abassare testata su 1.6 ts 120: pregi??

mallopippo":2vxj622w ha detto:
volevo sapere se ipoteticamente decidessi di far abassare la testata del mio ts che pregi e che difetti riscontrerei??
ho spostato nella giusta cartella :OK)
 
mallopippo":3r19gz5y ha detto:
volevo sapere se ipoteticamente decidessi di far abassare la testata del mio ts che pregi e che difetti riscontrerei??

In linea teorica l'abbassamento della testa mediante spianatura della stessa comporta un incremento del rapporto di compressione cui consegue un miglioramento del rendimento del motore con incremento della potenza sviluppata a parità di aria e benzina immessa nel cilindro. Questo semplificando moltissimo. Ci sono però molti problemi da considerare.
Anzitutto l'aumento del rapporto di compressione si può ottenere mediante spianatura della testa, spianatura del blocco cilindri o sostituzione dei pistoni (se del tipo Heron con camera ricavata sul cielo del pistone). Quindi un primo problema è quello di valutare dove sia meglio intervenire. Poi bisogna verificare che a seguito del ribassamento non ci sia pericolo di contatto tra il pistone e il fungo delle valvole al p.m.s. di scarico, cioè quando la distribuzione si trova in fase di incrocio. Se c'è questo pericolo bisogna lavorare i pistoni praticando degli intagli o aumentando la profondità di quelli eventualmente esistenti, sempre che lo spessore del materiale lo consenta.
Una volta stabilito se e come il lavoro può essere fatto bisogna considerare che l'incremento del rapporto di compressione aumenta il pericolo di detonazione, specialmente con la benzina a 95 ottani. I motori TS sono dotati di sensore di detonazione per cui quando il fenomeno sopravviene la centralina reagisce ingrassando la miscela e ritardando l'accensione. Tuttavia così la combustione avviene in condizioni non ideali vanificando completamente il vantaggio di avere un maggior rapporto di compressione.
Di solito il lavoro viene fatto in occasione di profonde lavorazioni meccaniche del motore per elaborarlo pesantemente, e così vengono rivisti diversi comparti del propulsore, ottimizzando il tutto: ad esempio quando si rivede il diagramma di distribuzione con un incrocio più amplio per limitare la perdita della capacità di intrappolamento del cilindro ai regimi medi e bassi. In ogni caso la mappatura della centralina deve essere rivista.
Francamente credo che ribassare la testata (ammesso che sia possibile senza intervenire in altri comparti) senza fare altro porti molti più problemi che vantaggi.
 
aumentare il rapporto di compressione specie sui nostri TS é un'arma a doppio taglio....migliora da un lato e porti degli svantaggi da un altro!, ovvero aumetano le detonazioni specie in estate con aria molto calda e temperature elevate, quindi bisogna regolare l'anticipo, sostituire le candele e mettere benzina 98/100 RON..per contrastare il fenomeno

cmq secondo me si può lasciare il r.d.c di serie già abbastanza alto sui nostri motori, al max se si vuole aumentare portarlo a 10,8:1 non conviene spingersi oltre per l'aumento dei rischi specificati prima

se il motore é di serie non conviene proprio lavorare la testata!!! fare prima tutto il resto e poi la si rivede successivamente
 
Per quanto riguarda l'anticipo... sui benzina la scintilla della candela scocca prima che il pistone abbia raggiunto il punto morto superiore... quindi la distanza (o il tempo...) che passa tra lo scoccare della scintilla e il punto morto superiore è l'anticipo. Su tutte le auto dotate di centralina, si può regolare andando a lavorare appunto sulla centralina, su cui stanno le mappe che "dicono" alle candele quando scintillare...

Cambiare le candele credo che intendesse dire di cambiarle con candele più performanti, quindi magari usare candele fredde (anche se non credo che ne valga la pena) o comunque usare candele che fanno una scintilla di qualità maggiore
 
Come hanno già detto, dovresti andare a ottimizzare l'anticipo in relazione al nuovo rapporto di compressione, in più devi montare candele fredde... una volta che hai fatto il lavoro, l'anticipo lo vai a regolare di conseguenza, certo, il preparatore che ti fa la testata ti saprà fare anche la centralina di conseguenza...

Ad ogni modo, anch'io mi sento di sconsigliarti questa cosa... è chiaro che il ribassamento di una testata su un motore da competizione è la norma, però secondo me ci sarebbe ben altre cose da fare prima di arrivare al ribassamento della testa, vedi modifiche all'aspirazione, allo scarico, lavorazione dei condotti in testata, alberi a cammes ecc.
 
Concordo, se vuoi mettere mano alla testa, falla lavorare a livello di geometria di condotti di aspirazione (gia belli grandi sul nostro 1.6) e scarico, valvole, guide valvole e sedi, etc... Il RC lascialo cosi com'è
 
Xp2200":1dvqxj9h ha detto:
Concordo, se vuoi mettere mano alla testa, falla lavorare a livello di geometria di condotti di aspirazione (gia belli grandi sul nostro 1.6) e scarico, valvole, guide valvole e sedi, etc... Il RC lascialo cosi com'è


quoto visto che come R.d .c di serie non é per niente basso siamo a 10,3:1 come valore!!!

ok per le lavorazioni scritte sopra raccordature sedi ecc
 
va beh io ho gia filtro a cono scarico completo super sprint, e siccome ho rotto la distribuzione e comunque devono rettificarmi la testa, avevo pensato di farla abbassare di piu, ovviamente farei anche condotti lucidati.
 
Piu che lucidarli, falli raccordare ed eliminare dai piccoli difettucci della fusione (un po di tempo fa, avevo postato le foto della mia).

Il kat l'hai toccato? Alberi a camme?
 
mallopippo":s9bvkrbi ha detto:
va beh io ho gia filtro a cono scarico completo super sprint, e siccome ho rotto la distribuzione e comunque devono rettificarmi la testa, avevo pensato di farla abbassare di piu, ovviamente farei anche condotti lucidati.


per il filtro a cono ti consiglio di rimontare l'airbox originale e filtro a pannello in cotone al suo interno, fa meno rumore e rende maggiormente del cono :elio) ma poi scusa hai montato il cono senza adeguare la centralina??

poi hai anche eliminato il cat che invece é meglio mantenerlo...per un discorso di emissioni in ambiente e perdita ai bassi regimi, anche in questo caso ti consiglio di rimontarlo;

testata ok per le raccordature e anche lucidatura dei condotti...non ti consiglio invece l'aumento del rapporto di compressione
 
purtroppo per il cono e il cat, erano gia presenti sulla mia piccola quando l'ho presa, anzi se trovaste uno che vende l'airbox originale...... mi fate un favore perche è introvabile e a prenderlo nuovo è na cifra, allora vado di raccordatura e lucidatura condotti!!
 
I condotti di aspirazione non vanno lucidati a specchio ma vanno lavorati eliminando le irregolarità e se possibile praticando una "grigliatura" dello strato superficiale per ridurre il fenomeno del distacco dello strato limite. Viceversa i condotti di scarico dovrebbero esssere lucidati a specchio.
 
Top