Accendere strumentazioni tramite collegamento batteria

vito1202

Nuovo Alfista
15 Luglio 2008
48
0
6
Salve a tutti, vi chiedo se qualcuno di voi sa come accendere il quadro strumenti tramite una batteria esterna.
Ad esempio collegando 2 fili + e - e magari attaccati in uno dei pin dietro al contachilometri.
Mi serve perchè sto cambiando altri led e non vorrei ogni volta collegarlo alla macchina per vedere se tutti vanno..
Ve ne sarei grato se mi deste una mando ad individuare i vari collegamenti.
Vi ringrazio

vito1202":zvhlaoqv ha detto:
Salve a tutti, vi chiedo se qualcuno di voi sa come accendere il quadro strumenti tramite una batteria esterna.
Ad esempio collegando 2 fili + e - e magari attaccati in uno dei pin dietro al contachilometri.
Mi serve perchè sto cambiando altri led e non vorrei ogni volta collegarlo alla macchina per vedere se tutti vanno..
Ve ne sarei grato se mi deste una mando ad individuare i vari collegamenti.
Vi ringrazio

Per vedere se vanno i LED puoi farlo prima di montarli con due batterie da 1.5 volt in serie, ovviamente devi stare attento alla polarità, ma per quello basta che guardi quello che vai a sostituire.
Altro metodo è come dici tu alimentare il quadro ma sinceramente non penso basti solo collegare + e -, si deve abilitare anche l'illuminazione, in quanto il quadro può essere alimentato ma non illuminato!
Sotto trovi il pin out del quadro, buon lavoro! :OK)

pinout.jpg

gentilissimo ed efficiente icezxr, per i led faccio esattamente come dici, (ho già sostituito i led su un'altro quadro strumenti), quindi nessun problema.
Avevo solo la necessità di accendere il quadro dalla postazione di lavoro.
Lo schema è chiaro ma non riesco ad individuare niente che faccia al caso mio.
ci vorrebbe da sapere con precisione i passaggi da effettuare onde evitare di fare danni..

Dovresti vedere se gli anodi dei led sono collegati assieme, prova con il provadiodi del tester, stessa cosa per tutti gli anodi.
Se ciò fosse confermato, puoi mettere il - della batteria o meglio un trasformatore (i volt non è detto che siano 12, controlla sul pin che arriva dalla macchina), sul catodo e il + sull'anodo, cosi si dovrebbero accendere tutti, in alternativa il - puoi metterlo sul pin di massa.
Prima di fare come ti ho detto senti il consiglio di qualcuno più esperto, non vorrei farti bruciare tutto! :eek:hmamma)

Buon lavoro! :ciao)

l'idea di alimentare un led con batterie e basta e sbagliata in ogni caso sia a batterie sia con un alimentatore a corrente continua ci va sempre una resitenza
che fa scorrere al massimo 30 milliampere di corrente cosi il led e sempre protetto anche in caso che inverti la polarità
la formula per l a residtenza e volt diviso ampere esempio con pile da 3 volt 3 volt diviso 0,030 ampere uguale 100 Ohms
con 30 milliampere qualsiasi leds dovrebbe accendersi
di solito se si prova qualsiasi leds con una batteria carica si brucia all'istante a meno che uno non e talmente fortunato (rarissimo) di trovarsi i leds che lavorino proprio alla tensione batteria

Grazie a silverxstone per la precisazione, ero di fretta e non ho riletto, comunque per i 12v intendevo l'alimentazione del quadro, mentre per i led stesso procedimento, ma con due batterie da 1.5v in serie come ho scritto nel secondo post.
Scusate il malinteso! :ciao)