a proposito di: riscaldamento motore jtd

giusepped80

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Modena
Ciao a tutti, come si può vedere dalla firma ho (o meglio mio padre ha) un jtd, ho letto e seguito con attenzione il topic sul riscaldamento del jtd, pensandoci e ripensandoci non ho dubbi, il metodo migliore per far andare in temperatura correttamente le parti meccaniche è fare qualche km senza sforzare gli stessi organi meccanici.Il problema è che teniamo le macchine in uno scantinato, per uscire dal quale c'è uno scivolo abbastanza ripido lungo circa 8m, tant'è che per uscire la nasona tranquillamente raggiungiamo i 2000giri/min ed a volte anche di più....Far riscaldare il motore da fermi per 5 minuti (cosa che facciamo abitualmente) è inutile anzi..... metterla in movimento dentro il garage è assurdo...quindi non ho speranza....il motore e tutto il resto sono destinati ad essere trattati malamente!!!! Voi cosa ne pensate??? Cosa mi consigliate???
ciao
Grazie
Giuseppe

p.s. con i motori benzina abbiamo sempre fatto così!!!!
 
Penso che tu non ti debba preoccupare.

Fai la rampa e finisci di scaldare. Non succederà nulla dai :)
 
carloscrow":mq8414nb ha detto:
Penso che tu non ti debba preoccupare.

Fai la rampa e finisci di scaldare. Non succederà nulla dai :)
quoto, non sarà una rampa al giorno a rovinare il motore.
Il problema nasce con uso gravoso e ripetuto tutti i giorni.
Es. accendo, affondo a palla l' acceleratore da freddo per "scaldare", poi parto sgommando a tutte le cambiate :p
 
Non ti preoccupare, viene anche consigliato da mamma Alfa meglio girare a bassi regimi che stare mezz'ora fermi in attesa che raggiunga i fatidici 90° e poi questa rampa non sarà mica la salita dello stelvio! :OK)
 
Anch'io ho più o meno lo stesso problema: quando esco dal lavoro mi devo subito immettere in una strada trafficata dove vanno tutti a non meno di 70-90 km/h e devo spesso pigiare sull'acceleratore per non essere praticamente travolto dalle macchine che mi arrivano dietro!
Cosa può succedere spremendo un po' troppo il motore quando non è ancora caldo? :sgrat)
Mi pare d'aver capito che il problema maggiore è legato al raffreddamento della turbina, ma non mi è chiaro il perché. Azzardo un'ipotesi: se la turbina si scalda troppo quando il liquido di raffreddamento è ancora freddo si crea uno shock termico che può far criccare la turbina. E' corretto?
:confusbig)
 
kien":34vouxde ha detto:
Anch'io ho più o meno lo stesso problema: quando esco dal lavoro mi devo subito immettere in una strada trafficata dove vanno tutti a non meno di 70-90 km/h e devo spesso pigiare sull'acceleratore per non essere praticamente travolto dalle macchine che mi arrivano dietro!
Cosa può succedere spremendo un po' troppo il motore quando non è ancora caldo? :sgrat)
anche nel tuo caso non mi sembra un problema, non è che vai a 4000 giri per i primi 10 minuti di avvamento, solo perchè devi inserirti in un incrocio rapidamente.
Discorso turbina: L'unica attenzione è raffreddarla dopo una tirata (cooldown). Per esempio dopo lunga marcia in autostrada, veloce e magari col sole cocente, fare gli ultimi 2 km di autostrada rallentando un po', o spegnere il motore una 30ina di secondi dopo la sosta... Se ricordo bene, in caso contrario, alla lunga la turbina può danneggiarsi perchè smette di girare all' improvviso immersa in olio caldo e non si raffredda.
Anche in questo caso, non è che se trovate una coda in autostrada e non fate il cooldown, la turbina si rompa :ka)
 
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