AAAAH Avaria sistema controllo motore!

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Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
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Torino
:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Ieri durante la marcia, sento la macchina un pò esitante e dopo poco ecco comparire il fatidico messaggio sul bc :splat)
La nasona fatica tantissimo in prima a muoversi da ferma e sembra stia sempre per spegnersi e anche in 2a-3a singhiozza e strappa (è in recovery?..), in queste condizioni la riporto in autorimessa dove proviamo 2-3 volte a riaccenderla (con qualche difficoltà) ma il messaggio assieme alla spia rimane lì e accelerando da fermo si sente chiaramente strappare ecc..passa la notte così e stamattina torniamo a provare..niente, il messaggio ricompare sempre e la nasona fa abbastanza fatica ad accendersi e soprattutto dopo pochi secondi inesorabilmente si spegne da sola :splat) .. inoltre il fumo dallo scarico era bianchiccio.. dal rumore del motore sembrava poi che girasse a 2 o a 3,così ha detto mio padre.
Domani arriva il figlio del tipo dell'autorimessa che ha un'officina fiat, con l'examiner.. sul libretto U&M dice che per i JTD quel mex di avaria è dovuto a problemi di iniezione.. Che mi devo aspettare? :mecry2)
Aiuto :grazie)
 
Che messaggio ti dava? Solo "avaria sistema controllo motore" non vuol dire per forza che sia un problema d'iniezione, anzi possono essere moltissime cose che fanno capo alla centralina. Solo attaccando l'examiner poi si riesce a sapere l'errore specifico che ha memorizzato.
Certo su un diesel, se girava davvero a 2 o 3, è molto probabile che siano problemi di iniezione.

Il fumo bianco potrebbe anche essere solo la normale condensa allo scarico, non necessariamente qualcosa legato al problema.
 
306 Maxi":n9qa98db ha detto:
Che messaggio ti dava? Solo "avaria sistema controllo motore" non vuol dire per forza che sia un problema d'iniezione, anzi possono essere moltissime cose che fanno capo alla centralina. Solo attaccando l'examiner poi si riesce a sapere l'errore specifico che ha memorizzato.
Certo su un diesel, se girava davvero a 2 o 3, è molto probabile che siano problemi di iniezione.

Il fumo bianco potrebbe anche essere solo la normale condensa allo scarico, non necessariamente qualcosa legato al problema.

Sì il mex che compare è solo Avaria sistema controllo motore, con la spia che poi rimane fissa... :mecry2)
 
306 Maxi":fomgx6ae ha detto:
Che messaggio ti dava? Solo "avaria sistema controllo motore" non vuol dire per forza che sia un problema d'iniezione, anzi possono essere moltissime cose che fanno capo alla centralina.

Sì infatti sembrava anche a me, viste le esperienze di altri utenti, però sul manuale sembra dire che è per forza un problema di iniezione..(pag 85) :shrug03) ..
 
:D Tutto a posto.. sinceramente non si è capito bene cos'avesse (tra l'altro c'era solo mio padre e quando è arrivato, il mecca aveva già fatto tutto..), a quanto dice il mecca c'erano molti errori in centralina :shrug03) , che ha corretto, poi ha riimmesso i parametri dell'alfa per quel motore (o qualcosa di simile :confusbig) ) nonchè regolato i tempi di apertura e chiusura delle valvole (o qualcosa di simile anche qui :sarcastic) ).. fatto un giro attorno all'isolato, ha detto che è tutto ok :D Nè io nè mio padre l'abbiamo ancora provata però :D
 
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