A quanto lo tagliereste....

e' un woofer da 16.5 e volevo sapere a quanto secondo voi potrei tagliarlo in alto visto che arriva a 8k-10k ,in accoppiata con il tweeter ns 26 il cui range e' 1700-22000....

e' un woofer da 16.5 e volevo sapere a quanto secondo voi potrei tagliarlo in alto visto che arriva a 8k-10k ,in accoppiata con il tweeter ns 26 il cui range e' 1700-22000....

In sostanza mi consigli di tagliare con un filtro del primo ordine a 2 khz il woofer ed il tweeter con uno del 2°.DEvo anche invertire la polarita di quest'ultimo?

In sostanza mi consigli di tagliare con un filtro del primo ordine a 2 khz il woofer ed il tweeter con uno del 2°.DEvo anche invertire la polarita di quest'ultimo?

delarey":jb41j6ml ha detto:

In teoria si :OK)
Comunque conviene fare un pò di prove. A tal proposito allego un link sulla "messa in fase" che forse conoscerai ma che, secondo me, è abbastanza interessante:

http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/mod ... nzione.htm

Spero che per qualcuno sia interessante e/o utile
Ciau

ho difficolta a calcolare i cross perche il tweeter e' da 8 mentre il woofer e' da 4.Purtroppo me ne sono accorto dopo averlo acquistato... Comunque visto che i componenti hanno una estensione in frequenza estesa (8-10 khz per il woofer e 1700-22000 per il tweeter) sono orientato a tagliare un po piu' in alto (diciamo 4 - 4,5 khz) e utilizzare solo filtri del primo ordine.Che ne pensate visto che siete piu esperti di me ?

delarey":1wkd8np4 ha detto:
ho difficolta a calcolare i cross perche il tweeter e' da 8 mentre il woofer e' da 4.Purtroppo me ne sono accorto dopo averlo acquistato... Comunque visto che i componenti hanno una estensione in frequenza estesa (8-10 khz per il woofer e 1700-22000 per il tweeter) sono orientato a tagliare un po piu' in alto (diciamo 4 - 4,5 khz) e utilizzare solo filtri del primo ordine.Che ne pensate visto che siete piu esperti di me ?

Per quel poco che ne so il taglio e la pendenza dipendono da tanti fattori. Quindi non è possibile calcolarli aprioristicamente ma vanno "scelti", come dice Rapi, "a orecchio".
In linea di massima, per quello che ne so io, se i due diffusori sono distanti tra loro è preferibile un taglio più blando rispetto a quando sono vicini!
Aspetta comunque i consigli da chi ne sa sicuramente più di me!

delarey":1l5vd0yu ha detto:

che problemi hai ad avere una impedenza diversa?? è praticamente lo standard dei componenti carhi-fi...

che il two woofer arrivi a 10 khz...oltre che impossibile....non ti cambia la vita...anche xkè nella predisposizione originale è gia bello se arriverà a 2/3 khz....

ti consiglio un filtro del 2° ordine sul tweeter.....almeno per preservarlo un pò.... ;)