a quanti km si cambiano le pastiglie dei freni?

salvo1478v

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
237
0
16
salve a tutti,
ho 53000 km e nn ho ancora cambiato le pastiglie dei freni....
non giro molto in citta'.... ma secondo voi e' normale?
e ancora, si accende qlc spia quando si consumano e vanno sostituite?
grazie mille... :147) :scratch) [/img]

ti consiglio di guardare le pasticche. Visto che hai un cerchio in lega è semplice. Un sensore c'è, sulla pinza ant. sx, ma non ci farei affidamento.
Io ho cambiato:
ant a 40k (sostituzione forzata in assistenza, probabilmente potevano durare di più, ma avevo cerchi in acciaio e non ho verificato)
Post a 89 k (erano all' osso)
ant di nuovo a 102 k (erano all' osso, ma queste sono durate 62k)

Guida prevalentemente autostradale

Le pastiglie non hanno una durata precisa.. segondo i percorsi e lo stile di guida variano la durata...
Io sono un po' vandalo e a 28.000km le ho cambiate, c'è gente che fa tranquillamente 60.000km con i freni.

Io forse sono l'unico caso in Italia ke deve cambiare prima le posteriori! :matto) :confusbig) :ka) :sgrat)
A 28000 le posteriori,a 45000 le anteriori.

Dipende dalla guida !

cmq anch'io come altri ho consumato prima le posteriori !

con una differenza di almeno 5000km sulle ant.

come mai ?

si vede che fai troppi gancioni :asd)

scherzo, i fattori sono molteplici (stile di guida, prevalenza di uso urbano o extraurbano, clima ecc ecc)

Le mie fanno spesso un odioso rumore di ferraglia, ma ho appena fatto il primo tagliando e il mecca mi ha giurato che sono a postissimo, ed è un problema comune a moltissime nasone :ka)

Tra l'altro anche la mia ex nasona (come questa) aveva iniziato a sferragliare in frenata PROPRIO all'approssimarsi dei 20k km :shrug03)

Il sensore usura pastiglie funziona sì, in genere è montato a sx ma capita anche che si consumino di più le pastiglie sul lato destro, quindi il controllo visivo va sempre fatto ogni tanto. Ovvio che a seconda dello stile di guida il tempo di sostituzione cambia. io col piede leggero sulla Brava che usavo le ho cambiate a 70000 km, i freni dietro non li ho neanche ancora guardati.... Per il fischio dei freni, lo fa anche a me sulla GT da un paio di settimane, e ho solo 2500 km :( . Appena riesco passo dal conce a vedere che si può fare.....

Vorreste dirmi che abbiamo un sensre solo a sx ??? :schok) Impressionante come più si vada avanti e più sembri di andare indietro. Sulla vecchia 33 ne avevo uno per parte. Un progettista dovrebbe saperlo che le pastiglie non si consumano mai in maniera uguale ! Oppure gli interessa di più che il cliente sia costretto a cambiare i dischi ?

enumac":3otaj5vk ha detto:
Vorreste dirmi che abbiamo un sensre solo a sx ??? :schok) Impressionante come più si vada avanti e più sembri di andare indietro. Sulla vecchia 33 ne avevo uno per parte. Un progettista dovrebbe saperlo che le pastiglie non si consumano mai in maniera uguale ! Oppure gli interessa di più che il cliente sia costretto a cambiare i dischi ?
boh, su altre auto ho visto sempre un solo sensore... Può darsi che la differenza di consumo ci sia effettivamente... ma non così drastica.
In ogni modo, prima di consumare i dischi ce ne vuole. Alla prima grattata (pastiglia finita) basta andare dal meccanico :ka)

enumac":116lbysh ha detto:

si e' solo da una parte
mq in molti prima fanno fuori le past dietro.. io devo verificare le mie

dipende io a 60.000 le ho cambiate ora ne ho passati 115.000 e incredibilmente sono messe ancora bene ,parlo delle pasticche anteriori, :spin) asta luego :ciao)

maurovoice":pgb9rs57 ha detto:
Le pastiglie non hanno una durata precisa.. segondo i percorsi e lo stile di guida variano la durata...
Io sono un po' vandalo e a 28.000km le ho cambiate, c'è gente che fa tranquillamente 60.000km con i freni.

Son d'accordo col vandalo anche se io ho 48.000 km e le devo ancora cambiare ;)

enumac":283fn6gx ha detto:

Per quello che mi hanno sempre detto i meccanici da cui mi sono servito, se si viaggia per la maggior parte da soli, si consuma di più la pastiglia anteriore sx, dato il maggior peso da quella parte della vettura.
Altrimenti le pastiglie si consumano in maniera + o - omogenea.
Credo sia per questo che c'è solo un sensore a sx.

20000 davanti e dietro....... :swear)
Purtroppo qui è un continuo saliscendi, curve e centri urbani.... Poi il piede è quello che è :marameo) Tra l'altro faccio 13, 13,5 Km/l :help)