A forza di smontare e montare la gomma sul cerchio, il cerchio si danneggia?

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Volevo sapere una cosa. Vorrei prendere il prossimo autunno le gomme invernali da 17". Sentivo dire qui sul forum che a forza di smontare e montare la gomma sul cerchio in lega, il cerchio si danneggia. E' vera questa cosa? Cosa usano i gommisti per sfilare la gomma dal cerchio e per montare l'altra? Non vorrei dopo qualche anno ritrovarmi i cerchi tutti graffiati a causa del continuo smontaggio/montaggio gomme estive/invernali. Aspetto le vostre risposte perchè la questione mi interessa molto.

bha, me è capitato un po' di volte di cambiare le gomme su cerchi in lega neri (quindi rovinabilissimi) e mai un graffio.....

in genere i gommisti mettono la ruota su una macchina pneumatica,ke in 2 secondi ti toglie la gomma vecchia e ti mette la nuova non una serie di levismi....

se il gommista non è un cane,ai tuoi cerchi non succederà nulla!!!!

zazzu":14gh8i3g ha detto:
bha, me è capitato un po' di volte di cambiare le gomme su cerchi in lega neri (quindi rovinabilissimi) e mai un graffio.....

in genere i gommisti mettono la ruota su una macchina pneumatica,ke in 2 secondi ti toglie la gomma vecchia e ti mette la nuova non una serie di levismi....

se il gommista non è un cane,ai tuoi cerchi non succederà nulla!!!!

Ti ringrazio! Allora posso andare tranquillo.

Se li rovinano significa che non sanno lavorare. Vai da un gommista serio (e che magari conosci) e vedrai che ti faranno un buon lavoro.

si rovinano sul bordo se la macchina per cambiare gomme ha i pattini usurati e prendono a strisciare sul bordo o se usa bussole dell'accidenti, troppo grandi per il foro del cerchio, con sbavature che graffiano tutto, troppo lunghe per comodita ma che rischiano di traversarsi, attacco farlocco che lascia "locciare" la bussola e poi va beh cervello non connesso quando mollano/tirano i bulloni...
Il mio gommista ha le bussole da 17 e da 19 in teflon/acciao, la parte esterna p teflon che non graffia ne rovina in nessun modo, solo parlandone al carozziere mentre smontavo i mie cerchi propio ieri mattina è uscito che ste bussole le voleva ben prender pur elui ma costano 70 e 87 euro l'una :|

I gommisti della mia zona son proprio dei cani allora, a blue79 avevo detto che si rovinavano i cerchi nello smontare rimontare le gomme perchè mi è successo molte volte, beati voi che trovate ancora gente che non lavora solo per soldi ma anche per passione :mecry)

Spero anch'io che il mio gommista lavori bene e che non sia un cane, visto che ci tengo molto ai miei cerchi, dato che costano 400 euro l'uno.

lo fanno in molti....io credo sia più oppurtuno avere 2 treni di gomme soprattutto perchè montare cerchi in lega da 15 + gomme da neve da 15 costa sempre assai meno che montare 4 invernali da 17. Soprattutto le gomme da 15 fanno più il suo dovere....
Cmq non credo ci siano problemi...in tanti smontano e rimontano ogni estate/inverno....l'importante è che non tu vada d aun gommista "cane"

vmaurizio":12pl6d8h ha detto:
I gommisti della mia zona son proprio dei cani allora, a blue79 avevo detto che si rovinavano i cerchi nello smontare rimontare le gomme perchè mi è successo molte volte, beati voi che trovate ancora gente che non lavora solo per soldi ma anche per passione :mecry)

non è tanto la passione,ma se un gommista (come qualsiasi altra figura commerciale) è serio,sa ke lavorando bene poi la clientela rimane soddisfatta e ritorna da lui,mentre se lavora di merda perde i clienti e non guadagna +!!!!
cmq ti consiglio di andare in gommisti grossi,di certo fanno un lavoro + accurato del gommista sotto casa....

io ad esmpio ne ho trovato uno a monza (franco gomme raing) ke è davero bravo,senza contare ke prepara gli assetti delle auto sportive,ma anke gli strumenti ke usa sono davvero di ultima generazione(uno dei tanti la convergenza al laser) ed è l'unico ke ho visto ke stringe i dadi delle ruote con la dinamometrica!!!!