A gas bene - a benzina buchi di potenza.

Sived

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2005
67
0
6
Treviso
Nei giorni scorsi avevo scritto che la mia 147 120CV con impianto Landi va benissimo a gas ma a benzina, a 150 Km/h, la trazione non è ottima. Ovvero si sentono dei buchi intermittenti di potenza, come se non avvenisse qualche scoppio.
Non puo' essere un problema di candele visto che a gas tutto va bene.
Avevo ipotizzato che potesse essere un problema di iniettori (magari sporchi) - ma ora non ne sono piu' cosi' convinto.
Ho notato che se giro per 100Km a benzina la macchina sembra andar meglio. Quindi incomincio a pensare che il difetto sia dovuto alla centralina che non regola bene l'iniezione della miscela (troppo magra) perche' era abituata a gas.
Credo che a gas non vengano trattati usualmente i dati provenienti dalla sonda lambda, infatti il gas di scarico conterra' dei prodotti diversi da quello del funzionamento a benzina.
Quindi questi dati trattati diversamente vanno a "sporcare" la memoria della centralina per quando si rimette a benzina.
Voi che ne pensate?
Esiste un tecnico che conosca bene come la centralina tratta e memorizza queste informazioni? Quanto dura un ciclo completo di memorizzazione/ripristino della centralina?

Ciao a tutti e grazie.
Sived

Da quello che so i moderni impianti GPL hanno una centralina di controllo specifica che dialoga con quella originale della macchina, tenendo conto di vari parametri tra cui quello della sonda Lambda.
Potrebbero essere gli iniettori della benzina che dopo un uso prolungato a gas si sporcano in superficie non polverizzando bene la benza.
Il consiglio è di far presente il problema a chi ti ha montato l'impianto GPL. Se vai all'Alfa sicuramente ti diranno che dipende dall'impianto GPL e avrai perso solo tempo...

:OK)

Ci sono due centraline quella principale di controllo e comando e quella del gpl che riceve i dati e controlla solo gli "iniettori" gpl.
E' chiaro che la centralina gpl e' realizzata per funzionare in un sistema a benzina e quindi legge i dati e li interpreta correttamente.
Il problema credo che nasca installando il sistema gpl: credo che si interrompa il ciclo progettato per il benzina, nel senso che:
- andando a gpl la sonda lambda misura una combustione non corretta (visto che e' a gpl, non a benzina, mancheranno delle sostanze?!?) quindi invia il dato alla centralina principale, la quale interviene variando la miscela aria/benzina, ma in realta' non si varia niente visto che gli iniettori benzina sono spenti. E quindi si continua cosi', memorizzando dati nella centralina principale fasulli.
In tutto questo la centralina gpl regola correttamente visto che sara' stata progettata per funzionare in queste condizioni.
Ritornando a benzina gli iniettori faranno una miscela seguendo dei parametri memorizzati fasulli e quindi la macchina non funzionera' bene per un certo tempo.

Se fosse semplicemente gli iniettori sporchi (ma veramente non lo credo, ogni giorno faccio qualche km a benzina) il problema dovrei averlo sempre, mentre nel mio caso compare ad alti regimi (o si sente solo ad alti regimi) e tende a scomparire facendo molti km a benzina.
Non c'è un meccanico/tecnico che conosca queste cose con certezza?
Ciao a tutti.
Sived

La sonda Lambda "legge" esclusivamente la quantità di ossigeno contenuto nei gas di scarico e comunicando alla centralina i valori, quest'ultima varia il tempo di iniezione (quantità di benzina o gas iniettati nei cilindri) per arricchire o smagrire la carburazione.
Inoltre le centraline non memorizzano un bel niente, ma si basano su valori istantanei rilaveti dai vari sensori. Per cui il funzionamento a benzina o a gas sono due cose ben distinte.
Considerando la difficolta di valutare esattamente il difetto che ti si presenta (non potendo sentirlo direttamente) ti rinnovo l'invito a portarla da un gassista bravo. Considera che a montare gli impianti GPL sono più o meno tutti bravi, ma a saperne risolvere i problemi sono in pochi...
Sono stato abbatanza tecnico!??

;)

:) ciao a tutti...puo' essere che dico una stupidaggine, pero' credo che la centralina elettronica della nostra nasona, sia di tipo autoadattivo, cioe' in base al tipo di parametri in ingresso, decide il tempo di mandare corrente alle candele...a me succede che dopo avere usato una benzina 98 ottani, se metto la 96 ci vuole un po' perche sia fluida...forse un po' piu' di pochi kilometri...e viceversa da 96 a 98...credo che col GPL, sia piu' o meno la stessa cosa, perche' la centralina tende a evitare l'autoaccensione, che provocherebbe la rottura del catalizzatore..percio' sicuramente i tempi di autoaccensione del GPL saranno sicuramente diversi, e ci vorra' un po' per ripristinare i valori di combustione della Benzina...ciao e scusate la lungaggine...magari e' tutto sbagliato un abbraccio vic

Sì potrebbe anche essere..cmq nel normale funzionamento a benzina i buchi non ci devono essere.. ;) anche io ti consiglio di andare da 1 assistenza competente (molto..) in materia..

Era una bobina che scaricava.
Sostituita la bobina e tutte le candele --> problema risolto.

Ciao a tutti.

Sived