A proposito di crisi economica...

fubini80

Nuovo Alfista
8 Novembre 2004
508
0
16
Vicenza
Ciao a tutti,
in questi periodi in cui si sente sempre parlare di crisi
economica (ma nessuno ci dice da dove provenga) vi mando il link di una presentazione sulla problematica monetaria che mi sembra
interessante e semplice da leggere, e non si ferma alle solite
critiche sterili e pessimistiche...

http://www.centrofondi.it/report/Piero_ ... ominio.pdf

La trovate, con altre informazioni, su http://www.centrofondi.it/

« E' una fortuna che la gente non capisca il nostro sistema
bancario e monetario, perché se lo facesse, credo che
scoppierebbe la rivoluzione prima di domani»
Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company

L'ho soltanto sfogliato velocemente, ma poi mi è saltato all'occhio questo nella conclusione:

"Dai dati ed informazioni contenuti in questa presentazione si evince che le banche non sono
istituzioni asettiche e neutrali come ci hanno fatto credere. Esse sono un canale attraverso cui un
gruppo di persone ci controlla e crea una realtà funzionale ai loro interessi."

E la mia reazione è stata: ma va?! E' la scoperta del secolo!

:sarcastic)

è sempre la solita rimasticatura del signoraggio.

Niente di particolarmente innovativo (per non dire "stravecchio") ;)

la parte in cui discute la faccenda monetaria è materia nota e molto vecchia

la parte finale è fortemente orientata ad una analisi di tipo politico: vengono dette molte cose vere, ricoperte però da un copioso mantello ideologico

in sostanza: vale abbastanza poco

se sto sanna avesse veramente voluto fare un favore alla gente, avrebbe fatto una trattazione puramente teorica della moneta e dell'economia, senza boiate politico/ideologiche e poi, alla fine, in appendice, ci avrebbe messo i suoi commenti e le sue interpretazioni
così come è fatto invece rimane solo gran polvenore e fumo negli occhi

InterNik":gjs3isjl ha detto:
è sempre la solita rimasticatura del signoraggio.

Niente di particolarmente innovativo (per non dire "stravecchio") ;)

ok ma presumo che magari tutti non lo conoscono.... magari chi non si e' mai avvicinato qualcosa può iniziare a capire....

Diabolik":2s9efbrn ha detto:
la parte in cui discute la faccenda monetaria è materia nota e molto vecchia

la parte finale è fortemente orientata ad una analisi di tipo politico: vengono dette molte cose vere, ricoperte però da un copioso mantello ideologico

in sostanza: vale abbastanza poco

se sto sanna avesse veramente voluto fare un favore alla gente, avrebbe fatto una trattazione puramente teorica della moneta e dell'economia, senza boiate politico/ideologiche e poi, alla fine, in appendice, ci avrebbe messo i suoi commenti e le sue interpretazioni
così come è fatto invece rimane solo gran polvenore e fumo negli occhi

la faccenda monetaria sara' certo nota da molti anni come lo e' la fissione nucleare e la relativita' ristretta ma questo non indica che magari tutti siano laureati in fisica o in economia. Quindi magari qualcuno non le conosce.

che valga abbastanza poco ho dei seri dubbi... poiché la verità giace nel mezzo presumo che il lettore attento potrà ovviamente pesare le affermazioni proposte in questo documento con altre informazioni di altra fonte (giornali, Tv, etc...).

Forse non e' il caso di pendere completamente da tale documento e da tale visione socio-politica (non piu' di tanto sbagliata direi) ma anche non di pendere come babbei da le migliaia di troiate cicliche che la TV ci propone a livello di programmi e telegiornali....

Cmq ogniuno a un suo cervello ed e' in grado di pensare e di valutare...

fubini80":2o5w4tkj ha detto:
che valga abbastanza poco ho dei seri dubbi... poiché la verità giace nel mezzo presumo che il lettore attento potrà ovviamente pesare le affermazioni proposte in questo documento con altre informazioni di altra fonte (giornali, Tv, etc...).
se uno si presenta e dice "vi do la mia interpretazione ideologica dei fatti" e mi presenta un papiro del genere, io lo prendo per quello che è, ovvero la sua interpretazione ideologica e poi posso essere d'accordo o meno

se invece lo stesso tizio si presenta e dice "vi dico io come funzionano veramente le cose" e poi mi presenta un papiro ideologico, beh allora lo valuto per quello che è, cioè immondizia

si tratta solo di essere onesti