ABD su 156 GTA! qualcuno ne sa di più?

mbaciccio

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
3,250
0
36
42
il resto del mondo
salve a tutti, stavo leggendo la brochure originale della 156 gta e leggevo che ha di serie l'ABD, differenziale autobloccante....
Qualcuno ne sa di più di questo?
inoltre, nn è possibile montare sulla gta il nuovo torsen?
Mbaciccio

Non mi risulta che la 156 GTA abbia il differenziale autobloccante: a quanto ne so l'ABD è il ripartitore integrato tra ABS e VDC che evita le imbardate in caso di frenata su fondi ad aderenza differenziata tra i due lati della vettura.

Per quanto riguarda il torsen è un argomento già molto discusso. La risposta in sintesi è "meccanicamente si può montare, e senza adeguamenti all'assetto fa principalmente danni".

Poi ci saranno molti esperti e teNNici che te la racconteranno diversa da così, ma siccome questa risposta viene da chi ha sviluppato la vettura puoi immaginare che il resto sono chiacchiere da bar ;)

DriftSK":1h3dvtm1 ha detto:
Non mi risulta che la 156 GTA abbia il differenziale autobloccante: a quanto ne so l'ABD è il ripartitore integrato tra ABS e VDC che evita le imbardate in caso di frenata su fondi ad aderenza differenziata tra i due lati della vettura.

Per quanto riguarda il torsen è un argomento già molto discusso. La risposta in sintesi è "meccanicamente si può montare, e senza adeguamenti all'assetto fa principalmente danni".

Poi ci saranno molti esperti e teNNici che te la racconteranno diversa da così, ma siccome questa risposta viene da chi ha sviluppato la vettura puoi immaginare che il resto sono chiacchiere da bar ;)
thanks, ho chiesto perchè sulla brochure c'era scritto ABD e lo spacciavano per autobloccante...
mbaciccio
ps
le chiacchiere da bar stanno a 0!!! io nn vorrei montare niente di strano, anche perchè la voglio omologare e lasciare il più originale possibile, cerchi in lega da 18 e scarico a parte!!!

mbaciccio":26pkb6ny ha detto:
io nn vorrei montare niente di strano, anche perchè la voglio omologare e lasciare il più originale possibile, cerchi in lega da 18 e scarico a parte!!!

Allora, se stai parlando di una GTA, tieni da parte i pezzi originali così al momento opportuno la rimetti a posto ;)

I cerchi da 18 sono belli, ma superflui e fragili, e le gomme costano un capitale. Al tuo posto non li monterei (difatti io sono rimasto felicemente fedele ai 17"). Chiedi a Lelesch...

DriftSK":15zj4fzw ha detto:
mbaciccio":15zj4fzw ha detto:
io nn vorrei montare niente di strano, anche perchè la voglio omologare e lasciare il più originale possibile, cerchi in lega da 18 e scarico a parte!!!

Allora, se stai parlando di una GTA, tieni da parte i pezzi originali così al momento opportuno la rimetti a posto ;)

I cerchi da 18 sono belli, ma superflui e fragili, e le gomme costano un capitale. Al tuo posto non li monterei (difatti io sono rimasto felicemente fedele ai 17"). Chiedi a Lelesch...

drift ma hai la 147gta? mica quella ex di lelesch? perche io avevo capito che l'aveva presa Xanto :asd) :asd) :asd)

DriftSK":2t34cjv7 ha detto:
mbaciccio":2t34cjv7 ha detto:

forse hai ragione, ma i cerchi originali sono troppo all'interno del passaruota allargato... pensavo a qualcosa di carino da 18 o altrimenti qualcosa da 17 con canale almeno da 8 perchè i distanziali nn li monterei mai...
Mbaciccio

L'ABD era un "tentativo" di simulare elettronicamente un differenziale autobloccante, tramite un ASR che funzionava a 4 stadi diversi, in base al pattinamento delle ruote. Che io ricordi, la 156 GTA non era dotata di VDC.

dallas140cv":x9bra9ak ha detto:
L'ABD era un "tentativo" di simulare elettronicamente un differenziale autobloccante, tramite un ASR che funzionava a 4 stadi diversi, in base al pattinamento delle ruote. Che io ricordi, la 156 GTA non era dotata di VDC.

effettivamente nn ha il VDC ma l'ABD ce l'ha di serie; sulla brochure originale alfa gta 156 dice che è fornita di abs+ebd, asr e abd
quindi....
Mbaciccio

mbaciccio ha detto:
... o altrimenti qualcosa da 17 con canale almeno da 8 perchè i distanziali nn li monterei mai...
Mbaciccio

Di per se i distanziali non fanno male all'assetto di una vettura, specialmente se è sportiva. E' l'eccesso che stravolge lìequilibrio! Come in ogni modifica, bisogna valutare e sapere cosa si sta facendo. :nod)

Io, sulla mia GTA, ho i distanziali, sia davanti che dietro. Ho fatto varie prove, finche con 16mm sia davantio che dietro, ho raggiunto il mio obiettivo: portare più a filo le ruote senza pregiudicare l'ottimo assetto che ho. :OK)