Abs [su buche e tombini]

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Ieri sera ho preso una piccola buca durante una frenata modesta (viaggiavo a circa 30 Km/h) ed ha cominciato a tremare il pedale del freno penso a causa dell'abs che è entrato in funzione. Mi chiedo se è una cosa normale è perchè l'abs è entrato in funzione anche se non ce n'era nessun motivo (stavo frenando poco

moorning":209s8zz9 ha detto:
Ieri sera ho preso una piccola buca durante una frenata modesta (viaggiavo a circa 30 Km/h) ed ha cominciato a tremare il pedale del freno penso a causa dell'abs che è entrato in funzione. Mi chiedo se è una cosa normale è perchè l'abs è entrato in funzione anche se non ce n'era nessun motivo (stavo frenando poco
Anche a me capita a volte se in frenata becco un tombino o una buca. Ho sempre pensato che fosse normale sapendo che l'ABS ha dei sensori su ciascuna ruota e che probabilmente rileva una differenza per la ruota interessata dall'irregolarità.
Comunque alla fine dei conti di certezze non ne ho, però... siamo in due :OK)

Saluti

sembra strano.... ma è una cosa normale.. è capitato anche a me.. con annesso spavento!!! :jaw)

Damianò":jfj7zwoj ha detto:
moorning":jfj7zwoj ha detto:
Anche a me capita a volte se in frenata becco un tombino o una buca. Ho sempre pensato che fosse normale sapendo che l'ABS ha dei sensori su ciascuna ruota e che probabilmente rileva una differenza per la ruota interessata dall'irregolarità.
Comunque alla fine dei conti di certezze non ne ho, però... siamo in due :OK)

Saluti

Non vi preoccupate ragazzi, e' normale quello che notate. Prendendo una buca o un tombino mentre si frena, puo' accadere che la ruota interessata per un brevissimo tempo non tocchi la strada, di conseguenza la centralina abs rilevera' la differenza di velocita' tra questa ruota e le altre 3, ed interverra' per cercare di stabilizzare la frenata.
Le pulsazioni che si sentono sono dovute proprio al funzionamento del sistema, la centralina apre e chiude velocemente delle valvole nel gruppo abs e cosi' facendo genera delle pulsazioni di olio che arrivano anche al pedale del freno. :OK)

anche a me è capitato, ma nn su buche e tombini, ma al parcheggio sotteraneo del centro commerciale, una signora aveva pensato di uscire dal parcheggio senza curarsi di guardare se veniva qualcuno, io andavo piano ma l'abs è entrato in funzione e ha prodotto l'effetto opposto per il quale è stato inventato, invece di "frenare-sterzare", frenava solamente e la :147) è andata dritta per un paio di metri per poi fermarsi, bello spavento perchè la signora si è fermata solamente all'ultimo minuto!

A me una volta è successo questo:

Una sera stavo percorrendo la Salaria a Roma direz. l'esterna alla città (mancavano 2 o 3 km al raccordo) e mi sono accorto che avevo dimenticato il cellulare dalla mia ex... quindi ho preso un sopra-passaggio per fare inversione;
quel soprapassaggio era fatto in modo che per fare invesione avrei dovuto girare a gomito oppure continuare per ritornare sulla gareggiata da cui provenivo... comunque... appena terminata la salita del sopra-passaggio ho frenato per poter girare a sinistra... ma visto chè l'asfalto su quel puto era messo male (crepato e con buche) e visto che provenivo da una salita è scattato subito l'abs impazzito ... risultato ... le ruote hanno saltellato e mi sono trovato con l'auto che oramai aveva passato la curva a sinistra e sono risceso sulla corsia da cui venivo... mi sono sentito come su scherzi a parte... e sono stato costretto a rifare inversione sul raccordo entrando e riuscendo da esso.

questo topic capita proprio a penello, nemmeno due ore fa, ero su una strada in pendenza, che terminava con un incrocio con il semaforo , (dovevo svoltare a dx) arrivavo.. inizio la frenata.. Toc prendo il tombino (piccolo) , entra l'ABS ma mi allunga paurosamente la frenata, (ormai sono abituato a sto abs) e quindi premo a fondo tutto il pedale, però , la frenata ès tata allungata di qualche metro per colpa di un tombino.. azz..

ascigato":3lfidxn1 ha detto:
Non vi preoccupate ragazzi, e' normale quello che notate. (...)
certo che è normale che entri l' ABS...
ciò che sembra strano e molti hanno lamentato, è che l' intervento dell' ABS si protrae ben oltre l' interferenza del tombino, e apparentemente la frenata diventa + lunga.

giangirm":2d3ixypp ha detto:
ascigato":2d3ixypp ha detto:
Non vi preoccupate ragazzi, e' normale quello che notate. (...)
certo che è normale che entri l' ABS...
ciò che sembra strano e molti hanno lamentato, è che l' intervento dell' ABS si protrae ben oltre l' interferenza del tombino, e apparentemente la frenata diventa + lunga.

togli pure l'apparentemente, conosco bene gli spazi di frenata della mia bimba, e come ho scritto un reply piu in alto , ha allungato di qualche metro =) 1 TUTTO. forse due!

E' molto strano: se prendi un tombino con una ruota, senti l'ABS che pulsa perche' apre la pinza su quella ruota, ma le altre continuano a frenare tutto!
Siete sicuri di tenere premuto il piede quando pulsa?

bigno72":3uz2xctu ha detto:
E' molto strano: se prendi un tombino con una ruota, senti l'ABS che pulsa perche' apre la pinza su quella ruota, ma le altre continuano a frenare tutto!

Prova un pave' dissestato e cerca di frenare di botto... vedi che succede... su quelle strade mi affido più ad una velocità moderata , freno motore(visto che ho il JTD) e freanta modulata... non succede sempre... ma in condizioni estreme di asfaldo, pave, l'ABS può "inpazzire"... perchè non riesce a capire cosa succede.

bigno72":1ase2cu5 ha detto:

anche a me è successo diverse volte su tombini e buche, E' vero bisogna continuare a premere il pedale in modo che le altre ruote continuino a frenare. La sensazione del pedale che vibra è comunque strana se non ci si è abituati.

bigno72":1w2jr9ob ha detto:
assolutamente sì. Quando sento il pedale che vibra non lo mollo, anzi spingo anche di più. Quello che è strano è che almeno un paio di volte, la situazione è migliorata mollando e ripremendo a fondo subito dopo (abs a pedale :asd) ).

giangirm":1zj8lh2a ha detto:
bigno72":1zj8lh2a ha detto:
assolutamente sì. Quando sento il pedale che vibra non lo mollo, anzi spingo anche di più. Quello che è strano è che almeno un paio di volte, la situazione è migliorata mollando e ripremendo a fondo subito dopo (abs a pedale :asd) ).

Quello che dici è vero effetto polmone dovuto alle tubazioni dei freni...

mollando e ripremendo dai la più spinta.... :OK) :OK) :OK) :OK)

movimento giusto con tubi standard...miglioria cambiare le tubazioni con tubi aereonautici :OK) :OK) :OK) :OK) tutyto un altro pianeta :OK) :OK) :OK)

147_tff_1975":13afpevk ha detto:
Quello che dici è vero effetto polmone dovuto alle tubazioni dei freni...

mollando e ripremendo dai la più spinta.... :OK) :OK) :OK) :OK)

movimento giusto con tubi standard...miglioria cambiare le tubazioni con tubi aereonautici :OK) :OK) :OK) :OK) tutyto un altro pianeta :OK) :OK) :OK)
?! io parlavo di caso di abs intervenuto sul tombino. Stacco, l' abs non interviene, e riprendo a frenare correttamente (ma ho già passato il tombino e sono su asfalto normale)