a tutti gli esperti di linux[help]

147Dark

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
5,552
0
36
42
Montegiorgio (Ascoli Piceno)
ragazzi ho appena istallato linux mandrake 10.1 su un pc...ora voglio ke questo mi faccia da server...e ke tutti i client con windows vanno su internet tramite lui...e ovviamente vorrei condividere file etc...

ke devo fare...
ps:state parlando con un completo ignorante di linux :p
:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)

147Dark":ug03nd8m ha detto:
ragazzi ho appena istallato linux mandrake 10.1 su un pc...ora voglio ke questo mi faccia da server...e ke tutti i client con windows vanno su internet tramite lui...e ovviamente vorrei condividere file etc...

ke devo fare...
ps:state parlando con un completo ignorante di linux :p
:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
Wow!

Hai chiesto niente! :lol:

Sto andando via, intanto ti segnalo che la condivisione dei file su reti Windows richiete il pacchetto Samba.

Inizia a studiartelo, magari insieme a SWAT (il suo configuratore).

magari domani ho un po' + tempo...

Devi mettere su un server Samba, come giò spiegato da InterNik..

è un server linux che permette di creare le condivisioni, gestire i filesystem di rete, e gestire gli utente e gruppi...

tutte le distribuzioni linux ce l'hanno quindi se non l'hai già installato (nn so che configurazione hai tirato su: minima, completa, personalizzata) con o senza interfaccia grafica...

a seconda, riprendi il tool di installazione e cerca il pacchetto (in genere sotto il gruppo "server" o come lo chiamano in molti nelle traduzioni in italiano "condivisione windows" e lo installi....

:OK)

Xanto.net":3nok6o3l ha detto:

è un server linux che permette di creare le condivisioni, gestire i filesystem di rete, e gestire gli utente e gruppi...

tutte le distribuzioni linux ce l'hanno quindi se non l'hai già installato (nn so che configurazione hai tirato su: minima, completa, personalizzata) con o senza interfaccia grafica...

a seconda, riprendi il tool di installazione e cerca il pacchetto (in genere sotto il gruppo "server" o come lo chiamano in molti nelle traduzioni in italiano "condivisione windows" e lo installi....

:nod) :nod) samba c'é già dentro lelle varie distribuzioni

cmq mi chiedo perchè non prendi Fedora Core 2 (Ex: RedHad), che secondo me é la migliore distribuzione :nod) :nod)

Janpaul":i5xznxlr ha detto:
Xanto.net":i5xznxlr ha detto:

:nod) :nod) samba c'é già dentro lelle varie distribuzioni

cmq mi chiedo perchè non prendi Fedora Core 2 (Ex: RedHad), che secondo me é la migliore distribuzione :nod) :nod)

oddio ....
dichiarare che una spin-off non brandizzata, che andrà a morire in legacy senza supporto e che non viene aggiornata sia la migliore distribuzione tout-court me sembra un pochetto esagerato....
a parte che le Fedora sono alla 4 e che sono progetti per sbrandizzare le Red-Hat DESKTOP... se proprio si vuole almeno almeno una distribuzione "orientata" e ottimazzata "server" (whitebox, CentOs, ne esistono mille) che sono basate sulle Enterprise Server......

e cmq linux è tutto uguale, spesso ognuno dice che la migliore distribuzione è quella con cui si trova meglio.....

strettamente tecnico... la migliore sarebbe cmq una slackware e ricompilato tutto a manina.... pezzo per pezzo..
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

147Dark":j3bexem2 ha detto:
ok ragazzi istallato samba :OK)
ora? :aeh) come faccio a cambiare gruppo di lavoro??xkè con un altro pc con windows mi vede MDKgroup...
Modo bovino: usi swat

modo "fiero" cambi /etc/smb.conf

[global]
workgroup = RETE

e poi un restart

InterNik":18kspwmp ha detto:
147Dark":18kspwmp ha detto:
ok ragazzi istallato samba :OK)
ora? :aeh) come faccio a cambiare gruppo di lavoro??xkè con un altro pc con windows mi vede MDKgroup...
Modo bovino: usi swat

modo "fiero" cambi /etc/smb.conf

[global]
workgroup = RETE

e poi un restart

inter scusa è...ma nn ho capito una mazza :14pc)
ti ripeto io e linux ci siamo conosciuti 3 giorni fa..è poco ke stiamo insieme...quindi mi serve :help)

Esistono numerosi modi per configurare samba

1. Con i tool della distribuzione (livello + basso)
2. Mediante un apposito programma di configurazione che si chiama swat (controlla di averlo installato), che mette a disposizione una interfaccia simil-web per cambiare i parametri
3. Modificando direttamente il file di configurazione al cui interno c'è "tutto". In questo caso puoi fare a meno di interfacce grafiche e lavorare, ad esempio, anche in remoto via ssh.
4. Altri 65.000 metodi che non ti indico

Tipicamente uso Suse, quindi non posso dirti per il punto 1

Per il 2 devi prima installare il pacchetto (se non già fatto), poi fare un http://127.0.0.1:901 (se non cambi la porta di default), mettere root e password

Per il 3 usa un programma tipo KWord oppure -meglio- vi

Esempio di tool minimale (probabilmente c'è qualcosa del genere anche nella tua distribuzione)

samba17rf.gif

samba1b1lx.gif

Questo è swat (quasi sicuro al 99.99999% che c'è, al max da installare
-ed attivare inetd -

samba24fr.gif

samba2b5jq.gif

Questo sicuro funziona, è il vi :lol:
samba36cm.gif

Xanto.net":32j1tgmk ha detto:
oddio ....
dichiarare che una spin-off non brandizzata, che andrà a morire in legacy senza supporto e che non viene aggiornata sia la migliore distribuzione tout-court me sembra un pochetto esagerato....
a parte che le Fedora sono alla 4 e che sono progetti per sbrandizzare le Red-Hat DESKTOP... se proprio si vuole almeno almeno una distribuzione "orientata" e ottimazzata "server" (whitebox, CentOs, ne esistono mille) che sono basate sulle Enterprise Server......

e cmq linux è tutto uguale, spesso ognuno dice che la migliore distribuzione è quella con cui si trova meglio.....

strettamente tecnico... la migliore sarebbe cmq una slackware e ricompilato tutto a manina.... pezzo per pezzo..
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

vabbè io mi sono sempre trovato bene con fedora, a differenza di altre distribuzione perciò secondo me fedora é la migliore :OK) :OK)

Xanto.net":kphsy2z2 ha detto:
dichiarare che una spin-off non brandizzata, che andrà a morire in legacy senza supporto...

Effettivamente FC2 è già morta in legacy (due settimane fa, con l'uscita di FC4) :elio) e tanti saluti :dead)

comunque sono d'accordo con Xanto, ho usato Fedora e l'ho trovata gradevole ma non sopporto l'idea che ogni 12 mesi sarei costretto a fare un upgrade (che notoriamente con Fedora NON FUNZIONA...)

bhè certo
FC1 e FC2 manco le considero più... ormai almeno FC3... :asd) :asd) :asd)

cmq ripeto... le dist Fedora sono cmq orientate ad ambiente desktop e NON server...

in RedHat è molto semplice

le versioni commerciali per produttività personali, in versione sbrandizzata si chiamano Fedora..

le versioni Enterprise Server per ambienti di produzione, in versione sbrandizzata si chiamano Whitebox, CentOs etc etc etc....

@Janpaul: è pressochè normale nel mondo Linux... per ognuno la distribuzione migliore è sempre la prima provata o quella che cmq ci ha dato meno problemi d'installazione con le periferiche.... a parte questo son tutte uguali...
solo che se le usi, in ambienti di produzione, per dei server, diventa un valore importantissimo il supporto e gli aggiornamenti..

DriftSK":1btcpiiv ha detto:
Xanto.net":1btcpiiv ha detto:
dichiarare che una spin-off non brandizzata, che andrà a morire in legacy senza supporto...

Effettivamente FC2 è già morta in legacy (due settimane fa, con l'uscita di FC4) :elio) e tanti saluti :dead)

comunque sono d'accordo con Xanto, ho usato Fedora e l'ho trovata gradevole ma non sopporto l'idea che ogni 12 mesi sarei costretto a fare un upgrade (che notoriamente con Fedora NON FUNZIONA...)

per funzionare funziona... solo che la devi "violentare" un pochetto a mano prima di riuscire a fare un dist upgrade..

- devi installargli il releasexxxx.rpm della nuova a manina
- aggiornare alla versione presente sulla nuova il kernel
- aggiornare alla versione presente sulla nuova l'apt-get (e lo yum)
(controllare che le loro dist.src puntino ad archivi giusti per la nuova relase)

e poi.. puoi darei un apt-get upgrade dist

:asd) :asd) :asd) :OK)

Xanto.net":2p6yf1r6 ha detto:
per funzionare funziona... solo che la devi "violentare" un pochetto a mano prima...

- devi installargli...

(smanètt, smanètt)

- aggiornare...

(svit, avvìt)

- aggiornare...

(sbudèll, sbudèll)

e poi.. puoi dare un apt-get upgrade dist

Mi suona che faccio prima a schiaffare dentro il cd 1 di FC4 e dirgli "oooohh fammi sto upgrade" :p

(e mi braso 3-4 cd o un dvd solo per avere il discutibile privilegio di disporre della versione corrente che tra 6 mesi sarà vecchia e tra 12 di nuovo morta :lol: )

DriftSK":wx17qkvz ha detto:
Xanto.net":wx17qkvz ha detto:
per funzionare funziona... solo che la devi "violentare" un pochetto a mano prima...

- devi installargli...

(smanètt, smanètt)

- aggiornare...

(svit, avvìt)

- aggiornare...

(sbudèll, sbudèll)

e poi.. puoi dare un apt-get upgrade dist

Mi suona che faccio prima a schiaffare dentro il cd 1 di FC4 e dirgli "oooohh fammi sto upgrade" :p

(e mi braso 3-4 cd o un dvd solo per avere il discutibile privilegio di disporre della versione corrente che tra 6 mesi sarà vecchia e tra 12 di nuovo morta :lol: )

se arrivi a poterci mettere il cd o dvd....

ma se sei a 1000 km di distanza e hai solo un ssh
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

147Dark":2qmwqevd ha detto:
non riesco a trovare configurazione samba...eppure l ho istallato...e ho istallato anke lo swat...solo ke sul centro di controllo nn riesco a trovare configurazione samba... :sgrat)
Quello che ho postato è per Suse, non per Mandrake.

Se hai swat hai finito i tuoi problemi ( :asd) ) da lì puoi configurare praticamente tutto.

Come mostrato, se non cambi la porta di default basta che vai con un comune browser su http://127.0.0.1:901.

Lo potresti fare anche da altri PC in rete se la porta non è chiusa con un firewall, ad ogni modo fallo in locale così non hai problemi

cacchio ragazzi ma ke lingua parlate... :asd) :asd)

cmq o provato a digit. quell indirizzo ma mi dice si è verificato un errore durante il caricamento della pag....impossibile caricare l host...