85.000 km, non ho ancora fatto il tagliando, mi conviene partire?

cinghialone

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2004
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16
Roma - San Giovanni
Ragazzzi scusate della mia paura ma mi sono fatto questa domanda, domani mattina devo andare a firenze da roma...sono un paio d'ore di macchina, scarse, ma ho 85.000 km suonati e devo ancora fare il cambio olio e filtri dgli 80 mila,,,,sono un'incosciente o magari non succede niente???? grazie!!!!
 
immagino che hai fatto 25.000km senza cambiarli vero?
in effetti sono un po tantini, non sei un'incosciente ma la prossima volta cerca di non superrare i 20.000 meglio se 15.000
ciao :OK)
 
cinghialone":5hf7873f ha detto:
Ragazzzi scusate della mia paura ma mi sono fatto questa domanda, domani mattina devo andare a firenze da roma...sono un paio d'ore di macchina, scarse, ma ho 85.000 km suonati e devo ancora fare il cambio olio e filtri dgli 80 mila,,,,sono un'incosciente o magari non succede niente???? grazie!!!!

beh se è una cosa urgente ti convine fare un rabbocco d'olio, cosi viaggi più tranquillo :OK)
 
non ti preoccupare, la scadenza del tagliando e' una cosa indicativa.L' olio motore non e' come il latte che va a male il giorno che e' indicato nella confezione. :OK) Fai il tagliando tranquillamente quando ritorni. Eventualmente , come ti hanno suggerito gia' gli altri, guarda prima di partire se olio acqua e gomme sono a posto :)
 
ascigato":196knoe9 ha detto:
non ti preoccupare, la scadenza del tagliando e' una cosa indicativa.L' olio motore non e' come il latte che va a male il giorno che e' indicato nella confezione. :OK) Fai il tagliando tranquillamente quando ritorni. Eventualmente , come ti hanno suggerito gia' gli altri, guarda prima di partire se olio acqua e gomme sono a posto :)


non è proprio così la suonata... l'olio perde un sacco di caratteristiche lubrificanti, e già a 20.000km è acqua.. quindi vai pure ma... PIANO! non tirare non forzare insomma fa in modo da non surriscaldare l'olio
 
maurovoice":215d8wfr ha detto:
ascigato":215d8wfr ha detto:
non ti preoccupare, la scadenza del tagliando e' una cosa indicativa.L' olio motore non e' come il latte che va a male il giorno che e' indicato nella confezione. :OK) Fai il tagliando tranquillamente quando ritorni. Eventualmente , come ti hanno suggerito gia' gli altri, guarda prima di partire se olio acqua e gomme sono a posto :)


non è proprio così la suonata... l'olio perde un sacco di caratteristiche lubrificanti, e già a 20.000km è acqua.. quindi vai pure ma... PIANO! non tirare non forzare insomma fa in modo da non surriscaldare l'olio

Occho che chi scrive, non e' un imbecille, ma uno con esperienza e molta nel settore. Se comunque non ti fidi ti ricordo che quattroruote tempo addietro ha anche fatto prove con una macchina e senza cambiare olio per 100000km senza problema. :OK)
 
cinghialone":3vq62cbf ha detto:
Ragazzzi scusate della mia paura ma mi sono fatto questa domanda, domani mattina devo andare a firenze da roma...sono un paio d'ore di macchina, scarse, ma ho 85.000 km suonati e devo ancora fare il cambio olio e filtri dgli 80 mila,,,,sono un'incosciente o magari non succede niente???? grazie!!!!

Guarda ... andare a firenze è una passeggiata per l'auto .... molto meglio di 1/2 di traffico. Io spesso faccio Napoli - Milano - Roma nello stesso giorno... e se mi dici Roma - Firenze non mi pare proprio che devi fare il giro del mondo... 2,5 ore di viaggio per tratta e sei nella città fiorentina.
 
Per me puoi andare tranquillo e farci quello che vuoi che non succede niente...
sulle 166 che ha avuto mio zio lo faceva sempre una volta all'anno il tagliando e mai dopo 20.000 km. (ovviamente a suo rischio) solamente che dopo 1 anno con la 2.0 V6 TB ne aveva 35.000 e sulla 2.4 JTD 33.000 (tutte e 2 con l'olio di quando gliele hanno consegnate, mai successo niente, mai avuto cali di prestazioni o problemi in genere... mai trattate con riguardo o altro, anzi quando era ora di scannare un pò sia con 100 che con 30.000 km. ha sempre tirato tranquillamente, alla faccia di chi dice che le alfa e fiat in genere.....e poi mi fermo... :nod)
e così pure la fiat coupè che ha avuto e la spider alfa...

OT: oltre a ciò proprio non ha mai avuto un problema... le sue 2 166 sono state solo ai tagliandi e dal gommista a cambiare le gomme...
 
non è un problema grave... magari evita di fare tutti i tagliandi ogni 30.000 km anzichè 20.000
 
si si, era per dire che carte alla mano anche nel caso si vada fuori limite segnalato non è che la macchina ci esploda in mano... ovvio che mio zio facendo così ha esagerato, soprattutto avendo ancora dentro l'olio di quando l'aveva acquistata, olio di rodaggio praticamente.,..
 
ascigato":1d4d07fh ha detto:
maurovoice":1d4d07fh ha detto:
ascigato":1d4d07fh ha detto:
non ti preoccupare, la scadenza del tagliando e' una cosa indicativa.L' olio motore non e' come il latte che va a male il giorno che e' indicato nella confezione. :OK) Fai il tagliando tranquillamente quando ritorni. Eventualmente , come ti hanno suggerito gia' gli altri, guarda prima di partire se olio acqua e gomme sono a posto :)


non è proprio così la suonata... l'olio perde un sacco di caratteristiche lubrificanti, e già a 20.000km è acqua.. quindi vai pure ma... PIANO! non tirare non forzare insomma fa in modo da non surriscaldare l'olio

Occho che chi scrive, non e' un imbecille, ma uno con esperienza e molta nel settore. Se comunque non ti fidi ti ricordo che quattroruote tempo addietro ha anche fatto prove con una macchina e senza cambiare olio per 100000km senza problema. :OK)


Be si, è vero, alla fine non succede nulla, anche io ho clienti che fanno 50/60.000km senza mai guardare nemmeno mil livello dell'olio..
Però, per scrupolo, dato che l'olio è di sicuro sull'acquoso, io eviterei di tanere sotto sforzo il motore.. per sforzo intendo di non piantare sul fondo il gas alla partenza e di mollarlo all'arrivo...
 
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