abs sulla neve

alfonagt

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
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helsinki
in questi giorni mi son accorto che frenare decisamente con l' abs non sia il massiomo otre a questo se premevo con violenza il pedale del freno questo scendeva quasi a fine corsa e smetteva di vibrare e una cosa normale??
 
Direi di sì... il pedale si indurisce e l'auto non si ferma... io sono andato lungo ad uno stop giovedì... poi ho capito che bisogna frenare molto molto dolcemente...
 
Scende completamente... sì mi sembra l'abbia fatto anche a me di scendere completamente... non ricordo benissimo perché ero troppo preso dal panico... però mi sembra sia così... quindi normale.
 
No non credo che l'abs si disattivi... se fosse per un guasto dovresti vedere la spia accendersi sul quadro... secondo me, dato che è successo anche a me, è il normale comportamento dell'abs sulla neve...
 
A basse velocità dovrebbe disattivarsi per eventuali frenate sulla neve, consentendo così di formare un mucchietto davanti alle ruote.

Sulla neve però mi sembra che pestando a fondo vada un po' in crisi, frenando più dolcemente ho l'impressione che si ottenga un miglior risultato, ma potrebbe essere proprio solo l'impressione.
 
io mi son accorto che nel momento che il pedale va giu frena molto di piu ho fatto la prova senza volerlo ad us semaforo in discesa fin quandi vibrava il pedale frenata quasi 0 poi ho mollato il pedale e dato un colpo secco e tak il pedale è andato giu e la macchina si è fermata le nasone non hanno un dspositivo per le frenate d'emergenza?? o roba simile comunque il modo migliore rimane modulare la frenata
 
Quando vibra con frequenza piuttosto alta è l'EBD che interviene, si vede che scarica subito le ruote posteriori per non rischiare sbandate.
 
EBD? a cosa serve frena piu sull'asse posteriore vuoi dire?? comunque vi posso dire io lavoro in svizzera dove ha fatto quasi un metro di neve in certe zone e la nasona non si e mai fermata ho su le gomme da neve mai una sbandata e quando partiva il vdc faceva il suo dovere l'unico problema che avevo il vano motore pieno di neve spero di non aver rovinato il radiatore grande nasona ne son fiero :OK)
 
E' il ripartitore di frenata, quando c'è troppa forza frenante al posteriore scarica un po' il circuito e il pedale diventa duro e vibra, ma diversamente dai colpi dell'ABS.

A proposito, Lope, se passi di qui, ho visto gli schemi, ricordi che ci chiedevamo se fosse sulle singole ruote o solo tra ant e post?
Beh, agisce sulle 4 ruote, può scaricarne anche una sola se è necessario.
 
quindi se ho capito bene se freno con troppa violenza su fondi a bassa aderenza limita la forza frenante? agendo sulle singole ruote ?
 
Fa anche quello, ma pestando forte interviene l'ABS e si sente proprio scalciare il pedale.

Comunque l''EBD sposta il bilanciamento della frenata quando una ruota si scarica, l'ABS invece ne evita il bloccaggio.
 
alk147":34wrisbu ha detto:
Fa anche quello, ma pestando forte interviene l'ABS e si sente proprio scalciare il pedale.

Comunque l''EBD sposta il bilanciamento della frenata quando una ruota si scarica, l'ABS invece ne evita il bloccaggio.

Quoto tutto! Cmq con o senza abs su neve e ghiaccio bisogna sempre frenare e sterzare dolcemente. Poi avere 4 gomme invernali che aiutano parecchio in ogni caso. :OK)
 
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