a che serve questo??

Non si mette sui morsetti, ma in serie al cavo.
E' un normale (sebbene molto potente) rele' che funge da staccabatteria.
In pratica come un qualunque staccabatteria, ma pilotato elettricamente (tra l'altro specificano meno di 1 amper di pilotaggio... un'esagerazione!!!)

Piuttosto inutile...
 
bigno72":2ildsrkp ha detto:
Non si mette sui morsetti, ma in serie al cavo.
E' un normale (sebbene molto potente) rele' che funge da staccabatteria.
In pratica come un qualunque staccabatteria, ma pilotato elettricamente (tra l'altro specificano meno di 1 amper di pilotaggio... un'esagerazione!!!)

Piuttosto inutile...

Per caso è un disgiuntore? :scratch)
 
alexandros147":24lkp4x6 ha detto:
Per caso è un disgiuntore?
Boh, puo' anche darsi che si chiami cosi' uno staccabatteria....

Comunque, uno staccabatteria non e' altro che un interruttore manuale dimensionato per reggere i cavi e le correnti in gioco su una batteria.
Lo si usa su auto che devono stare ferme piu' tempo di quanto non girino, in modo da poter agevolmente scolegare la batteria.
Lo si usa in campo HiFi ma non ho mai capito perche'....

Se invece che manuale, e' ad azionamento elettrico, non e' piu' un interruttore ma un rele' (e infatti cosi' c'e' scritto sulla descrizione).

Ovviamente non puo' essere usato nella maniera piu' consona (ovvero staccando completamente la batteria) altrimenti non lo si puo' piu' riattivare!
 
bigno72":2lcclnt5 ha detto:
alexandros147":2lcclnt5 ha detto:
Per caso è un disgiuntore?
Boh, puo' anche darsi che si chiami cosi' uno staccabatteria....

Comunque, uno staccabatteria non e' altro che un interruttore manuale dimensionato per reggere i cavi e le correnti in gioco su una batteria.
Lo si usa su auto che devono stare ferme piu' tempo di quanto non girino, in modo da poter agevolmente scolegare la batteria.
Lo si usa in campo HiFi ma non ho mai capito perche'....

Se invece che manuale, e' ad azionamento elettrico, non e' piu' un interruttore ma un rele' (e infatti cosi' c'e' scritto sulla descrizione).

Ovviamente non puo' essere usato nella maniera piu' consona (ovvero staccando completamente la batteria) altrimenti non lo si puo' piu' riattivare!
Dalla tua esauriente descrizione sembra proprio essere un disgiuntore.Credo che l'unico motivo per cui a volte viene messo al posto di un fusibile sia la praticità d'uso
 
quindi diciamo che potrebbe funziopnare da fusibile??

Ovvero a picco di tensione troppo alta zac stacca l'alimentazione e quando il picco torna a norma riattiva il collegamento.

Beh non sarebbe male messo prima degli amply..

Ma che amperaggi ha??

Se ho capito male
 
No, leggendone la descrizione non funziona da fusibile ripristinabile, ma solo da interruttore a comando elettrico, ovvero rele'.

Se proprio vi serve un fusibile ripristinabile, andate in un negozio di elettronica (forse anche d aun elettricista, ma non lo so) e comprate un interruttore magnetotermico per corrente continua e gli specificate la corrente che vi interessa.
Esistono sicuramente della ABB con amperaggi da 6, 12 e 25 A (li uso tutti i giorni), ma probabilmente ne esistono altri.

Ma quante volte vi salta il fusibile, per avere il problema di doverlo ripristinare facilmente?
E quanto poco accessibile e' il vostro fusibile, per giustificare l'acquisto di un magnetotermico invece di una scatola di fusibili?
 
Il disgiuntore non è altro che un interruttore magnetotermico con funzionamento analogo a quello presente sui contatori dell'enel: raggiunto il limite di corrente fissato stacca. Quindi ha una funzione protettiva come il fusibile con il vantaggio di poter essere riattivato senza sostituire nulla. Attenzione però che se installato nel vano motore può risentire del calore presente e quindi diventa più sensibile.
Infatti nell'hi-fi car professionale spesso si mette vicinissimo alla batteria un fusibile "strong" (in pratica salta solo in caso di cortocircuito nel vano) e un disgiuntore ben calibrato (a valore di amperaggio un po' più basso del fusibile) dentro l'abitacolo, così se succede qualcosa a livello dei finali scatta il disgiuntore prima che salti il fusibile.
 
Su un sito di gare Hi-Fi (SDL? :shrug03) boh!) ho visto un'auto con l'attacco per l'alimentazione esterna.. Una specie di connettore fatto a 8.
Ch'era inoltre un'affare tipo quello che hai postato tu per scollegare la batteria in caso si ricorresse all'alimentazione esterna..

Almeno mi sembra di ricordare cosi'.. :scratch)
 
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