abs è sempre utile??

luka0088

Nuovo Alfista
10 Agosto 2007
62
0
6
padova
secondo me no!
o meglio vi spiego cosa mi è capitato qualche giorno fa..percorrevo una strada con asfalto molto scivoloso in corrispondenza di un semaforo freno energicamente, ma non così tanto da far entrare l'abs, dopo 10 metri in frenata prendo un tombino e sento il classico tremore da abs, ma noto che mantenendo la stessa pressione sul pedale l'auto non rallenta più come prima! eppure il tombino è gia passato...allora premo con tutta la forza sul pedale per farlo lavorare meglio ma niente, l'auto non rallenta in modo ottimale, direi che rallentava meglio prima in assenza dell'intervento abs!! ma com'è possibile...è come se il sistema tenga in considerazione la scarsa aderenza che la ruota ha avuto per quell'istante come riferimento alleggerendo le pinze di tutte le ruote senza tener conto che il tombino ormai non c'è più :confusbig) sul bagnato nella medesima situazione poi è ancora peggio...spero di essermi spiegato bene..
un auto senza abs si comporta molto meglio in questa situazione ve lo garantisco..poi in tutti gli altri casi l'abs è davvero utile ma com'è possibile che basta un semplice tombino a mandarlo in crisi così? eppure sappiamo tutti qua in italia come stanno messe le strade :(

luka0088":1p4hpkb8 ha detto:
secondo me no!
o meglio vi spiego cosa mi è capitato qualche giorno fa..percorrevo una strada con asfalto molto scivoloso in corrispondenza di un semaforo freno energicamente, ma non così tanto da far entrare l'abs, dopo 10 metri in frenata prendo un tombino e sento il classico tremore da abs, ma noto che mantenendo la stessa pressione sul pedale l'auto non rallenta più come prima! eppure il tombino è gia passato...allora premo con tutta la forza sul pedale per farlo lavorare meglio ma niente, l'auto non rallenta in modo ottimale, direi che rallentava meglio prima in assenza dell'intervento abs!! ma com'è possibile...è come se il sistema tenga in considerazione la scarsa aderenza che la ruota ha avuto per quell'istante come riferimento alleggerendo le pinze di tutte le ruote senza tener conto che il tombino ormai non c'è più :confusbig) sul bagnato nella medesima situazione poi è ancora peggio...spero di essermi spiegato bene..
un auto senza abs si comporta molto meglio in questa situazione ve lo garantisco..poi in tutti gli altri casi l'abs è davvero utile ma com'è possibile che basta un semplice tombino a mandarlo in crisi così? eppure sappiamo tutti qua in italia come stanno messe le strade :(

il fatto è che l'abs della nasona fa schifo, l'impianto frenante è ben dimensionato, ma l'abs lavora male, quello della Meriva dei miei suoceri è molto più efficiente. Per inciso nel fuoristrada con neve l'abs non permette di ammucchiare la neve davanti alle ruote per frenare prima l'auto, infatti sui fuoristrada veri è disinseribile.

Quoto Quadamage76,purtroppo l'ABS delle nostre :inocchio) lascia un pò a desiderare,sicuramente è stato studiato per lasciare l'impronta sportiva dell'auto però in alcuni casi sarebbe meglio qualcosa di più efficente :OK)

vecchia storia quella dell' abs sui tombini
Sembra che la situazione negli anni sia migliorata un po' e l' ABS ora lavori meglio
Cmq non è un caso raro: sui tombini a volte sembra che l' ABS entri e non si leva più. Rimedio? Io staccavo il freno e riattaccavo subito.
C'è da dire però che queste sono sensazioni degli utenti, fare un confronto preciso e "scientifico" non è semplice
Devo anche dire che da nuova non me lo faceva, solo con gli ammo post scarichi. Ora che li ho cambiati è un pezzo che non mi fa + questo scherzo

andrea5887":2fzf53sv ha detto:
Quoto Quadamage76,purtroppo l'ABS delle nostre :inocchio) lascia un pò a desiderare,sicuramente è stato studiato per lasciare l'impronta sportiva dell'auto però in alcuni casi sarebbe meglio qualcosa di più efficente :OK)

secondo me è troppo invasivo e la regolazione della pressione è troppo poco fine, come se i sensori avessero poca risoluzione e le valvole fossero lente ad intervenire, infatti gli spazi di frenata a 100 km/h sono discreti malgrado l'impianto sia potente (cosa avvalorata dagli spazi di frenata ad alta velocità).

Ciao Matteo

questo 'e un 3d x Loddola :asd) (chi c'era al raduno internazionale 2007 capisce) :culo)

imho dopo il corso di guida sicura affermo che 'e utilissimo cosi come 'e utile l'esp

l'ABS, come tutti i sistemi di sicurezza del veicolo, non significa che puoi fare manovre al limite in condizioni critiche o altro.. Ma ci vuole sempre delicateza di uso della vettura in condizioni di strada o meteo pessime. Quindi su ghiaccio, neve ecc con o senza abs/esp ecc bisogna sempre attenersi con scrupolo a quanto prevede il CdS nella guida (distanze di sicurezza maggiorate, velocità moderate, evitare manovre brusche o improvvise per quanto possibile, montare pneumatici adeguati ecc).

Nel caso specifico quoto giangirm. Per il discorso frenata su neve, con o senza abs non dovrebbe cambiar nulla poichè la ruota viene mantenuta sempre in leggero movimento. mancherà forse l'accumulo di neve davanti alla ruota ma secondo me questa condizione non è vantaggiosa, in qwuanto se la neve si accumula è perchè la ruota è bloccata, quindi non ho direzionalità in caso di frenata di emergenza (per evitare un ostacolo). Detto ciò torno al discorso iniziale, cioè di guidare con prudenza su fondi innevati/ghiacciati a prescindere dalla presenza dei dispositivi di sicurezza adottati sull'auto in uso.

Vale la pena di ricordare anche qui una cosa: l'ABS non funziona come ci hanno sempre spiegato!

Il funzionamento delll'ABS come lo si puo' leggere ovunque:
quando la centralina, tramite i sensori, rileva una decelerazione troppo brusca di una ruota, apre la pinza su quella ruota e la richiude per evitarne il bloccaggio.
Una volta richiusa la pinza, ovviamente la ruota tendera' nuovamente a bloccarsi, la centralina se ne accorge, apre e richiude.
Il rapido susseguirsi di questo ciclo provoca le ben note pulsazioni sul pedale.
E' ovvio che senza ABS e' impossibile frenare al limite dell'aderenza, mentre l'intervento dell'ABS terra' sempre la ruota frenata al massimo possibile concesso dal terreno (a patto di premere al massimo il pedale).
Esistono ovviamente limiti fisici, dati da tombini, pave', neve....

TUTTO CIO' E' FALSO!!!!

Il funzionamento vero dell'ABS:
quando la centralina, tramite i sensori, rileva una decelerazione troppo brusca di una ruota, inizia ad aprire e chiudere la pinza di quella ruota con una frequenza fissa e preimpostata.
E continuera' a far pulsare quella pinza fino a che la ruota non sara' ferma o fino a che non si tolgiera' il piede dal freno.

Cio' significa che se la ruota attraversa un breve tratto a scarsa aderenza (tombino), quella ruota frenera' meno del previsto fino a che non si lascia e si riprende il pedale!

squalettoge":3p2iywah ha detto:
questo 'e un 3d x Loddola :asd) (chi c'era al raduno internazionale 2007 capisce) :culo)
"Bellissimo l'ABS: lo paghi mezzo milione (non conosce ancora l'Eruo?) e non lo userai mai in tutta la tua vita. Lei la' dietro, che mi sembra un po' anzianotto...." :sedia) :sedia)

Se in frenata,anche se non è abbastanza brusca,prendi un tombino,buca ecc......l'abs "impazzisce",la mia lo fa da sempre,e sembra che l'auto non si fermi più.Il trucco per l'appunto è quello di rilasciare il freno,per poi riprenderlo immediatamente.......servono riflessi felini,ma dopotutto siamo alfisti :OK)

beh per il discorse neve o ghiaccio ho avuto modo di provarlo su una stradina in discesa con neve e ghiaccio senza pneumatici adeguati e in questa condizione preferisco avere direzionalità tanto sia con sia senza abs ci vuole un'eternità a fermarsi..mi è capitato di vedere il comportamento di tante auto senza abs che nei tornanti ghiacciati hanno rischiato di andate a sbattere sul guard rail anche andando pianissimo con le ruote ant tutte sterzate e bloccate per il fatto che in queste condizioni è molto difficile accorgersi se stai bloccando o meno e quando te ne accorgi ormai è troppo tardi e per istinto non ti schiodi nemmeno dal quel pedale, cosa che sarebbe l'unica salvezza...l'abs invece fa tutto lui..ed è un valido aiuto (una piccola nota: sul ghiaccio/neve ho provato sia a pestare con forza e sia frenare con un intervento abs + lieve e l'auto frena meglio nel secondo caso..credevo fosse il contrario..) cmq ritornando al discorso dei tombini ecc.. ho capito come alcuni di voi che è meglio lasciare e riprendere il pedale..
familiarizzate con questi sistemi..naturalmente in sicurezza!
è molto importante per conoscere il comportamento della vostra auto..ne varrà come esperienza e sicurezza in più..
non tutti gli abs sono uguali..e non tutto quello che si dice è vero!