A freddo sembra un'altra macchina ( Quasi risolto )

Cino83

Nuovo Alfista
28 Aprile 2012
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Terrasini (PA)
Auto
Alfa Romeo 147 1.9 jtdm 150cv
Ciao a tutti, vi scrivo per capire se il comportamento della mia 147 è normale o no... D'inverno o comunque con le basse temperature, il motore a freddo sembra che non voglia salire di giri, o cmq lo fa in modo fluido ma non troppo, il cambio è molto duro, specialmente quando devo mettere la seconda, il minimo irregolare...insomma sembra di guidare la mia vecchia fiat tipo. Con le belle giornate di caldo e in particolar modo d'estate, la macchina è molto fluida, il cambio sembra essere di seta, insomma una macchina perfetta...a qualcuno è già capitata questa cosa? Datemi una mano a capire...Grazie a tutti...
 
quanti chilometri hai ?
prova a cambiare l'olio del cambio se il problema è solo quello
 
si i diesel soffrono abbastanza le temperature fredde, già il carburante in se la soffre, e poi ci mettono tanto a scaldarsi

riguardo al cambio ti basterebbe cambiare olio e non avresti problemi di durezza e imputamenti nemmeno in inverno
 
Olio troppo duro? Olio vecchio? Olio non performante? Una o più di queste..

Sostituzione olio comprato da te. Dico cosi perchè nei fustoni delle officine, alle volte, ci mettono olio che fa caquare e lo spacciano per olio buono costoso e di marca!!
 
Grazie per i consigli, allora adesso che vado a fare il tagliando dei 120k...gli porto anche l'olio per il cambio...qualcuno mi sa consigliare un olio buono e la quantità??? Grazie
 
cambia olio del cambio, controlla di avere l'olio giusto del motore e fai ingrassare la tiranteria del cambio, la mia che ha 130000km problemi non ne ha, è ovviamente un pochino più dura la leva ma niente di che.
 
Sicuramente metti un olio più buono,tipo Mobil o Bardhal o Castrol e se fa parecchio freddo nelle tue zone abbassa la gradazione mettendo uno 0w40 così lubrifica ancora meglio.Poi il problema sicuramente è dovuto all'olio del cambio da sostituire,mettici il Castrol Taf X
 
Allora provo a risondere a tutti. l'olio del cambio non l'ho mai cambiato, quindi penso che adesso che vado a fare il tagliando mi presento anche con l'olio del cambio in mano. La macchina usa l'olio motore consigliato dall'alfa, quindi il selenia wr, per quanto riguarda la temperatura, la macchina è stata in giro per l'italia, questo è il primo inverno serio che fa, adesso lavoro a Varese, e quest'inverno abbiamo toccato i -15° non pensavo nemmeno che il termometro potesse leggere queste temperature :). Cmq, quando poi riscalda l'auto anche con basse temperature va benissimo, anche il cambio.
 
Se oramai ti sei trasferito a Varese io metterei un olio un pò più buono per le basse temperature che si registrano.Fidati metti un bel Mobil 1 0w40 e noterai il motore più silenzioso rispetto ad ora :OK)
 
E' un problema comune, anche quando fà caldo, se accendi il motore e assieme l'aria condizionata, per qualche km, sembra che hai attaccato dietro un bilico.. Appena scalda un pò migliora.

Essendo di Novara, abbiamo temperature simili in inverno, se ti capita di avere le candelette morte, vedrai che fatica tantissimo a salire di giri e non riesci a partire senza tenerla su di giri, questo attorno a -10...
 
Ciao a tutti, vengo adesso dal meccanico, ho prenotato il tagliando per la mia 147, e abbiamo visto insieme che interventi si dovevano fare. Tagliando completo, sostituzione delle pastiglie dei freni e cavi del freno a mano( in inverno si blocca). Poi ho deciso di parlare del discorso del cambio che a freddo era un pò duro, ha sgranato gli occhi quando gli ho detto che non ho mai cambiato l'olio del cambio. Mi ha detto che l'alfa consiglia la sostituzione dell'olio del cambio ogni 60k km, ma se vuoi fare una cosa pulita lo cambi ogni 40k. Io sto facendo il tagliando dei 120k quindi mi sa che ci può stare che il cambio sia un pò duro :) . Mi ha detto che visto che non ho mai cambiato l'olio del cambio aggiungerà all'olio un additivo particolare, che farà diventare il cambio "una fucilata" a suo dire. Per il tagliando dovrò aspettare fino a metà luglio...Vi farò sapere, sia il risultato e sopratutto il prezzo di tutto il lavoro. :)
 
Sono appena tornato dal meccanico, ho ripreso in mano la mia bimba...appena messa in moto sembrava che avesse 50000 km in meno... :) inserisco la retromarcia e si inserisce tranquillamente, anche se ancora ogni tanto il cambio si "impunta" un pò, ma credo che debba lubrificarsi bene il cambio con il nuovo olio. I lavori eseguiti sono stati : tagliando completo con tutti i filtri, sostituzione dei soli freni anteriori( i posteriori andavano ancora bene) sostituzione delle funi del freno a mano, sostituzione dell'olio del cambio + aditivo per olio cambio penso sia (leggendo la fattura) "comprex cd". Nei prossimi giorni vi farò sapere il cambio come si comporta, ma più che altro dobbiamo vedere il primo avvio domani mattina (visto che oggi l'ho presa a motore già caldo). :)
 
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