accelerazione 0-100 (da 9"6 a 9"2)

jd800er

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
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ho notato che per le prime GT la casa dichiarava un'accelerazione di 9"6 mentre per le più recenti (dalla serie 1?) di 9"2. ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato spiegazioni a riguardo... chi può illuminarmi????
 
Con l'introduzione delle euro 4 e' cambiato il dato di accelerazione.Probabilmente una diversa mappatura della centralina ha permesso di guadagnare dei decimi. E comunque a parte il Q2, nelle ultime prove delle riviste del settore i tempi di accelerazione si sono ridotti.Se non ricordo male la GT provata da auto nel 2004 impiegava sui 9,4-9,6 s mentre l'ultima prova, che risale a qualche mese fa, lo 0-100 e' coperto in 8.43.Ora per quanto possa essere efficiente, non penso che il Q2 incida per piu' di un secondo in accelerazione!
 
la prova di auto del 2004 indicava un accelerazione di 9"34, valore che è ancora presente nelle tabelle riassuntive di tutte le prove del giornale (subito prima dei listini ufficiali). addirittura la focus (!), che pesa 80 kg in più e ha 14 cv in meno, sullo 0-100 fa 9"37 (sempre fonte auto)...non sapevo fosse stata riprovata, 8"43 è un valore di tutto rispetto, finalmente prossimo a quello dell'astra GTC (8"52, sempre da auto) che monta lo stesso motore e ha peso identico (5 kg di differenza)... ovvio che sullo 0-100 influiscono anche aeredinamica, rapportatura del cambio ecc, ma quasi 1 secondo di differenza rispetto all'astra mi sembrava davvero troppo.
 
Ciao e buone ferie ( ..per chi ci va...)
Anch'io faccio affidamento ai test di auto 2004 e, gente, quando li ho visti mi sono cadute le p...e.. :nono02)
Non dico stare dietro agli strapompati diesel BMW ma almeno abbattere il muro dei 9 sec sullo 0-100. :evil:
Leggendo il giornale un mio amico con uno scarpone di Audi A3 ha escamato : "eh, sullo 0-100 le prendi, di poco ma le prendi"..... :KO)
Non è per fare gli smanettoni o gare fuorilegge (che sono reato penale), ma mi piacerebbe capire sa hanno toppato su auto o veramente una tedescaccia con 10 cv in meno mi può far vedere il suo :culo) ...
Ho già letto tante volte le varie opinioni in tema, però credo che il Jtd soffra una mappatura troppo vuota sotto 1 2000 , con conseguente perdita di tempo, e poi gran botta...

Rimappina, rimappina..se te la do (..la GT..), non è che poi mi molli..(a piedi) :asd) ...amletico dubbio femmilnile.. :rotolo)
 
Mha io ho provato un 147 MJET 140cv vs una A3 140cv

Abbiamo praticamente viaggiato in parallelo fino a 130km/h

Ergo le TDI proprio non mi fanno vedere nessun :culo)


Poi ho provato con il mio GT e la ho vista in fianco a me solo per un paio di secondi poi dinnanzi a me il nulla.....

Sono arrivato fino a velocita' di cruvatura.....
 
A volte ci possono essere dei motori piu' o meno legati a seconda del chilometraggio,incidono le condizioni meteo; inoltre in fase di omologazione e' prevista una tolleranza di +- 5% per cui un motore da 150 cv puo' oscillare da 142.5 a 157,5.
Quante volte su riviste tipo Automobilismo che rileva la potenza al banco ci sono potenze ben superiori al dato dichiarato.
Ricordo la vecchia Golf GT TDI aveva piu' di 160 Cv contro i 150 dichiarati...segno di una buona messa a punto prima di essere consegnata alla stampa!!! Ma secondo voi raggiungevano tutti questa potenza!!??

E poi che nello 0-100 possa prendere mezzo secondo poco importa, a me interessa che nei percorsi guidati,ricchi di curve,tornanti, con le alfa sembra di stare sui binari...questo e' piacere di guida e superiorita' di un auto rispetto ad un altra...
 
teddygt ha detto:
Con l'introduzione delle euro 4 e' cambiato il dato di accelerazione.Probabilmente una diversa mappatura della centralina ha permesso di guadagnare dei decimi....

concordo, infatti il filtro antiparticolato dovrebbe rubare qualcosa e
rendere lo scarico un pò meno libero.
Avranno una diversa mappatura per compensare la leggera perdita.
 
Quadrifoglio oro":1astyn6v ha detto:
però credo che il Jtd soffra una mappatura troppo vuota sotto 1 2000 , con conseguente perdita di tempo, e poi gran botta...

In realta'il JTD e'molto piu' "pieno" in basso del Tdi, il Jdt erogam olto piu'linear, mentre davvero ikl Tdi sotto e'completamente morto per poi esplodere il un range limitatissimo di giri, dopo "ri-muore", cosa che invece il Jtd a mio avviso non fa...
 
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