A freddo, minimo jtd 115 che sale da solo?!?!

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
41
Oleggio (NO)
www.deltista.net
Alla mattina o cmq quando è ferma da un pò ed ha fatto particolarmente freddo quando l'accendo, i giri al minimo sono ad occhio e croce come a motore caldo (nella ex bravo TD100 di mia madre stava un filo alta per poi stabilizzarsi) è normale???
Perchè appena accesa da una mezza accellerata arrivando poco sopra i 1.000 giri, e appena mollo la frizione o tocco l'accelleratore i giri salgono da soli sempre appena sopra 1.000.
Tutto ciò lo fa per qualche minuto, finchè non scalda...
Mi chiedo se sia giusto o meno...
Grazie!

sinceramente non ci ho mai fatto caso al numero di giri preciso... la mia mi pare che cmq a freddo un pochino sia piu alta di minimo ma non so dirti di quanto.. stasera magari guardo...

normale. Tutti i moderni propulsori benzina e diesel, onde velocizzare il warm up, prevedono una correzione da centralina del numero di giri a regime minimo. L'incremento di giri è tanto più alto quanto più bassa è la temperatura del liquido refrigerante.
Infatti potrete notare che man mano che l'acqua scalda, i giri al minimo scendono fino a stabilizzarsi al regime nominale a caldo. ;)

Cavoli la mia non lo fa! Nemmeno in pieno inverno... Sento solo il motore + ruvido a freddo ma i giri sono sempre quelli... Potrei avere qualche malfunzionamento?

ionics":2qzvvopm ha detto:
Cavoli la mia non lo fa! Nemmeno in pieno inverno... Sento solo il motore + ruvido a freddo ma i giri sono sempre quelli... Potrei avere qualche malfunzionamento?

mmm forse il diesel ha meno accentuata la cosa. Sui benzina il controllo è molto più evidente.
Anche la mia non supera 1000 giri cmq. La Brava benza invece si.

yugs":g1lds0j9 ha detto:
ionics":g1lds0j9 ha detto:

mmm forse il diesel ha meno accentuata la cosa. Sui benzina il controllo è molto più evidente.
Acneh la mia non supera 1000 giri cmq. La Brava benza invece si.

Confermo! Sul benzina è ampiamente tangibile la cosa, sul diesel non ho notato grandi differenze.