccio il tunnel e avevo in mano il pezzettino di plastica copri lampada, ma si sganciava solo da un lato, ma come mai? Se lo sgradico poi non è che cade la baionetta della lampadina? Comunque anche per me è iniziata la guerra contro la lampadina accendisigari alfa 147 1.9 jtdm 150cv :)
 
xbbx":qvyjvcwa ha detto:
Sono riuscito a sollevare un goccio il tunnel e avevo in mano il pezzettino di plastica copri lampada, ma si sganciava solo da un lato, ma come mai? Se lo sgradico poi non è che cade la baionetta della lampadina? Comunque anche per me è iniziata la guerra contro la lampadina accendisigari alfa 147 1.9 jtdm 150cv :)

Ciao se leggi a pagina 3 io ho scritto come ho fatto sulla mia restayling del 2010. Io l' ho portata dal meccanico di fiducia perché da solo non trovavo soluzione e mi stavo innervosendo parecchio. Cmq l' unica soluzione é sollevare e togliere completamente il tunnel, poi una volta che ce l' hai in mano puoi dividere le plastiche e togliere la lampadina !. Poi se hai una fresetta o qualcosa del genere ti allarghi il foro da dove stacchi il connettore bianco così una volta che monti tutto puoi cambiarla da sotto dopo aver levato il connettore ! :elio) É un lavoro assurdo se si pensa che é per una lampadina grande come un'unghia però se poi allarghi il foro poi non avrai più problemi !
 
Top