Abbassare leva cambio....

halo

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2005
367
0
16
teramo
ragazzi
ho preso un pomella della isotta per la mia nasona.
visto che devo smontare il pomello a siringa vorrei anche abbassare la leva!
mi dite di quanti cm posso abbassarla?

infatti la vorrei segare ma non saprei di quanto!
2cm potrebbe andar bene?

comunque non capisco perchè una macchina così sportiva ha questa leva così lunga!

halo":3jyaf0y1 ha detto:
infatti la vorrei segare ma non saprei di quanto!
2cm potrebbe andar bene?

comunque non capisco perchè una macchina così sportiva ha questa leva così lunga!

Sul fatto che abbia una leva lunga son daccordo, però più che sportiva direi che è sportiveggiante (gta eslusa), ovvero è un bel compromesso tra la massaia e Michael Schumacher.

2 cm penso di si, se cerchi tra le discussioni mi pare che uno l'abbia fatto, non ne sono sicurissimo però!

ascolta io mi trovavo dal conce e gli ho chiesto come poter accorciare la leva, e mi risposeche si poteva fare artigianalmente , cioe bisogna tagliare la leva accorciarla max 2 cm perchè dopo la corsa diviene un po anomala, e poi saldarla. quindi ho lasciato perdere. Però unavolta dal gommista ho visto una :inocchio) parecchio personalizzata e guardandola leva del camio non arrivava nemmeno all'altezza del clima. i sa che aveva fatto fare un lavoro di quelli che cambianoi laveraggi ecc. :jaw)

Ing.Romeo":1lqvrktu ha detto:
ascolta io mi trovavo dal conce e gli ho chiesto come poter accorciare la leva, e mi risposeche si poteva fare artigianalmente , cioe bisogna tagliare la leva accorciarla max 2 cm perchè dopo la corsa diviene un po anomala, e poi saldarla. quindi ho lasciato perdere. Però unavolta dal gommista ho visto una :inocchio) parecchio personalizzata e guardandola leva del camio non arrivava nemmeno all'altezza del clima. i sa che aveva fatto fare un lavoro di quelli che cambianoi laveraggi ecc. :jaw)

Però a quel punto conviene anche cambiare pomello, perchè (almeno sulle diesel), con la leva corta e il pomello cosi grosso risulta un pò sgraziata secondo me!

si ce ne sono tanti veramente belli aftermarket, infatti ci stavo pensando pure io. comunque pensa a chi sta peggio come me ho il 16 T.S e la veva è ancora più alta in più ho il pomello inpelle bellomaalza ancora di più la leva. a volte quandi inizio a gurdarla bene mi sembra quella dei furgoni :KO)

Ing.Romeo":3e94s3m6 ha detto:
si ce ne sono tanti veramente belli aftermarket, infatti ci stavo pensando pure io. comunque pensa a chi sta peggio come me ho il 16 T.S e la veva è ancora più alta in più ho il pomello inpelle bellomaalza ancora di più la leva. a volte quandi inizio a gurdarla bene mi sembra quella dei furgoni :KO)

Però il pomello del 1.6 lo trovo più bello di quello della diesel.

quale quello in pelle oppur in gomma con la targhetta metallica,io ho quelloin pelle e si mostra ancora più alto di quello in gomma

ok vedrò di farlo fare al mio carrozziere di fiducia che sembra capirci qualcosa.....quindi max 2cm??
ho ritrovato il vecchio topic e ho letto massimo 3cm per le jtd che hanno il cambio a siringa

Ing.Romeo":2xudpolt ha detto:
quale quello in pelle oppur in gomma con la targhetta metallica,io ho quelloin pelle e si mostra ancora più alto di quello in gomma

Non saprei dirti quale, lo monta mio zio sulla 105cv del 2001

ti aspetta un bel lavoro...
io l'ho accorciata di 3 cm e l'effetto è stupendo :elio) ma ho dovuto modificare la siringa,la leva che oltre ad essere accorciata andava smagrita :asd) insomma l'effetto è bello ma il lavoro è parecchio :OK)

angelo81":1jeeijns ha detto:
ti aspetta un bel lavoro...
io l'ho accorciata di 3 cm e l'effetto è stupendo :elio) ma ho dovuto modificare la siringa,la leva che oltre ad essere accorciata andava smagrita :asd) insomma l'effetto è bello ma il lavoro è parecchio :OK)

fammi capire uno un pò pratico è in grado di farlo?
non vorrei ritrovarmi dei danni irrimediabili!!!

potresti darmi una dritta da girare al mio amico carrozziere?

1- come levare il pomello
2- cosa segare
3- accorgimenti vari

grazie :)

per levare il pomello devi combatterci un pò non è stato difficile per me perchè era in legno quindi è venuto via con pochi problemi
devi segare la leva in metallo quella appunto dove va montato il pomello ma devi anche segare la siringa che la puoi togliere una volta tolto il pomello una volta segata dovrai riaccoppiarla la siringa e li devi ingegnarti alla meglio.
poi altro problema
il diametro della leva in metallo in basso dove scorre la siringa è piu' grosso quindi se accorci la leva e la siringa rischi di avere problemi quindi una volta accorciata la siringa devi controllare che rientri per bene nel caso dovrai allargare la sede della siringa dall'interno e levigare la leva in metallo...
insomma un bel lavoretto...
non riesco a spiegartelo meglio è un pò da vedere :shrug03)
comunque io ci ho impiegato una mezza giornata piena :sic)

ma il risultato è spettacolare :elio)