Io sono al mio 2° anno di Dunlop, non ho avuto modo di affrontare una strada innevata, ma su asciutto e bagnato la tenuta è alla pari delle estive (anche se meno comunicative).
Per il periodo natalizio, quest’anno le ho messe seriamente alla prova con le temperature di esercizio. Ho percorso più di 2800 Km tra andata e ritorno partendo da Milano per arrivare in Sicilia. Ora visto la tratta del viaggio e le condizioni meteo, all’andata, affrontando il viaggio di notte, ho percorso quasi tutto il percorso con la temperatura dell’aria che oscillava tra i 3 ed i 9°, ma giungendo all’alba in Sicilia, gli ultimi 200 Km (di cui 100 su autostrada completamente allagata ed i restanti 100 su strada provinciale asciutta) li ho percorsi ad una temperatura che è andata a crescere fino a superare i 16°. Anche fino a questa temperatura le Dunlop si sono comportate bene senza mai impensierirmi ad esclusione dell’ultima rotonda affrontata per entrare in città dove ho notato un po’ di scivolamento, ma ormai eravamo a 16.5 °C su un tratto di strada con tracce di fango secco. Per precauzione una volta arrivato in città ho lasciato riposare le gomme usando l’auto dei miei.
Il ritorno invece l’ho fatto tutto di giorno, altri 1.400 Km (sempre unica tirata) con temperature che per la bellezza dei primi 1300 Km circa (ad eccezione di un breve tratto con nevischio) sono costantemente rimaste ben sopra i 9° con picchi di 13°-14°C.
Ah dimenticavo le gomme sono 205/55 R16 montate su Alfa GT ed all’epoca comprai i 4 pneumatici per meno di 500 euro, mi sembra di ricordare un totale di 490 montaggio ed equilibratura compresi nel prezzo.
:welcome)