A proposito di rumorini...

stefdragon

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
280
0
16
San Paolo d'Argon (BG)
www.stelladelnord.org
Ciao Raga... vedo che questa sera domina il tema rumorini, qui sul forum! :cry:
A proposito; a un mese dal ritiro della nasona, riporto i rumorini da me individuati, e la soluzione che ho trovato:

1) Tunk tunk posteriore: dapprima ho pensato fosse la cappelliera, così ho piazzato due gommini sotto a dove poggiava, non avendo risolto, ho cercato qui sul Club, ed ho trovato i post sui pistoncini a molla che non aderivano. Effettivamente ho provato a spingere, dall'esterno e con il portellone chiuso, sul baule, e il rumore riprodotto era proprio quello che cercavo.
SOLUZIONE: ho svitato leggermente i pistoncini, e piazzato, con il biadesivo, due ritagli di un foglio di spugna nero (o meglio, un materiale simile, comunque spugnoso) sui punti in cui i pistoncini vanno a poggiare. Ora la superficie aderisce perfettamente, e ogni rumorino viene attutito;

2) Rumori vari provenienti dal baule:
Primo intervento, piazzate delle palline di polistirolo (materiale d'imballo) nel contenitore del Triangolo, che sbatteva a destra e sinistra, e fissato quest'ultimo in modo che non viaggiasse nel baule, grazie a una coperta, che torna sempre utile!! :asd)
Secondo intervento: individuate lampadine di ricambio che si erano staccate dai supporti, nella relativa scatolina, e saltavano da una parte all'altra. Mi sa che queste me le sono giocate... :cry: Passo agli xeno? :sarcastic)

3) Ticchettio dal cruscotto, zona volante: me lo sono chiesto per un paio di giorni, poi ho pensato alla cosa più ovvia... La regolazione dell'altezza e profondità del volante. Ho regolato con forza il volante, nel punto più alto e più profondo, e fissato bene la levetta; ora il silenzio dal cruscotto regna sovrano.

Non ancora risolti:
A) Cigolio del finestrino anteriore sinistro, sia quando viene alzato che quando viene abbassato.. Qualche consiglio in merito?
B) Cerniere del portellone posteriore, che ad ogli apertura/chiusura emettono uno screak spaventoso. Ho finito il grasso.. provvederò a comprarlo. Ma non potevano pensarci loro prima?!?
C) Rumore stranissimo qualche secondo dopo lo spegnimento dell'auto... sembrerebbe una specie di interferenza elettrica, o qualcosa che si chiude.. pensavo alle casse, ma sembrerebbe dipendere da qualcos'altro...

Ah.. se non si fosse capito, sto un po' impazzendo!!! :matto)

C) Rumore stranissimo qualche secondo dopo lo spegnimento dell'auto... sembrerebbe una specie di interferenza elettrica, o qualcosa che si chiude.. pensavo alle casse, ma sembrerebbe dipendere da qualcos'altro...

Questo rumore l'ho anch'io e dalla ricerca fatta sul forum ho capito che c'è l'hanno tutte le 147 e dovrebbero essere delle alette interne dell'aria condizionata che si chiudono per evitare che entri l'aria o smog da spenta. Quindi tutto ok :OK)

Per quanto riguarda le altre cose non saprei, però anch'io ho avuto seri problemi con il triangolo che faceva rumore ad ogni curva, adesso ho risolto mettendolo senza custodia nel vano della ruota di scorta cosi ho un silenzio di tomba e nessun ingombro nel cofano :elio)

quoto il rumorino che senti allo spegnimento sono proprio le bokkette dell'aria che si kiudono, se ci fai caso quando vai ad accenderla se giri la kiave e accendi solo il quadro senza farla partire dovresti sentire lo stesso rumore sono le bokkette che si aprono :nod) per quanto riguarda il cigolio del finestrino prova del silicone spray dove "striscia" il vetro quando apre e kiude oltre a eliminare fastidiosi scrikkiolii rende l'apertura e la kiusura del vetro + veloce affaticando molto meno il motorino che lo muove :nod) provato sulla mia che soprattutto il lato passeggero a momenti non si alzava + gli ho passato questo silicone spray dopo saliva a 100 all'ora :elio)

147SuperSport":2g3pkjzw ha detto:
quoto il rumorino che senti allo spegnimento sono proprio le bokkette dell'aria che si kiudono, se ci fai caso quando vai ad accenderla se giri la kiave e accendi solo il quadro senza farla partire dovresti sentire lo stesso rumore sono le bokkette che si aprono per quanto riguarda il cigolio del finestrino prova del silicone spray dove "striscia" il vetro

Grazie.. allora sono tranquillo, la nasona ora è quasi del tutto silenziosa! :nod)
Per il finestrino... un mio amico, parlando con il suo meccanico, anch'esso proprietario di una nasona, gli ha accennato del mio problema (è lui che utilizza il finestrino di destra, quando usciamo la sera! :lol:), e questi gli ha suggerito di farmi mettere un po' di BOROTALCO sul bordo del finestrino, e farlo scorrere un po...
Secondo voi faccio un pastrocchio, del tipo che alla prima pioggia mi trovo il vetro totalmente impiastrato :confusbig) o è una procedura corretta?!

Nel frattempo, vado a cercare il borotalco per la pelle delicata della nasona :OK)