95 km con l'acceleratore bloccato

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
48
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Da Autoblog:
---------------------------------------------------------------------------
No, non è la cronaca di qualche gara automobilistica, né un film o un videogame... è la disavventura capitata ad un automobilista venticinquenne inglese, Kevin Nicolle. Camionista di professione, il giovane guidava la sua BMW 318 automatica, auto con 8 anni alle spalle, domenica sera nella strada nazionale n.1 (Inghilterra centrale), quando si è accorto che l'acceleratore era rimasto bloccato a fondo corsa.

Messosi in comunicazione telefonica - con il vivavoce - con la propria assicurazione (!) e quindi con la polizia locale, che lo ha inseguito con 4 auto ed un elicottero, ha interrotto dopo ben 60 miglia e 26 minuti la propria corsa cercando di sorpassare all'esterno una fila di auto in una rotatoria a circa 200 km/h, ribaltandosi più volte e finendo sottosopra.

Prima aveva tentato di frenare, stabilizzando la velocità a poco più di 100 km/h, ma i freni si sono progressivamente surriscaldati, divenendo inefficienti; risultava impossibile passare in N sulla leva del cambio, e spegnere il motore, con l'assenza dei servomeccanismi, avrebbe reso del tutto incontrollabile il veicolo.

L'auto verrà ispezionata prossimamente; come prima possibile causa dell'inconveniente, al momento si parla dell'età della vettura e della sua manutenzione. BMW ha dichiarato che non sono noti problemi specifici su tale modello; in compenso, Kevin ha dichiarato che comprerebbe di nuovo BMW, perché, nonostante l'urto... gli ha salvato la vita.
---------------------------------------------------------------------------

Mah...
 
spino":3ji3zspo ha detto:
spegnere il motore, con l'assenza dei servomeccanismi, avrebbe reso del tutto incontrollabile il veicolo.
E così avrebbe scelto il male minore, andare sparato arrivando a surriscaldare i freni l'ha mantenuta molto più gestibile...scelta azzeccata. :asd)
 
alk147":140jn6lf ha detto:
spino":140jn6lf ha detto:
spegnere il motore, con l'assenza dei servomeccanismi, avrebbe reso del tutto incontrollabile il veicolo.
E così avrebbe scelto il male minore, andare sparato arrivando a surriscaldare i freni l'ha mantenuta molto più gestibile...scelta azzeccata. :asd)
infatti un genio :asd)
 
mi sembra davvero una notizia idiota....

non credo che sulle autostrade inglesi ci siano le rotatorie...

credo proprio che se inchiodi a 200kmh l'auto prima o poi si blocca...non continua ad accelerare....che si preoccupava dei freni?

e poi in rettilineo (sulla n.1 ce ne saranno spero) a 100kmh e fossi conscio che non ci sono altri modi per frenare....come minimo girerei la chiave per spegnere la macchina....e chissenefrega di tutta l'elettronica basta che non mi si blocchi il volante...e poi tirerei il freno a mano.....che se minimo minimo spegnendo la macchina rallenti fino a 80kmh....è sempre meglio che impastarsi a 200kmh!

ma soprattutto....davvero avrei voluto vederlo illeso dopo molteplici ribaltamenti a quella velocità...
 
se continui a frenare chiaro che i freni li fai fuori, ma se spegni e provi a frenare UNA volta la fermi
i freni sono comunque più forti del motore

se sei in autostrada poco te ne fai del servosterzo... anche perchè servosterzo non è uguale a bloccasterzo.... spegnendo diventa solo pesante ma comunque gira
il servofreno per due o tre volte pompa lo stesso... se poi il motore gira e trascina le cinghie allora comunque fa funzionare le servoassistenze

insomma, messa giù così è una boiata
 
Anche a me lascia perplesso la notizia.

C'è da considerare però che siamo tutti capaci a dire, a freddo, cosa avrebbe dovuto fare quel tizio per fermare la macchina.

Ma sul momento, nella sua stessa situazione, è davvero così semplice reagire con freddezza? :)
 
per 95 km ne hai di tempo di pensare :asd)
ma è vero, chissà com'è nella situazione
 
Top