abbaglianti a 100 watt: meglio di no?!?

daluc

Nuovo Alfista
19 Giugno 2008
131
0
16
roma
mi sono fissato per le h7 100 watt da montare sugli abbaglianti...
in fondo li uso pochissimo ma vorrei togliermi lo sfizio...
è vero che le h7 a 100 watt scaldano parecchio ma non avrei questo problema dato che sugli abbaglianti
si usano giusto per qualche intermittenza di pochi decimi di secondo...
quali altri problemi possono generare??
problemi all'impianto elettrico??...anche se si usano così poco sugli abbaglianti?
 
Ciao,io li ho montati x circa 4anni sulla mia vecchia opel corsa e mai nessun problema alle parabole;tutto sempre regolare e xfetto..
 
Io montavo addirittura gli anabbaglianto sulla 156 per qualche anno........tutto regolare e perfetto; credo anche perchè non sono delle 100W reali ma qualcosa meno e di sicuro piu di 55W :OK) Le mie erano della EUROLITE.........bianche ovviamente :elio)
 
DevilBoss86":233eqael ha detto:
si vede che vi è andata bene, ad una persona di mia conoscenza è andata un pò meno bene, quindi le sconsiglio!
Credo dipendi anche dalla lampadina; tutti quelli che hanno usato la marca che ho utilizzato io, non hanno avuto mai problemi. O forse, appunto non erano 100W reali ma qualcosa meno, mentre quelle che conosci tu, erano delle 100W reali......
 
Diciamo che 100W sparati in faccia indiscriminatamente abbagliano davvero, secondo me rischi veramente che il poraccio che ti incrocia non veda una benemerita ceppa.
Se dovessi incrociare in una strada buia uno che mi viene di fronte che si dimentica di spegnere gli abbaglianti da 100w, potei incaxxarmi sul serio
Io sinceramente te li sconsiglio: quando servono gli abbaglianti normali vanno + che bene
 
Qix":aulzk4p0 ha detto:
Diciamo che 100W sparati in faccia indiscriminatamente abbagliano davvero, secondo me rischi veramente che il poraccio che ti incrocia non veda una benemerita ceppa.
Se dovessi incrociare in una strada buia uno che mi viene di fronte che si dimentica di spegnere gli abbaglianti da 100w, potei incaxxarmi sul serio
Io sinceramente te li sconsiglio: quando servono gli abbaglianti normali vanno + che bene

è ovvio che quelli normali vanno più che bene...si tratta di avere un qualcosa in più... :p

cmq sono molto attento nell'uso degli abbaglianti e nella regolazione dei fari già adesso... molto più di quelli che incrocio te l'assicuro... ;)
 
a questa domanda ti rispondo con un'altra domanda... hai mai visto quanto sono grandi i fili che portano corrente al gruppo ottico?
beh... te lo dico io! sono di sezione abbastanza sottile, penso per risparmiare sui costi di produzione visto che il rame costa tantissimo, e sarebbe meglio non mettere lampade piu' potenti di quelle di serie
forse si poteva fare su auto meno recenti dove la parabola e il coperchio erano fatti con materiali piu' resistenti e il coperchio addirittura di vetro, ma secondo me sulla 147, almeno sulla restyling che ho potuto analizzare bene, si rischia di fare danni
se vuoi piu' luce sugli abbaglianti piuttosto metti delle lampade simil-100 watt ma non delle 100w vere!
fai un pensierino per montare un kit xeno, poi gli abbaglianti li userai veramente poco
 
Operazione assolutamente sconsigliata: a parte che non sono omologate (ma mi direte giustamente che nessuno se ne può accorgere) può sempre capitare di dover tenere gli abbaglianti accesi per più di un lampeggio (strade oscure, montagna etc.) e in tal caso sono guai. Anzitutto la parabola è in materiale plastico verniciato e non è studiata per sopportare il maggior calore prodotto da una lampada 100w. Lo stesso dicasi per il vetro in policarbonato che potrebbe non dare troppe noie in movimento (ventilazione sul lato esterno) ma da fermi sarebbe una tragedia. A tal proposito ricordo che almeno sulle serie 0 non era possibile tenere accesi contemporaneamente anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia. Se con anabbaglianti e fendinebbia accesi si accendono in posizione fissa anche gli abbaglianti, gli,anabbaglianti si spengono per evitare il sovraccarico termico.
Inoltre, la sezione dei cavi di alimentazione è veramente minima e dubito seriamente che possa reggere quasi 10A di carico (100w: 12v) per più di qualche secondo senza surriscaldarsi al punto tale da far colare l'isolamento. Peraltro le connessioni interne del faro (specialmente le masse) non sono il massimo (faston di ridotte dimensioni) e tendono pure a ossidarsi precocemente. L'ossidazione riduce la conducibilità elettrica del metallo e genera una resistenza che sommandosi a quella della lampada sovraccarica l'impianto. A me è successo con il fendimebbia destro (normalissimo h1 55w): una sera ho visto che la lampada illuminava poco e dopo qualche minuto un bel fumetto usciva dal faro. Ho dovuto sostituire tutto il cavo di massa interno (un lavoraccio) che aveva tutto l'isolante fuso, ma soprattutto i fumi di combustione sono penetrati nel riflettore opacizzando la parabola e quini dopo un po' ho dovuto sostituire l'intero faro (per fortuna ero ancora in garanzia).
 
Le monto da quasi 2 anni assieme agli xeno e non ho ancora avuto problemi. E' anche vero che li uso raramente, solo per lampeggiare o al max per qualche secondo. Sicuramente è una mossa sconsigliata, dipende tutto dall'uso che ne fai oltre a non essere in regola col cds.
 
gigiuz":1cu4mbba ha detto:
Le monto da quasi 2 anni assieme agli xeno e non ho ancora avuto problemi. E' anche vero che li uso raramente, solo per lampeggiare o al max per qualche secondo. Sicuramente è una mossa sconsigliata, dipende tutto dall'uso che ne fai oltre a non essere in regola col cds.

sei sicuro che siano delle vere 100 watt o solamente quelle "effetto 100w" montabili tranquillamente?
 
Top