a quando il 3.0 mjet?

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
su questo motore non si sà ancora nulla?
in intyernet ho letto che avrà cifre attorno ai 42.000 € e prestazioni con il cambio automatico(non ci sarà il manuale),attorno ai 7"4 nello 0 - 100 e 28" sul km da fermo e avrà solo la trazione intergale.
ma da ultime notizie sembrerebe adirittura che la 159 non lo monterà mai questo motore :mecry2)
 
Mollan":3jpen4cx ha detto:
A parte questa triste notizia...le prestazioni sono abbastanza penose... :-(

una E400cdi con 250 cv lo fa in 26.5... :-(

Purtroppo, Quoto!

Sarà sempre per via del peso, anche se in teoria con quella cavalleria dovrebbe perlomeno eguagliare i tempi del 3.2 JTS benza, anche se è presente l'automatico; ma essendo questo di ultima generazione dovrebbe favorire gli spunti non penalizzarli.
 
ok il peso...ma una classe E 4.0 biturbo diesel pesa di +...
ok il cambio...ma anche la E ha l'automatico Nag 5 rapporti...

L'unica cosa è la trazione...ma è da buttare se toglie 3 secondi nel km...
 
Mollan":1jme2hxz ha detto:
ok il peso...ma una classe E 4.0 biturbo diesel pesa di +...
ok il cambio...ma anche la E ha l'automatico Nag 5 rapporti...

L'unica cosa è la trazione...ma è da buttare se toglie 3 secondi nel km...

Si, in effetti è poco chiaro il motivo.
Quale la spiegazione? :eek13)
 
fiffi66":1rvcuxoc ha detto:
Mollan":1rvcuxoc ha detto:
A parte questa triste notizia...le prestazioni sono abbastanza penose... :-(

una E400cdi con 250 cv lo fa in 26.5... :-(

Purtroppo, Quoto!

Sarà sempre per via del peso, anche se in teoria con quella cavalleria dovrebbe perlomeno eguagliare i tempi del 3.2 JTS benza, anche se è presente l'automatico; ma essendo questo di ultima generazione dovrebbe favorire gli spunti non penalizzarli.

per me le prestazioni sono in linea con quello che si poteva aspettare... se la 3.2jts fa lo 0-100 in 7.0 con il cambio manuale e logico che fara qualkosina in piu la 3.0jtd dato che ha 10cv in meno e il cambio automatico.... il fatto che sia nuovo non significa che dia prestazioni migliori! un automatico classico con convertitore di coppia non potra mai dare certe prestazioi... gli unici in grado di migliorare le prestazioni del manuale sono i cambi a doppia frizione in stile DSG
 
fiffi66":7wczamj6 ha detto:
Mollan":7wczamj6 ha detto:
ok il peso...ma una classe E 4.0 biturbo diesel pesa di +...
ok il cambio...ma anche la E ha l'automatico Nag 5 rapporti...

L'unica cosa è la trazione...ma è da buttare se toglie 3 secondi nel km...

Si, in effetti è poco chiaro il motivo.
Quale la spiegazione? :eek13)
Probabilmente che il 4.0 biturbo diesel mercedes ha una marea in + di coppia, come del resto tutti i diesel.....?
 
Bè guarda...il numero di giri è sempre 4500, la potenza è molto simile...non credo che possano avere una coppia così differente...

Cmq E400 57kg di coppia
535d 57

entrambe fanno il km sui 26 sec...in 28 lo fa una mini cooper S :-( o un 730d automatico(211cv)
 
OK, ma bisognerebbe vedere la distribuzione di coppia durante tutto l'arco finoai 4500 rpm. Sicuramente un 4 litri avrà + coppia di un 3 litri nei regimi bassi e medi (che poi servono molto in accelerazione sul km)
 
Ho un dubbio...
un km una 147 da 150 cv lo fa in 29.95 secondi uscendo a 174 kmh.

si è in ultima marcia (5) a questa velocità se non erro...(o in penultima x la 159 credo)...

quindi i regimi bassi non credo siano così importanti...
 
a parte che anche con la 147 si è in penultima (la 5), ma cmq prima di arrivarci a 174 kmh ti sei fatto almeno 400m con regimi "medi", che poi sono quelli di maggior coppia e quindi credo un 4.0 si comporti meglio (a parità di potenza finale)
 
ma la 159 avrebbe sicuro il 4x4.....

ke sia questo a penalizzare queste prestazioni assolute?
E poi cosa vogliono dire sti dati?
Si fa sempre a gara a ki ce l'ha piu' lungo e basta?....boh... :shrug03)

Cmq x il 3.0 diesel l'unica fonte certa era un certo Beppe :OK) ke xo' ultimamente non s'e' piu' visto da queste parti......peccato!
 
Tattao, infatti sto difendendo il 3.0 jtd, nel senso che sto cercando di far comprendere che è inutile confrontare un 3.0 ad un 4.0 ...
 
heheh...

minkiux":gnwie026 ha detto:
Tattao, infatti sto difendendo il 3.0 jtd, nel senso che sto cercando di far comprendere che è inutile confrontare un 3.0 ad un 4.0 ...
E' ben kiaro cio' ke dici :OK) ....ma mi fanno ridere sti confronti ogni volta ke si "presume" ke esca una novita' di casa Alfa (o Fiat).
 
Top