Abbiamo bisogno di nuovi motori!!!

surgatone

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2006
33
0
6
Rimini
Ciao a tutti,
ragazzi, da grande appassionato Alfa Romeo dico che ora manca ancora una gamma motori con livelli di prestazioni e innovazione degni del nostro amato marchio per poter competere con la concorrenza sempre più agguerrita. Mio padre ha posseduto ben 5 Alfa e tutte si distinguevano per i motori prestanti che tutti i costruttori invidiavano.
Guardate il passato Alfa con le sue innovazioni come il Twin Spark, il variatore di fase, i suoi 118 Cv sprigionati da un motore 1.8 con bielle in acciaio stampato come quello dell' Alfa 90 quando gli altri ci gurdavano dal basso dei loro 90 di cavalli. Quello era lo spirito Alfa Romeo e che ora sembra più possedere la BMW. Penso che si debba recuperare in fretta e mettere in campo una nuova generazione di motori come gli annunciati Uniair purchè siano montati su basamenti di nuova concezione. Siamo onesti, i motori di derivazione GM non sono dei fulmini a ciel sereno anche dopo la cura dei tecnici del Biscione. Voi cosa ne pensate?
 
surgatone":3pob9t9n ha detto:
Siamo onesti, i motori di derivazione GM non sono dei fulmini a ciel sereno anche dopo la cura dei tecnici del Biscione.

Li hai provati a fondo su strada o fai parte anche tu della folta schiera degli internauti denigratori senza cognizione di causa che non sono neanche saliti su una 159/Brera???
 
Non vedo cosa ci sia di mancante nella gamma motori Fiat....
I benzina di derivazione GM danno la possibilità di raggiungere i prossimi limiti di emissioni che forse i nostri faranno fatica a sviluppare (gli anni passano per tutti) e la gamma di potenze erogate mi pare ben equilibrata.. Poi sul fronte diesel si sta lavorando a delle cosine interessanti che un giorno vedrete... :elio)
 
Non sono assolutamente un denigratore. In casa mia sono passate 5 Alfa ed io ho dovuto prendere una Punto 1.3 Mjet per motivi di scarsa grana purtroppo... altrimenti una 147 non mi scappava di sicuro.
A parte il peso che è evidentemente alto per tanti motivi che non stiamo ad elencare se no si va OT.
Alfa 159 avrebbe bisogno di motori come quelli dell' Honda S2000 che al regime di potenza massima fa quasi 25 m/s di velocità media del pistone. Valori da F1 se ve ne intendete di tecnica del motore. Sulla GTA occorrerebbe un propulsore come quello dell' M3: leggero, cattivo con valori di potenza su unità di superficie del pistone dello stesso ordine di grandezza di vetture da corsa. Sui diesel abbiamo ottimi motori che se la giocano ad armi pari con il migliore della classe che in questo momento non è il tanto acclamato motore germanico bensì il 2.2 Toyota che con 15.8 di rapporto di compressione ha valori di resa termica veramente ottimi. ! bar di pressione media effettiva sopra il secondo migliore che è il nostro 2.4 Mjet.

Forza ragazzi apriamo gli occhi!!! Fiat usa i motori GM perchè la situazione economica non gli consente di fare investimenti enormi come quelli necessari a sviluppare nuovi motori a benzina in una situazione di mercato, anche petrolifero, che penalizza tali motorizzazioni.

Poi vi assicuro che comprerò in futuro Alfa, ma vorrei vedere un' Alfa di razza come una volta.
 
surgatone":1nsczilg ha detto:
Non sono assolutamente un denigratore. In casa mia sono passate 5 Alfa ed io ho dovuto prendere una Punto 1.3 Mjet per motivi di scarsa grana purtroppo... altrimenti una 147 non mi scappava di sicuro.
A parte il peso che è evidentemente alto per tanti motivi che non stiamo ad elencare se no si va OT.
Alfa 159 avrebbe bisogno di motori come quelli dell' Honda S2000 che al regime di potenza massima fa quasi 25 m/s di velocità media del pistone. Valori da F1 se ve ne intendete di tecnica del motore. Sulla GTA occorrerebbe un propulsore come quello dell' M3: leggero, cattivo con valori di potenza su unità di superficie del pistone dello stesso ordine di grandezza di vetture da corsa. Sui diesel abbiamo ottimi motori che se la giocano ad armi pari con il migliore della classe che in questo momento non è il tanto acclamato motore germanico bensì il 2.2 Toyota che con 15.8 di rapporto di compressione ha valori di resa termica veramente ottimi. ! bar di pressione media effettiva sopra il secondo migliore che è il nostro 2.4 Mjet.

Forza ragazzi apriamo gli occhi!!! Fiat usa i motori GM perchè la situazione economica non gli consente di fare investimenti enormi come quelli necessari a sviluppare nuovi motori a benzina in una situazione di mercato, anche petrolifero, che penalizza tali motorizzazioni.

Poi vi assicuro che comprerò in futuro Alfa, ma vorrei vedere un' Alfa di razza come una volta.

Ok, fondamentalmente dici cose giuste. Ma non mi pare così grave la situazione...!
Oggi il mercato globale chiede altro alle Alfa... E l'Alfa fà il possibile coi mezzi che ha, i quali, sono nettamente inferiori a quelli di Bmw w Toyota...!
Inutile sperare di vendere in europa le macchine che alfa faceva 25 anni fà... I tempi cambiano!
 
surgatone":2d59kblq ha detto:
Scusate ma la mia connessione internet posta 2 messaggi per volta.

Lo facciamo cnacellare dai mod, tranquillo! :OK)
 
Cari amanti Alfa Romeo il che significa non certo Yugs e Casper 72,
se siete dei veri appassionati del marchio , dato che il forum è anche frequentato da chi le Alfa le progetta, le produce e le immagina, dovreste fare di tutto per comunicare il vostro pensiero su come dovrebbe essere il nuovo prodotto Sportivo Alfa Romeo. Ovvero non certo una vettura con motore Opel rimaneggiato. Se non diamo uno stimolo, come possiamo immaginare di vedere vetture sempre migliori in futuro. Se non sbaglio il logo Cuore Sportivo è nato per il semplice fatto che nelle altre vetture il motore è il mezzo di propulsione mentre nelle nostre bene amate Alfa è il cuore della vettura. Chi compra alfa compra una vettura tagliata sul pilota ed il cui centro vitale è il motore con il suo carattere spiccatamente votato allo sport.
A mio modo di vedere la globalizzazione uccide le diversità per uniformare il prodotto ad uno standard universalmente accettato che non comprende certo chi realizza vetture per un certo tipo di clientela come è quella Alfa Romeo. Avete mai visto il film "Mondovino"? Provate a vederlo e poi pensate a ciò che avete visto in una ottica automobilistica ed allora verserete lacrime di dolore. Ciao alla prossima
 
surgatone":1k17tz32 ha detto:
Non sono assolutamente un denigratore. In casa mia sono passate 5 Alfa ed io ho dovuto prendere una Punto 1.3 Mjet per motivi di scarsa grana purtroppo... altrimenti una 147 non mi scappava di sicuro.
A parte il peso che è evidentemente alto per tanti motivi che non stiamo ad elencare se no si va OT.
Alfa 159 avrebbe bisogno di motori come quelli dell' Honda S2000 che al regime di potenza massima fa quasi 25 m/s di velocità media del pistone. Valori da F1 se ve ne intendete di tecnica del motore. Sulla GTA occorrerebbe un propulsore come quello dell' M3: leggero, cattivo con valori di potenza su unità di superficie del pistone dello stesso ordine di grandezza di vetture da corsa. Sui diesel abbiamo ottimi motori che se la giocano ad armi pari con il migliore della classe che in questo momento non è il tanto acclamato motore germanico bensì il 2.2 Toyota che con 15.8 di rapporto di compressione ha valori di resa termica veramente ottimi. ! bar di pressione media effettiva sopra il secondo migliore che è il nostro 2.4 Mjet.

Forza ragazzi apriamo gli occhi!!! Fiat usa i motori GM perchè la situazione economica non gli consente di fare investimenti enormi come quelli necessari a sviluppare nuovi motori a benzina in una situazione di mercato, anche petrolifero, che penalizza tali motorizzazioni.

Poi vi assicuro che comprerò in futuro Alfa, ma vorrei vedere un' Alfa di razza come una volta.

Dopo averci sciorinato tutti questi numeri, valori e concetti da ingegnere meccanico... alla fine l'hai mai provata una 159/Brera con questi motori benzina???

Poi vi assicuro che comprerò in futuro Alfa, ma vorrei vedere un' Alfa di razza come una volta.

Le cose si evolvono, la storia va avanti, le situazioni contingenti non possono non influire sul percorso intrapreso dalle case automobilistiche (emissioni, economicità di gestione dell'azienda e della vettura).
Un'Alfa a TP e con motori rabbiosi come una volta evidentemente non li vedremo mai (l'S2000 e la M3 hanno motori particolari, quasi da gara, che hanno anche particolari esigenze di manutenzione).
 
Che c'entra Casper?
E poi se si usano i basamenti GM come già scritto da altri è perchè non ci sono ancora tutte queste risorse per fare motori nuovi di zecca da zero, stesso dicasi per le auto più al top di gamma (tipo Kamal e 8C).. Prima si rifà una base economica sui modelli più accessibili a tutti, poi se i profitti aumentano si punta più in alto. E non è detto che motori più spinti attirino più clientela, il vecchio 2.5 V6 per esempio in quante unità è stato venduto (tra 156, 166 ecc..)? Penso poche dato che poi fu tolto dal listino..
E' tutta questione di costi... :ka)
 
surgatone":1q6acpnr ha detto:
Cari amanti Alfa Romeo il che significa non certo Yugs e Casper 72,
:asd) :asd) guarda che si parlava di eliminare il tuo doppio post :OK)

Comunque non penso che i motori siano dei GM rimaneggiati ;)
 
giusto invito, eccomi in questa discussione

anzitutto, ritengo che alcune risposte possono essere dettate dal fatto che, spesso e volentieri, da queste parti passano persone che non hanno buon tempo e voglia di fare polemica e basta, colpire qualcosa o qualcuno e seminare malumore e dissensi in questa grande, importante e prestigiosa famiglia

ritengo che altre risposte sono dettate dal grande rapporto di amicizia (anche non virtuale) ed ecco quindi il tono scherzoso ...il che può forse far fraintendere qualcosa a chi legge dal di fuori

per il resto, che rimanga discussione tecnica
 
Scusate se ho frainteso alcuni post.
Essendo nuovo non ho capito il clima in cui si sono scambiate alcune repliche ed ho equivocato. Mi dispiace e chiedo umilmente scusa. Cancellate tutti i miei post in cui mi sono lamentato delle repliche al mio pensiero tecnico ed andiamo avanti di comun accordo scambiando opinioni in serenità. Sono nuovo della famiglia e midevo ancora integrare.
Scusate

:fluffle) Alfa Passion a tutti
 
Top