Accendere il motore a distanza

Stefano_Racer

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2005
84
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6
Roma
Ragazzi salve a tutti ho intenzione di montare un piccolo optional sulla mia Gt che mi permetta di accendere la macchina a distanza in modo da scaldare bene ilmotore e di trovare la giusta temperatura interna quando salgo....
Girovagando per il web ho trovato questo...http://www.winswake.it/1_RCS.htm
Qualcuno conosce qualcosa di simile o di alternativo e soprattutto è fattibile ?

Ciauz
 
Un solo appunto riguardo la procedura di riscaldamento del motore a vettura ferma.
Tale prassi è da evitare per una serie di ragioni; diciamo comunque che l'obiettivo ideale sarebbe quello di riscaldare il motore nel minor tempo possibile procurandogli il minor stress. Purtroppo una volta si credeva che questo potesse essere fatto mettendo il motore al minimo per diversi minuti. Ma così facendo innanzitutto non si scaldano tutte le parti meccaniche che poi verranno coinvolte nella marcia, con il risultato che poi si finisce col partire belli allegri tanto il motore è in temperatura, mentre il resto non lo è; quindi perchè senza sfruttare la giusta termodinamica che si ottiene con la marcia ed il conseguente raffreddamento di alcune parti meccaniche, si creano degli scompensi di temperatura in alcune parti di cilindri e camera di combustione, con formazioni di condense che tendono a trafilare oltre gli anelli di tenuta, rischiando di "inquinare" l'olio di lubrificazione con conseguenti possibili effetti negativi a lungo termine.
Oltre a ciò si inquina inutilemente.

Ecco perchè è ormai chiaro che la procedura di riscaldamento del mezzo va fatta avviando la vettura e partendo immediatamente dando poco gas, fino a quando le temperaturE non siano salite ( e non solo quella che si legge relativamente alla temperatura dell'acqua!).
 
manfio":n3qc6j9x ha detto:
Un solo appunto riguardo la procedura di riscaldamento del motore a vettura ferma.
Tale prassi è da evitare per una serie di ragioni; diciamo comunque che l'obiettivo ideale sarebbe quello di riscaldare il motore nel minor tempo possibile procurandogli il minor stress. Purtroppo una volta si credeva che questo potesse essere fatto mettendo il motore al minimo per diversi minuti. Ma così facendo innanzitutto non si scaldano tutte le parti meccaniche che poi verranno coinvolte nella marcia, con il risultato che poi si finisce col partire belli allegri tanto il motore è in temperatura, mentre il resto non lo è; quindi perchè senza sfruttare la giusta termodinamica che si ottiene con la marcia ed il conseguente raffreddamento di alcune parti meccaniche, si creano degli scompensi di temperatura in alcune parti di cilindri e camera di combustione, con formazioni di condense che tendono a trafilare oltre gli anelli di tenuta, rischiando di "inquinare" l'olio di lubrificazione con conseguenti possibili effetti negativi a lungo termine.
Oltre a ciò si inquina inutilemente.

Ecco perchè è ormai chiaro che la procedura di riscaldamento del mezzo va fatta avviando la vettura e partendo immediatamente dando poco gas, fino a quando le temperaturE non siano salite ( e non solo quella che si legge relativamente alla temperatura dell'acqua!).

Ok vorrà dire che seguirò i tuoi consigli per scaldare il motore....ma qualcuno conosce qualche altro aggeggio del genere ? secondo me rimane comunque una cosa utile d'estate e d'inverno !
 
manfio":4mjtzxdr ha detto:
Un solo appunto riguardo la procedura di riscaldamento del motore a vettura ferma.
Tale prassi è da evitare per una serie di ragioni; diciamo comunque che l'obiettivo ideale sarebbe quello di riscaldare il motore nel minor tempo possibile procurandogli il minor stress. Purtroppo una volta si credeva che questo potesse essere fatto mettendo il motore al minimo per diversi minuti. Ma così facendo innanzitutto non si scaldano tutte le parti meccaniche che poi verranno coinvolte nella marcia, con il risultato che poi si finisce col partire belli allegri tanto il motore è in temperatura, mentre il resto non lo è; quindi perchè senza sfruttare la giusta termodinamica che si ottiene con la marcia ed il conseguente raffreddamento di alcune parti meccaniche, si creano degli scompensi di temperatura in alcune parti di cilindri e camera di combustione, con formazioni di condense che tendono a trafilare oltre gli anelli di tenuta, rischiando di "inquinare" l'olio di lubrificazione con conseguenti possibili effetti negativi a lungo termine.
Oltre a ciò si inquina inutilemente.

Ecco perchè è ormai chiaro che la procedura di riscaldamento del mezzo va fatta avviando la vettura e partendo immediatamente dando poco gas, fino a quando le temperaturE non siano salite ( e non solo quella che si legge relativamente alla temperatura dell'acqua!).


e hai dimenticato la turbina... che subisce pure lei notevoli stress termodinamici visto che al minimo non si scalda e partendo "allegri" credendo ci avere il motore "caldo"....
non ne sarà molto contenta ;)
 
Xanto.net":3ftpn7nb ha detto:
manfio":3ftpn7nb ha detto:
Un solo appunto riguardo la procedura di riscaldamento del motore a vettura ferma.
Tale prassi è da evitare per una serie di ragioni; diciamo comunque che l'obiettivo ideale sarebbe quello di riscaldare il motore nel minor tempo possibile procurandogli il minor stress. Purtroppo una volta si credeva che questo potesse essere fatto mettendo il motore al minimo per diversi minuti. Ma così facendo innanzitutto non si scaldano tutte le parti meccaniche che poi verranno coinvolte nella marcia, con il risultato che poi si finisce col partire belli allegri tanto il motore è in temperatura, mentre il resto non lo è; quindi perchè senza sfruttare la giusta termodinamica che si ottiene con la marcia ed il conseguente raffreddamento di alcune parti meccaniche, si creano degli scompensi di temperatura in alcune parti di cilindri e camera di combustione, con formazioni di condense che tendono a trafilare oltre gli anelli di tenuta, rischiando di "inquinare" l'olio di lubrificazione con conseguenti possibili effetti negativi a lungo termine.
Oltre a ciò si inquina inutilemente.

Ecco perchè è ormai chiaro che la procedura di riscaldamento del mezzo va fatta avviando la vettura e partendo immediatamente dando poco gas, fino a quando le temperaturE non siano salite ( e non solo quella che si legge relativamente alla temperatura dell'acqua!).


e hai dimenticato la turbina... che subisce pure lei notevoli stress termodinamici visto che al minimo non si scalda e partendo "allegri" credendo ci avere il motore "caldo"....
non ne sarà molto contenta ;)

Per fortuna io ho il benzina.... :elio) :elio) :elio) :elio)
 
Stefano_Racer":29pajmvf ha detto:
Xanto.net":29pajmvf ha detto:
manfio":29pajmvf ha detto:
Un solo appunto riguardo la procedura di riscaldamento del motore a vettura ferma.
Tale prassi è da evitare per una serie di ragioni; diciamo comunque che l'obiettivo ideale sarebbe quello di riscaldare il motore nel minor tempo possibile procurandogli il minor stress. Purtroppo una volta si credeva che questo potesse essere fatto mettendo il motore al minimo per diversi minuti. Ma così facendo innanzitutto non si scaldano tutte le parti meccaniche che poi verranno coinvolte nella marcia, con il risultato che poi si finisce col partire belli allegri tanto il motore è in temperatura, mentre il resto non lo è; quindi perchè senza sfruttare la giusta termodinamica che si ottiene con la marcia ed il conseguente raffreddamento di alcune parti meccaniche, si creano degli scompensi di temperatura in alcune parti di cilindri e camera di combustione, con formazioni di condense che tendono a trafilare oltre gli anelli di tenuta, rischiando di "inquinare" l'olio di lubrificazione con conseguenti possibili effetti negativi a lungo termine.
Oltre a ciò si inquina inutilemente.

Ecco perchè è ormai chiaro che la procedura di riscaldamento del mezzo va fatta avviando la vettura e partendo immediatamente dando poco gas, fino a quando le temperaturE non siano salite ( e non solo quella che si legge relativamente alla temperatura dell'acqua!).


e hai dimenticato la turbina... che subisce pure lei notevoli stress termodinamici visto che al minimo non si scalda e partendo "allegri" credendo ci avere il motore "caldo"....
non ne sarà molto contenta ;)

Per fortuna io ho il benzina.... :elio) :elio) :elio) :elio)


anche io.... :p


... ma esistono pure i turbo a benzina... nonostante il *mondo puzzi*
hi hi hi hi :p
 
Xanto.net":1lk6uzbk ha detto:
manfio":1lk6uzbk ha detto:
...Ma così facendo innanzitutto non si scaldano tutte le parti meccaniche che poi verranno coinvolte nella marcia, con il risultato che poi si finisce col partire belli allegri tanto il motore è in temperatura, mentre il resto non lo è...


e hai dimenticato la turbina... che subisce pure lei notevoli stress termodinamici visto che al minimo non si scalda e partendo "allegri" credendo ci avere il motore "caldo"....
non ne sarà molto contenta ;)

So micragnoso e puntiglioso: come detto, la turbina è compresa in quelle parti che che verranno coinvolte nella marcia ma non al minimo.... :OK)

Le considerazioni fatte ovviamente valgono per benza, diesel, metano, colza :D :D
 
Io ho delle perplessita a riguardo....

1) Se accendi il motore devi essere cmq molto vicino alla vettura.. quindi per raffreddare la macchina in una giornata d'estate ci vogliono diversi minuti , cosi come per riscaldarla d'inverno. Quindi arrivi , metti la chiave accendo il motore e aspetti come con telecomando :ka)

2) Se non ho capito male sto aggeggio sostituisce in tutto e per tutto la chiave di accensione
"Installando la centralina all'interno della vettura si elimina la chiave di accensione in tutte le sue funzioni"
Ma se si scarica il telecomando come la spegni la macchina????

3) Ho seri dubbi sull'utilita' di questo oggetto... :ka)
 
sono contento di aver trovato qualcuno interessato a sta cosa. sto ancora cercando anche io, ma è da quando avevo la 156 che mi informo per questo accessorio e voglio andare per gradi:

- quello che dici tu manfio è corretto in tutto e per tutto, devo aggiungere anche che sei proprio pignolo e che tua moglie deve essere una santa.. :schok) :backb)
- il fatto di avere un telecomando per accendere l'auto non significa usarlo sempre, questa è una cosa importante da non sottovalutare. infatti è vero che aspettare che si scaldi o raffreddi è uguale a salire e girare la chiave, ma è anche vero che a me, quando esco la sera d'inverno da qualche locale con gli amici e con la morosa, mi piace stare con loro fuori un po' a parlare. spesso finisce che stiamo anche 30-40 minuti. allora se io accendo l'auto lei intanto si scalda (ATTENZIONE, SI SCALDA L'ABITACOLO NON LA MACCHINA, A CONFERMA DI QUELLO CHE DICEVA MANFIO). questo vale anche d'estate, senza contare poi che se sei con qualcuno che parla e tu non ci vuoi stare accendi la macchina e dopo un po' gli dici "vado che sennò si surriscalda", o qualche balla del genere.
- non è possibile usarlo sempre per via delle sue condizioni di funzionamento, ma è vero altresì che se arrivo in un negozio dove so che devo rimanere per una mezz'oretta, posso anche permettermi di avvicinarmi all'auto al ritorno, e quando sono a qualche metro di distanza accenderla, arrivare, sedermi e partire. giustamente per molti sarà solo una cavolata, ma de gustibus...

Con queste premesse, ecco le mie considerazioni:

- il code è una cosa stupida: su questa non ho provato, ma la vecchia 156 del 2000 la accendevo anche con la chiave di una 145 modificata. questo per confermarvi la bontà del code...
- appurato che il code non è un problema, resta questo: se accendo la macchina con il telecomando, poi dopo come la spengo ?
qui bisogna vedere che sistema si implementa, ovvero ce ne sono alcuni che accendono l'auto ma poi quando arrivi e ti siedi non ti fanno partire se non inserisci la chiave e la posizioni in batteria. altri prevedono l'installazione di un pulsante "start-stop". altri prevedono il semplice uso tramite telecomando.
- imho si rende necessario installare un sistema incorporato in un sistema di allarme. nulla vieta di mettere un allarme di marca diversa o quello di serie. il fatto è solo che dovrei prima disattivare l'allarme e poi accendere l'auto. mentre con un sistema "built-in" premo solo un pulsante e lui fa tutto.
- questi affari li ho trovati solo in america, alcuni in inghilterra ma quelli non mi sembrano validi. ora non ho sottomano i link però.
- costicchiano, e poi ci sono le spese di importazione.

Il motivo per cui io non l'ho ancora preso è che ne sto cercando uno che abbia l'allarme che all'attivazione fa quel rumorino che mi piace tanto, quello che si sente di solito nelle auto americane che fa "tik-tik". ho trovato l'allarme con questo cicalino, ma la ditta non produce sistemi di accensione a distanza, porca l'oca ! :swear) [/list]
 
giakomino":27pjkefl ha detto:
mah.... tutte le considerezioni mi sembrano insulse... basta fare 3 metri in +, inserire e girare la chiave.... :ka)
straquoto... anche io non capisco ....
Cmq se qualcuno lo mettera' sarei curioso di vederlo...
 
e intanto in africa continuano a morire in mezzo alla polvere e senza niente da mangiare.....ma quante ne sappiamo..
 
marco69":uinv9xtt ha detto:
e intanto in africa continuano a morire in mezzo alla polvere e senza niente da mangiare.....ma quante ne sappiamo..
E questo che c'entra?

Allora perchè non hai comprato una macchina da 10000 euro donando i restanti 20000 a chi muore di fame?

Posso capire che non si sia d'accordo con le idee degli altri e le si possa anche trovare inutili, ma certe considerazioni mi lasciano di stucco!
 
alk147":3i5wd4xa ha detto:
marco69":3i5wd4xa ha detto:
e intanto in africa continuano a morire in mezzo alla polvere e senza niente da mangiare.....ma quante ne sappiamo..
E questo che c'entra?

Allora perchè non hai comprato una macchina da 10000 euro donando i restanti 20000 a chi muore di fame?

Posso capire che non si sia d'accordo con le idee degli altri e le si possa anche trovare inutili, ma certe considerazioni mi lasciano di stucco!

:OK)

è già il seondo topic questo dove l' utente apre x dei consigli e riceve solo critiche vedi la "lega antituning GT":asd) ...manco avessero ammazzato qualcuno.....non so io se non sono interessato non rispondo, ma non faccio un' ot ...trasformandolo in altro topic di discussione. :KO) con temi differenti.
 
Mi sembrava gia' di aver chiarito la questione "Lega Antituning"
Per quanto riguarda la gente che muore di fame , beh quello e' un altro discorso...
 
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