abbassare il sedile guida

Biscione-tuning

Nuovo Alfista
30 Novembre 2006
176
0
16
Fabriano (AN)
ciao a tutti vi spiego la situazione in comune con parecchi penso ossia la seduta troppo rialzata anche a regolatore tutto basso soprattutto le versioni con sedili in pelle. Volevo sapere se si può e nessuno lo ha mai fatto osiia mio cugino ha un alfa 145 e ha risolto smontando il sedile ed eliminato il meccanismo alzasedile guadagnando così qualche cm in meno rispetto all'originale. dite che si può anche sulla 147?? a la mia è una 3 porte del 2001 :KO)
 
Biscione-tuning":1107755d ha detto:
ciao a tutti vi spiego la situazione in comune con parecchi penso ossia la seduta troppo rialzata anche a regolatore tutto basso soprattutto le versioni con sedili in pelle. Volevo sapere se si può e nessuno lo ha mai fatto osiia mio cugino ha un alfa 145 e ha risolto smontando il sedile ed eliminato il meccanismo alzasedile guadagnando così qualche cm in meno rispetto all'originale. dite che si può anche sulla 147?? a la mia è una 3 porte del 2001 :KO)
ma ti è veramente necessario... quanto sei alto?
Non so se la cosa sia fattibile, ma nel caso cerca di fare uan cosa reversibile.. se un giorno vendi l' auto, il sedile deve andar bene anche per persone basse.
E se un giorno occorre guidarla a qualcun altro perchè tu non puoi?
 
non ho detto di dover abbassarlo perchè sono troppo alto ma solo perchè la 147 ha la seduta troppo rialzata vedi il gt audi bmw golf ecc hanno tutte i sedili molto molto più bassi cha equivale a una guida molto più sportiva e non una seduta fiat punto style... poi cmq parlo di un paio di cm quindi penso nessuno avrà probl a guidarla :specchio)
 
Sedersi in basso non è sinonimo di guida sportiva...anzi..la posizione giusta è la prima cosa da regolare nella guida sportiva e sicuramente una troppo bassa non lo è, come non lo è la posizione da sdraiati!.
Io per esempio che sono alto 1.76 non regolo il sedile tutto in basso. Non ce ne bisogno, la regoli in modo da poter vedere bene fuori, da poter avere il volante all'altezza giusta, poi regoli la distanza in modo da avere con le braccia tutte distese, i polsi che tocchino la corona del volante.
Poi intervieni sull'inclinazione in modo da essere comodo e avere la schiena abbastanza dritta e via.
Ciaociao
 
si ma io provando per esempio il gt trovo una posizione 10000 volte migliore e confrontandole la differenza è che il gt ti permette di sederti + in basso. possibile nessuno ha mai modificato il sedile???
 
Effettivamente guidando una Gt, mi sono reso conto che la posizione di guida è moooolltooo migliore rispetto alla mia 147.
Ma dubito sia solo dovuto al sedile più basso, credo sia un'insieme, tra conformazione del sedile, altezza e tipo di auto.
 
penso che non sia possibile perché pur togliendo l'ingranaggio per la regolazione in altezza del sedile e si schiaccia verso il basso il sedile stesso quest'ultimo sarà alla stessa altezza della regolazione minima, forse guadagni mezzo cm.. se non ricordo male è proprio il meccanisco che sta sotto al sedile che occupa spazio, quindi per avere un abbassamento consistente si dovrebbero cambiare le guide con altre più semplici, senza meccanismi di mezzo..
 
io la penso esattamente come te, non sono altissimo, ma i miei 184 cm di altezza mi consentono di dire che assolutamente il sedile della 147 è veramente alto, anche tutto abbassato.
E' da quando l'ho presa (vengo da una Bravo GT che era praticamente raso terra) che penso questa cosa anche io, il sedile è decisamente troppo ma troppo alto.
Nella GT la cosa è molto migliore, il sedile si abbassa tranquillamente da farti stendere le gambe e sentirti molto piu comodo.
Se esistesse un modo di abbassarlo ulteriormente sarei felice di saperlo anche io.
 
come dicevo prima mio cugino e altri suoi amici sulla 147 anno sfilato il sedile dal meccanismo e rinfilato direttamente sulla base della carrozzeria e il risultato è stato molto eccellente. ps il sedile della 145 è anke più alto della 147 originariamente.
 
Biscione-tuning":1vxdasjw ha detto:
come dicevo prima mio cugino e altri suoi amici sulla 147 anno sfilato il sedile dal meccanismo e rinfilato direttamente sulla base della carrozzeria e il risultato è stato molto eccellente. ps il sedile della 145 è anke più alto della 147 originariamente.

quindi l'hanno fissato alla moquette direttamente? :?:
 
non voglio essere polemica nè difendere l 147, tantopiù che sono un tappo ma....l'avrete provata prima di prenderla: se non vi piaceva non era più semplcie dirigersi verso qualcosa che piace d'istinto come posizione guida? Io è una delle prime cose che guardo....ALtrimenti poi è tutto un adattarsi che difficilmente soddisferà a pieno.....IMHO
 
lele1105":3jtcmk4f ha detto:
Effettivamente guidando una Gt, mi sono reso conto che la posizione di guida è moooolltooo migliore rispetto alla mia 147.
Ma dubito sia solo dovuto al sedile più basso, credo sia un'insieme, tra conformazione del sedile, altezza e tipo di auto.

il sedile GT è lo stesso della 147 TI, quindi mi sa che la seduta che ritenete più bassa sia dovuta all'andamento del corpo vettura (e del padiglione superiore) della GT che è appunto un coupè.
Non penso che i sedili normali di 147 siano più alti, forse vi frega un po' la sensazione di come state dentro la 147.
 
I sedili della 147 normale sono in alto. Chi viene da esperienza di guida di vetture sportive o comunque con conformazione sedili sportiva si trova male, anche se a onor del vero la situazione è meglio che su modelli come la 145 etc. che erano la Tipo bella e buona, con posizione di guida modello corriera e tutto fuorchè sportiva.
Essere seduti col culo per terra non significa non trovare la posizione di guida corretta..... e gli alzasedile esistono proprio per quello.
Non sarà un caso che Mito, vettura su base GPunto, ha fra le sue cose positive la possibilità di abbassare il sedile in modo decisamente + consono al nome Alfa Romeo. Per chi è basso o ha problemi nelle manovre, esiste la manovella. Sulle VW, che son vetture tutto tranne che nate sportive, è così da anni ed anni....
Su 147 la dipendenza dal pianale nato per una vettura Fiat che di sportivo aveva niente ha posto dei vincoli. Non sarà stato un caso se le GTV e le Spider (basate su medesimo pianale) vennero via via modificate abbassando sempre + i sedili, ritenuti indecenti su una vettura sportiva (lì poi avendo padiglione basso era una ulteriore tragedia).
Io monto da sempre sedili Alfa GT e sovente ho avuto 147 col sedile normale. La differenza si avverte e non è solo questione di "padiglione basso", è il sedile che è proprio + infossato nel sedere tanto è che salire sulla mia 147 e poi salire su una normale fa percepire moltissimo la diversa altezza della propria testa dal tetto (eppure ho il padiglione conformato + basso per via del tetto apribile).
Per forza di cose su GT il sedile è + basso..... un sedile 147 su una GT avrebbe reso impossibile una postura decente della schiena e una buona visibilità a meno di non essere, forse, alti al massimo 170. O si guidava sdraiati, o si avrebbe avuto (come sulle prime GTV) il montante trasversale parabrezza davanti gli occhi.
Invece di star a scasinare modello carpenteria levando alzasedili o inventandosi qualcosa, bisogna cercare semplicemente dei sedili GT che migliorano moltissimo la situazione per chi ha problemi con la seduta "alta" di 147. Anche se, a volerla dire chiara, i miracoli non si riescono a fare: una qualsiasi Mito con sedile tutto in terra è sicuramente + bassa come seduta di una 147 coi sedili della GT (è anche vero che i sedili GT son signori sedili!).
Guidare col sedere in terra onestamente lo trovo giustissimo per chi è sportivo: le auto si sentono meglio (e le auto si guidano molto col culo). Io sull'Alfa 33 misi addirittura i sedili + bassi possibili, quelli della Q.Verde 16v, levandoci anche gli esigui spessore (erano previsti di due misure) previsti. Da me si "scendeva" in vettura. Non c'è paragone fra quella guida lì e quella di sedili modello poltrona oltretutto calzati qualche cm + in su.
 
fusi secondo te le guide della 145, con tutto il sistema che c'è sotto i sedili, potrebbero cambiare qualcosa se venissero montate su una 147? ammesso che montano ovviamente..
 
Fonzie444":3k1p5vgj ha detto:
fusi secondo te le guide della 145, con tutto il sistema che c'è sotto i sedili, potrebbero cambiare qualcosa se venissero montate su una 147? ammesso che montano ovviamente..

Ma vuoi guidare ancora più su? Io le 145 mi pregio di non conoscerle, ma se non erro è un sistema simil Punto, per cui le guide non ci vanno.
 
Il FUSI":1b5oxlco ha detto:
Fonzie444":1b5oxlco ha detto:
fusi secondo te le guide della 145, con tutto il sistema che c'è sotto i sedili, potrebbero cambiare qualcosa se venissero montate su una 147? ammesso che montano ovviamente..

Ma vuoi guidare ancora più su?

no anzi :asd) ho frainteso il tuo messaggio precedente ;)
 
allora dici che col sedile gt la seduta si abbassa. io pensavo che la differenarale 2 auto fosse le basi su cui appoggi il sedile ossia che ilo gt ha le staffe saldate + in basso.
 
Top