a quanto posso tirare le marce?

matteo3349

Nuovo Alfista
31 Maggio 2007
37
0
6
Ciao ragazzi, ho una 147 105 cv, secondo voi quanto posso spingermi con la seconda e la terza con i giri? attualmente sono a 2000 km e ho iniziato in seconda a spingermi fino ai 4000 giri .............
 
io molto spesso bazzico in zona rossa e fin ora tutto ok, considera che è un motore che a velocità codice a 130 km/h gira tranquillamente a oltre 4000 gir/min e che lo stesso motore con 120 cv gira fino a 7000(anche se la distribuzione è diversa!!!).In + è un motore "superquadro" che in ogi caso riesce a manterere sempre contenuta la velocità media del pistone.A parità di regime , ad esempio il 2.0 twin spark ha una velocità media del pistone decisamente + alta e quindi sicuramente + sollecitato.
 
matteo3349":1jntsovx ha detto:
Ciao ragazzi, ho una 147 105 cv, secondo voi quanto posso spingermi con la seconda e la terza con i giri? attualmente sono a 2000 km e ho iniziato in seconda a spingermi fino ai 4000 giri .............

Tranquillamente fino alla zona rossa, evita pero' di farlo con motore freddo naturalmente :asd)
Non dare retta a chi ti dice che il motore cosi' si butta, anzi sicuramente qualche bella tirata lo aiuta a slegarlo bene bene
 
basta trattarlo bene
che non vuole dire per forza non vedere mai la zona rossa, ma:

- cambi olio regolari, anche anticipati
- riscaldare bene (una decina di km anche, in inverno)
- raffreddare bene (cooldown per la turbina)
- non usarlo sempre per accendi-spegni di mezzo km


sono queste cose che usurano un motore nei km perchè si ripetono ogni giorno... qualche tirata a motore caldo invece pulisce pure la marmitta :asd)
 
fatemi ben capire voi con solo 2000 km sulle spalle avete tirato le vostre auto a limitatore? Non ci credo...
non dico 10 mila... lui parla di 2000...
 
Top