900 km continui con gomme termiche?

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
salve a tutti una domanda dovrei percorrere circa 900 km da potenza a palermo con le gomme termiche, che mi dite?
si può? oppure rischio sul surriscaldamento??

Io con le termiche mi devo fare 2000 km e più in una settimana... Milano-Matera e viceversa a natale... Spero di trovare un po' di neve :)

Lo scorso inverno ho fatto qualcosa di simile ai vostri viaggi, vi riporto il mio post dell'epoca, ovvio che poi tutto dipende anche dalla qualità delle gomme.
Cosa montate ?

Gentleman_Driver":2ulrl5tl ha detto:
Io sono al mio 2° anno di Dunlop, non ho avuto modo di affrontare una strada innevata, ma su asciutto e bagnato la tenuta è alla pari delle estive (anche se meno comunicative).
Per il periodo natalizio, quest’anno le ho messe seriamente alla prova con le temperature di esercizio. Ho percorso più di 2800 Km tra andata e ritorno partendo da Milano per arrivare in Sicilia. Ora visto la tratta del viaggio e le condizioni meteo, all’andata, affrontando il viaggio di notte, ho percorso quasi tutto il percorso con la temperatura dell’aria che oscillava tra i 3 ed i 9°, ma giungendo all’alba in Sicilia, gli ultimi 200 Km (di cui 100 su autostrada completamente allagata ed i restanti 100 su strada provinciale asciutta) li ho percorsi ad una temperatura che è andata a crescere fino a superare i 16°. Anche fino a questa temperatura le Dunlop si sono comportate bene senza mai impensierirmi ad esclusione dell’ultima rotonda affrontata per entrare in città dove ho notato un po’ di scivolamento, ma ormai eravamo a 16.5 °C su un tratto di strada con tracce di fango secco. Per precauzione una volta arrivato in città ho lasciato riposare le gomme usando l’auto dei miei.
Il ritorno invece l’ho fatto tutto di giorno, altri 1.400 Km (sempre unica tirata) con temperature che per la bellezza dei primi 1300 Km circa (ad eccezione di un breve tratto con nevischio) sono costantemente rimaste ben sopra i 9° con picchi di 13°-14°C.
Ah dimenticavo le gomme sono 205/55 R16 montate su Alfa GT ed all’epoca comprai i 4 pneumatici per meno di 500 euro, mi sembra di ricordare un totale di 490 montaggio ed equilibratura compresi nel prezzo.

:welcome)

Io ho preso 4 goodride 185/15 45 euro l'una e mi sono trovato ottimamente però a marzo le avevo già smontate quindi provate solo su acqua e neve e temperature basse... Ho caricato delle foto e dei video sul mio garage l'anno scorso...

semmai gonfiatele qualche punto più del prescritto, tipo le anteriori almeno 2.5 ma anche 2.6

yugs":zdmov0b5 ha detto:
non rischi nulla, vai tranquillo. :OK)
confermo. Ho fatto lunghi viaggi in queste condizioni, anche a temperature primaverili. Le gomme non ne risentono. Evita di gonfiarle più del necessario se le temp. non sono basse

le mie gomme che si sono comportate benissimo negli ultimi 2 anni sù cerchio 17 specialmente l'anno scorso che a potenza di neve ne ha fatto sono le :
NEXEN WINGUARD SPORT 215/45 R17 91V
e le ricomprerò l'anno prossimo uguali.