A quanti giri cambio?

Alexacqua

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2007
195
0
16
Ciao amici è da poco che posseggo un'auto diesel precisamente 1.9 jtdm 120 cv e ho appena 1000 KM .Non so precisamente a quandi giri è corretto cambiare le marce ,in genere la seconda e la prima la tiro a 2500 giri.Sapete dirmi se è giusto per la mia auto nuova e secondo voi dopo quanti km posso arrivare tranquillamente a 4000 giri. GRAZIE
 
X un diesel 2.300, 2.500 (max) è il numero di giri corretto per cambiare marcia..

Le tirate di 4.000 o + giri aspetterei a farle dopo i primi 2.000 Km..Ed a motore caldo.. :OK)
 
In teoria a fine mese dovrebbe arrivare la mia bimba.
E per quel periodo vorrei farmi na settimana di ferie e andare al mare, poterei fare tranquillamente i 120-130km/h?
:alfa)
 
Cavour":100a2800 ha detto:
In teoria a fine mese dovrebbe arrivare la mia bimba.
E per quel periodo vorrei farmi na settimana di ferie e andare al mare, poterei fare tranquillamente i 120-130km/h?
:alfa)

Ehm..Si, certo..
Ovviamente non tirare troppo le marce..
Se hai il Cruise usalo..
Tieni conto che un diesel sui 120/130 Km/h non è certamente "su di giri"..

:OK)
 
Vespa 2":28lq1z7a ha detto:
Cavour":28lq1z7a ha detto:
In teoria a fine mese dovrebbe arrivare la mia bimba.
E per quel periodo vorrei farmi na settimana di ferie e andare al mare, poterei fare tranquillamente i 120-130km/h?
:alfa)

Ehm..Si, certo..
Ovviamente non tirare troppo le marce..
Se hai il Cruise usalo..
Tieni conto che un diesel sui 120/130 Km/h non è certamente "su di giri"..

:OK)

Grazie mille dell'info allora magari prima d'andare al mare mi sparo qualche chilometro in strada per prendere confidenza e poi via la mare.. :alfa) :spiaggia)
 
Beh,su di giri è relativo,se rapportato alla vel. max..cmq direi che 120 può andare,al limite varia la velocità ogni tanto,x far rodare bene il motore..
P.S. cavour fatti vedere nella nostra disc. regionale SVVC.. ;)
 
teknomotion":9zp69c37 ha detto:
Beh,su di giri è relativo,se rapportato alla vel. max..cmq direi che 120 può andare,al limite varia la velocità ogni tanto,x far rodare bene il motore..
P.S. cavour fatti vedere nella nostra disc. regionale SVVC.. ;)

I sempre preziosissimi consigli di Tekno!! :OK)
 
teknomotion":3mr5opfw ha detto:
Beh,su di giri è relativo,se rapportato alla vel. max..cmq direi che 120 può andare,al limite varia la velocità ogni tanto,x far rodare bene il motore..
P.S. cavour fatti vedere nella nostra disc. regionale SVVC.. ;)
Mi arriverà la 1.9 Distinctive 120 Cv diesel...
Perchè usare anche il cruise?
P.s. un certo un giro lo faccio..
:alfa)
 
Il Cruise te l'avevo consigliato per "evitare" certe voglie inconscie di accellerare troppo senza volerlo..

E' anche vero che non sarebbe buona cosa nemmeno mantenere sempre agli stessi numeri di giri una auto "nuova"..

:OK)
 
il mio meccanico alfa a 900 Km esatti l ha portata a 4100 giri per 5-6 volte secondo voi me lha danneggiata .cmq il motore era caldo.l ha fatto per vedere se il motore andava bene e ha detto che lo fa con tutte le auto nuove
 
Alexacqua":3ufcsbsa ha detto:
il mio meccanico alfa a 900 Km esatti l ha portata a 4100 giri per 5-6 volte secondo voi me lha danneggiata .cmq il motore era caldo.l ha fatto per vedere se il motore andava bene e ha detto che lo fa con tutte le auto nuove

No, non te l'ha rovinata.. :OK)
Ovviamente non deve diventare una abitudine..

Tieni comunque conto che i motori nuovi non necessitano più di un rodaggio maniacale come anni fa..

Vai tranquillo!! :fluffle)
 
Vespa 2":c2ahnn59 ha detto:
Il Cruise te l'avevo consigliato per "evitare" certe voglie inconscie di accellerare troppo senza volerlo..

E' anche vero che non sarebbe buona cosa nemmeno mantenere sempre agli stessi numeri di giri una auto "nuova"..

:OK)
Scusa non avevo capito cosa volevi intendere.. :OK)
 
Raga, mi sembrate un po' esagerati, sia col rodaggio (addirittura ci sono delle teorie che dicono che le fasce elastiche vanno "espanse" nei primissimi km, in pratica facendo il contrario di quello che normalmente si fa) che con l'uso del motore nella fascia ultrabassa.

Non ha moltissimo senso (almeno per me) comprare una macchina ed usarla al 20% della sua possibilità, praticamente nella fascia di una Panda.

Tantovale prendere, veramente, una Panda!
:OK)
 
L'importante è tirarla solo e solamente con motore riscaldato.
Sempre!! Non solo nei primi Km.
Ogni tanto una stiratina deve essere fatta per tenere il motore in salute.

Ciauz
 
Top