8c...ma che pianale monta?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Mi chiedevo una cosa, in questi ultimi tempi si parla spesso di pianali a TP per le nuove alfa, a quanto mi risulta la 8C ha una trazione posteriore, ma ora mi chiedo...il pianale della 8c da dove lo han preso?

Non si potrebbe utilizzare come modello per le future alfa?
 
lelesch81":gew2o92b ha detto:
Il pianale della 8C dovrebbe essere quello della Maserati GT... (se non mi sbaglio)

si risulta anche a me.

Poi il motore da 4.7 dovrebbe equipaggiare la Maserati nel corso di quest'anno e forse finire su Ferrari.
 
Ok ed ora mi chiedo una cosa...visto che son mesi, anzi anni che stiam sbattendo per i pianali post da montare sulle nuove alfa, perchè non prendere il pianale che montano anche sulla 8C anzichè elemosinare a Jaguar,o GM? :shrug03)
 
probabilmente è troppo costoso

inoltre è stato creato per una coupè, probabilmente c'è parecchio lavoro per cavarne fuori una berlina
 
Diabolik":p5eh7470 ha detto:
probabilmente è troppo costoso

inoltre è stato creato per una coupè, probabilmente c'è parecchio lavoro per cavarne fuori una berlina

concordo sul troppo costoso

ma non è quello della 4porte accorciato? :sgrat)
perciò era nato per una berlina...poi adattato a una coupè...o sbaglio?
 
simo__87":3vkylebj ha detto:
ma non è quello della 4porte accorciato? :sgrat)
perciò era nato per una berlina...poi adattato a una coupè...o sbaglio?
quel pianale lì nacque col 3200 GT (quello col motore biturbo) prima della 4porte

però non so se il pianale 4porte fu derivato da quello o è un progetto indipendente
 
e prendere un pianale di qualche sorella minore della maserati?

vabbè che i costi sarebbero sostanzialmente uguali, ed ora ho capito perchè puntano sulle Cadillac, in quanto le cadillac costano la metà delle maserati, tipo la versione top STS 4.4 V8 mi pare costi sui 78 mila euro e ciò attesta che il pianale costa indubbiamente meno di quello maserati ove la meno costosa sta 90 mila euro (la GT appunto) ed ha molti cv in meno della Cadillac, parliamo di 390 vs 476...
 
Diabolik":1byywunu ha detto:
quel pianale lì nacque col 3200 GT (quello col motore biturbo) prima della 4porte

però non so se il pianale 4porte fu derivato da quello o è un progetto indipendente

capito, grazie :OK)

mi stavo chiedendo: ma stanno cercando un pianale all'estero perchè i pianali della GranTurismo o della 4porte sono troppo costosi (oltre ke piuttosto pesanti) o perchè effettivamente mancano le capacità produttive (parlo di quantità) degli stabilimenti dove vengono fatti questi pianali?

secondo me è per la 2a ipotesi...alla 1a si ovvierebbe rivedendo i pianali facendoli costare meno (penso)
 
purtroppo fare un pianale da zero è molto ma molto costoso

anche le modifiche ai pianali non è che siano gratis: allungare e accorciare va ancora bene, altre modifiche difficilmente vengono fatte invece

rendere meno costoso il pianale dalla 4porte probabilmente costa di più della riduzione di costo :asd)

alla fin fine è una questione di costi e tempi: a non avere fretta e sapendo di venderne un pacco, uno si mette lì e fa il pianale nuovo come gli piace; se invece ti serve subito e magari sai che ne venderai pochi (pochi=meno di 100.000 all'anno) allora ti guardi intorno e chiedi in giro
 
Top