A quanti km si cambiano gli ammortizzatori?

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Ragazzuoli,volevo chiedervi ogni quanti km si dovrebbero cambiare gli ammortizzatori?io ho ancora gli originali e ho percorso 80.000km quasi.In caso dovessi sostituirli quale mi consigliereste?Premetto che non mi interessa l'assetto sportivo.
 
se non hai fatto tanta autostrada direi che al chilometraggio per cambiarli ci sei...

alcuni consigliano i boge, ho sentito parlare bene anche blistein B4... ma aspettiamo gli esperti! :scratch)
 
quando si rompono o non vanno più bene :ka)
la precedente macchina l'ho buttata (poi uno che passava la ha comprata :asd) ) che aveva circa 200.000km con ammortizzatori originali funzionanti






P.S.
dimenticavo che non era una macchina italiana :wall)
 
Funzionanti/integri non vuol certo dire efficienti... :lol:

Puoi mettere ammortizzatori di ogni nazionalità, ma più un tot non possono fare... rimanendo efficienti.
 
Saturno147":2mq4d2ht ha detto:
Ragazzuoli,volevo chiedervi ogni quanti km si dovrebbero cambiare gli ammortizzatori?io ho ancora gli originali e ho percorso 80.000km quasi.In caso dovessi sostituirli quale mi consigliereste?Premetto che non mi interessa l'assetto sportivo.
l'unico modo per accertartene è andare in un'officina con banco rulli, dove provano gli ammo appunto sui rulli.
Se hai un percorso molto autostradale potrebbero essere ancora buoni.
 
In genere attorno ai 100.000km si rifanno perchè sono scarichi comunque se vuoi rimanere sulla stessa qualità che hai adesso prendi i Boge che sono quelli che monti attualmente altrimenti se li vuoi un pelino più duri valuta i Kayaba Excel G tanto come prezzi siamo là vengono sui 10/15€ in più i Kayaba :OK)
 
Faccio parecchia autostrada,ma anche urbano e con le strade a groviera che abbiamo qua,mi sa che tra poco devo cambiarli.Io avrei pensato a bilstein B4..come sono?c'e' qualcuno sul forum che li monta?
 
giangirm":1n61zupg ha detto:
l'unico modo per accertartene è andare in un'officina con banco rulli, dove provano gli ammo appunto sui rulli.

Purtroppo quel metodo mi sa tanto da macchinetta mangia-soldi. La precisione della prova è in effetti abbastanza relativa. Diciamo che quando ci hai fatto 90.000-100.000 km non puoi aspettarti ancora molto dagli ammo... ricordiamo i consigli dei Costruttori di verificarli ogni 20.000 km!
 
Visto che anche io ho passato i 90.000 Km, questa discussione interessa anche a me, infatti volevo chiedervi, oltre a sostituire gli ammortizzatori è consigliabile cambiare anche le molle? :ciao)
 
Avete letto male.. :asd) Cmq,scherzi a parte,direi Kayaba,Bilstein,e Boge(che sono praticamente gli originali,ergo..);altre alternative,le lascerei perdere..
 
Hola Aldo!Io ho messo i boge dopo 145k ma praticamente camminavo senza ammortizzatori da almeno 30k di km. :asd) Io mi sono trovato bene.Ho evitato di mettere ammortizzatori piu rigidi perchè secondo me la 147 è già fin troppo poco confortevole in conformazione originale :asd) .Adesso quando prendo dossi in curva in autostrada non sembra di andare in gondola...
 
intaccator":k3gntxh7 ha detto:
Hola Aldo!Io ho messo i boge dopo 145k ma praticamente camminavo senza ammortizzatori da almeno 30k di km. :asd) Io mi sono trovato bene.Ho evitato di mettere ammortizzatori piu rigidi perchè secondo me la 147 è già fin troppo poco confortevole in conformazione originale :asd) .Adesso quando prendo dossi in curva in autostrada non sembra di andare in gondola...
we chris,ho fatto vedere la macchina al meccanico e l ha controllata,e ha detto che ancora vanno bene questi che ho.Cmq i boge sono ad olio o a gas?

Piccolo Offtopic
Quando mi hai salutato al carrefour l'altro giorno,non ti avevo visto,ero in sovrappensiero. :asd) :asd)
 
Top