A proposito di rumori: strano "cinguettio"

eraser

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2007
636
0
16
Torino
E' da una settimana circa che avverto uno strano "cinguettio" proveniente dalla parte posteriore. Il rumore si presenta talvolta sullo sconnesso non eccessivo ed in curva, ma non c'è una costante.

Ho già controllato sedili posteriori, bagagliaio, inserti vari del portellone (interni ed esterni) ma il silenzio regna sovrano.

Qualcuno ha qualche suggerimento in proposito

moro32":37vktvaz ha detto:
100% i cavi del freno a mano da lubrificare. Anche se il rumore è interno, la causa è esterna. Ciao

ho letto più volte di questo problema, che a dire il vero mi sono sentito subito di escludere, in quanto i rumori esterni, spesso e volentieri spariscono in presenza di pioggia......questo invece persiste.

Eventualmente saresti così gentile da indicarmi i punti esatti dove intervenire?

Grazie

Il cinguettio che si sentiva sulla macchina del mio amico era interno, mi ero seduto dietro, toccavo proprio tutto ma non riuscivo a trovarne la fonte: lo faceva sia a caldo, che a freddo, sia con la pioggia che con il sole. Allora, una prova che puoi fare è questa: prova a camminare con l'auto con il freno a mano alzato di una tacca: se il rumore si riduce come frequenza e come intensità, dovrebbero essere i cavi del freno a mano. In ogni caso, dovresti mettere la testa o comunque il braccio sotto l'auto, lato passeggero poco più avanti della ruota posteriore: troverai un cavo, prova a smuoverlo e dovresti sentire scricchiolare un bel po' di roba. A quel punto lubrifica il più possibile, finchè non senti più scricchiolare il cavo quando lo smuovi. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Un rumore del genere l'ho anche io,sembra provenire da dietro. Oggi vado a prendere la macchina dal conce per risolvere questi problemi. Oggi faro sapere cosa era!ciao

Mi auguro per te che riescano a trovarlo: in concessionario non sono mai stati in grado di eliminarmi nessun rumore. Facci sapere, ciao.

Io avevo il cinguettio dei cavi del freno a mano!
E' stato difficilissimo da trovare perche' sembrava proprio venire dall'interno!
Ho SVUOTATO completamente la macchina (sedili, rivestimenti ecc. ecc.) ed ho trovato le punte di due bulloni che spuntavano praticamente sotto le ginocchia del passeggero posteriore centrale.... e cos'e' sta roba?

Avevo gia' lubrificato i cavi del freno a mano nel punto che ti hanno indicato....

Mi sono infilato sotto alla macchina, ho raggiunto il punto dove avevo visto spuntare i bulloni dall'interno (difficilissimo da raggiungere perche' si trova tra la parete anteriore del serbatoio e la scocca) ed ho trovato una staffa metallica che regge i 2 cavi del freno a mano tramite due boccole metalliche!

Ho lubrificato per bene con lo svitol ed il rumore e' sparito!

Io avevo il cinguettio dei cavi del freno a mano!
E' stato difficilissimo da trovare perche' sembrava proprio venire dall'interno!
Ho SVUOTATO completamente la macchina (sedili, rivestimenti ecc. ecc.) ed ho trovato le punte di due bulloni che spuntavano praticamente sotto le ginocchia del passeggero posteriore centrale.... e cos'e' sta roba?

Avevo gia' lubrificato i cavi del freno a mano nel punto che ti hanno indicato....

Mi sono infilato sotto alla macchina, ho raggiunto il punto dove avevo visto spuntare i bulloni dall'interno (difficilissimo da raggiungere perche' si trova tra la parete anteriore del serbatoio e la scocca) ed ho trovato una staffa metallica che regge i 2 cavi del freno a mano tramite due boccole metalliche!

Ho lubrificato per bene con lo svitol ed il rumore e' sparito!

Infatti bigno72 è proprio grazie a te che ho risolto tempo fa il rumore alla 147 del mio amico e se non sbaglio ti ho mandato un messaggio in pvt proprio per ringraziarti.

Quadrifoglio inca":38nx7fpm ha detto:
Mi capita la stessa cosa e + o - dallo stesso tempo :confusbig)
proverò a controllare i cavi ;)

Mi aggiungo all'elenco del cinguettio posteriore.......non vi dico che musica sullo sconnesso :OK)

:grazie) anticipate dell'informazione e passerò a lubrificare :OK)

Ho smosso i cavi, sono proprio loro :X)
è conveniente far dare una grafitata sotto la macchina, o ci spruzzo un po' d'olio sulla parte interessata?

Appena avro' un po' di tempo faro' sollevare la macchina sul ponte e vedrò di seguire il percorso dei cavi in modo da poter procedere agevolmente alla lubrificazione dei cavi.

A tal proposito. suggerisco di lubrificare con olio spray e successivamente ingrassare con grasso idrorepellente (quello bianco all'ossido di zinco) in modo da rendere l'interento più duraturo nel tempo

io ho risolto un cinguettio del genere, che mi stava esasperando, due giorni fa, serrando bene il tergi cristallo posteriore.Per raggiungerlo bisogna smontare la plastica interna poi con una brugola ci sono tre viti da stringere

Ho smosso i cavi, sono proprio loro
è conveniente far dare una grafitata sotto la macchina, o ci spruzzo un po' d'olio sulla parte interessata?

Non c'è bisogno che spendi soldi per grafitarla: spruzzagli un po' di grasso liquido che resiste anche sotto l'azione dell'acqua. Ciao.

moro32":2mplypa8 ha detto:
Infatti bigno72 è proprio grazie a te che ho risolto tempo fa il rumore alla 147 del mio amico e se non sbaglio ti ho mandato un messaggio in pvt proprio per ringraziarti.
:OK) :OK) :OK)

ragazzi oggi ho voluto controllare il freno a mano dato che avevo un cavo penzolante e ho scoperto che penzolava perchè non passava nell'anello che c'è sotto la scocca, probabilmente l'anno scorso il meccanico quando me l'ha cambiato non l'ha fatto passare nell'anello.. cmq l'ho messo apposto e adesso non penzola più :A) ho notato però che quando tiro del tutto la leva del freno a mano sento una sorta di cigolio, da quanto ho potuto vedere è la parte di gomma che riveste il cavo del freno a mano che viene a contatto con l'anello stesso.. è normale che una volta tirato si fermi in quella posizione?

Fonzie444":2bwtpj8c ha detto:
ragazzi oggi ho voluto controllare il freno a mano dato che avevo un cavo penzolante e ho scoperto che penzolava perchè non passava nell'anello che c'è sotto la scocca, probabilmente l'anno scorso il meccanico quando me l'ha cambiato non l'ha fatto passare nell'anello.. cmq l'ho messo apposto e adesso non penzola più :A) ho notato però che quando tiro del tutto la leva del freno a mano sento una sorta di cigolio, da quanto ho potuto vedere è la parte di gomma che riveste il cavo del freno a mano che viene a contatto con l'anello stesso.. è normale che una volta tirato si fermi in quella posizione?

Beh , il cavo penzolante era uno dei marchi di fabbrica della serie0! :asd)

Alfista88":33nv9kj0 ha detto:
non è che c'è incastrato un uccellino da qualche parte???scherzo dai :rotolo) :rotolo)

:asd) :asd) cmq poco fa sono andato a fare un giro e il freno a mano va bene, non cigola e non penzola! :A)