Accelerare al meglio.

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Senza avere nessuna intenzione di aprire un flame sulle gare ai semafori, mi chiedevo come si deve operare per ottenere una buona accelerazione da fermo con un motore benzina. E' corretto portare i giri nei pressi della coppia massima prima di rilasciare la frizione? Rilasciarla come ? Disattivare l'ASR? Quando innestare la seconda marcia?
 
Motore su di giri come hai detto, rilasci la frizione cercando di sentire lo slittamento delle ruote e limitarlo al minimo.

Tiri la prima fino appena prima del limitatore. Disattiva l'ASR, gestisci tu il gas.

Accelerazione, con una sola L. :p
 
alk147":10bev310 ha detto:
Motore su di giri come hai detto, rilasci la frizione cercando di sentire lo slittamento delle ruote e limitarlo al minimo.

Tiri la prima fino appena prima del limitatore. Disattiva l'ASR, gestisci tu il gas.

Accelerazione, con una sola L. :p

Poi metti la freccia, accosti, premi il tasto pompa n2. e ricarichi!!! :asd) :asd)
 
axl23":3sxrxi5t ha detto:
e invece con il diesel???? :asd) :asd)

acceleri fino al regine di coppia max cioe' 2000 giri rilascia la frizione e cambia intorno al regime dove il motore sviluppa la poetnza max
 
non so per voi ma IMHO la nasona non e' per niente facile da scannare sul serio, mi sembra sempre che possa dare di piu! :ignore) :hail)

Parlo del benzina! Ovviamente!
 
stufoso":1gvohzw2 ha detto:
non so per voi ma IMHO la nasona non e' per niente facile da scannare sul serio, mi sembra sempre che possa dare di piu! :ignore) :hail)

Parlo del benzina! Ovviamente!

Come difficile?!?

Se mai è fastidioso perche se si cambia velocemente al limite i giri (nel breve tempo che si schiaccia la frizione e si molla il gas) non scendono abbastanza velocemente ed è la marcia successiva a tirare giù i giri causando un leggeto contraccolpo..
 
stufoso":15qxyio6 ha detto:
alk147":15qxyio6 ha detto:
Motore su di giri come hai detto, rilasci la frizione cercando di sentire lo slittamento delle ruote e limitarlo al minimo.

Tiri la prima fino appena prima del limitatore. Disattiva l'ASR, gestisci tu il gas.

Accelerazione, con una sola L. :p

Poi metti la freccia, accosti, premi il tasto pompa n2. e ricarichi!!! :asd) :asd)

:culo) :culo)
 
Devi sempre modularla un po', altrimenti se sei ad un regime con coppia troppo alta slitti troppo, se ce n'è poca il motore cala di giri e sei comunque lento.

Bisogna un po' giocare con i pedali, c'è comunque da mettere in conto un'usura maggiore facendo partenze molto tirate.
 
Top