A distanza di 13 e 19 anni....

alfettomane

Nuovo Alfista
23 Settembre 2012
519
0
16
Secondo voi a distanza di 19 anni per la I serie e 13 per la II com'è invecchiata la 156 ??

-rispondo io: la berlina è ancora bella e filante nella versione base base ovvero coi copriruota e gli specchietti non verniciati. I materiali sembrano anche ben resistenti perchè difficilmente si vedono delle 156 scrostate. Gli interni invece fanno pietà sia come qualità percepita, vedasi il coperchio dell'airbag che su quasi tutte ha cambiato forma ed è uscito dalla sede, sia anche dal design della consolle. La sw. invece non mi piace nella zona posteriore specialmente nel paraurti posteriore che è troppo sfinato nella parte inferiore. Gli interni sono migliorati per fortuna col MY 2012 ma i materiali non sono da vettura premium (ne indico una: Passat Higline b5 1998 o Audi A4 b5 my 1999).

La mia 156 preferita rimane la 156 berlina con le minigonne e i cerchi da 16'' con i 5 cerchi. Col my 2002 migliora e di molto anche la sportwagon.

4544880.jpg


-
con il restyling di Giugiaro, oggi ne ho viste molte. la sportwagon migliora per avere la targa più in basso e per avere un paraurti un po' più squadrato nella parte inferiore.... non è male nemmeno il cambio delle luci del portellone, ora più orizzontali. Mi sarei limitato a cambiare solo la sportwagon perchè nella parte posteriore la 156 Giugiaro è proprio brutta...

Quei fari troppo lunghi, quelle nervature inutili lungo i fanali e quella posteriore sopra lo scudetto e soprattutto il paraurti molto massiccio (che però sta bene nella sportwagon) con la targa molto in basso non mi piacciono per niente.... oggi sono stato a Pesaro e ho avuto in autostrada per tutto il tragitto la 156 Giugiaro berlina davanti e mi sono chiesto per tutto il tempo come mai abbiano toccato la parte più riuscita della macchina (se ci fate caso sulla Kajar, sulla Clio 4 hanno messo una fanaliera a sviluppo orizzontale identica a quella della prima Alfa 156...). :spin)

ALFAROMEO156-15_3.jpg
 
Ma mi sono sempre chiesto se ci fossero differenze di colorazione della plastica degli stop posteriori, cambia ovviamente la forma tra prima e seconda serie (solo quelli interni al baule) ma le parti esterne sono intercambiabili tra prima e seconda, per capirci dove sta lo stop e e la freccia.

- Mi sorge un dubbio la parte interna e possibile intercambiarla tra sport wagon e berlina ovviamente sempre della stessa serie?

- Ho visto qualche 156 che ha la plastica della luce retromarcia grigio scuro mentre alcune bianca.

- Qualcuno ha sostituito le lampadine normali con quelle a led?


;)
 
Forse in pochi sanno che per il coperchio airbag basta cambiare gli alloggiamenti in plastica che lo tengono nella parte inferiore : staccate la batteria ( polo negativo ) sfilate delicatamente il coperchio airbag da sopra con le mani e si scoprono i perni in plastica inferiori che lo tengono nella sede. Sostituite i perni in plastica, rimettete il coperchio facendo entrare i perni nella loro sede e poi fate rientrare la parte superiore del coperchio airbag in modo da farlo aderire bene nella sua sede sia sotto che sopra .Durante questa operazione controllate sempre il cuscino airbag che rimanga sempre piegato e non si sposti incastrandosi in qualche bordo del coperchio stesso. Riattaccate il negativo batteria
 
Top