80000 km e forse devo rifare l'assetto, consigli, pareri e prezzi pls!

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Belluno
Ciao!
Sono in procinto di tagliandare gli 80k km della mia nasona e ho rimandato l'appuntamento xchè son passati anche 5 anni e rifaccio anche la distribuzione...
Ultimamente ho un paio di ammortixxatori che vanno a fine corsa spesso e volentieri, un botto tremendo anche a basse velocità su buche o avvallamenti modesti...
L'effetto canguro sembra essersi accentuato, a guardarla ora sembra che l'assetto si sia alzato rispetto a quando l'avevo acquistata...

Ora sono indeciso...
Il perno di tutto sono come al solito i soldi, tra tagliando, e distribuzione, se ci aggiungo anche l'assetto son soldoni...

Ero tentato, soprattutto per via delle strade delle mie zone non molto curate, spesso e volentieri tocco il paramotore inferiore, di rpendere l'assetto sportivo originale alfa, preventivato ad un costo di 614€ + il montaggio... Molte volte qualcuno qui lo sconsiglia, ma xchè?
Ci sarebbe l'alternativa Cappelli e l'alternativa acquisto comunitario di bilstein e molle a 695+ spese di spedizione + montaggio...

voi che dite? "portafoglio sgonfio" parlando?
 
Igor anche io ti consiglio gli FSD.

I Koni FSD hanno delle valvole interne le quali riescono a "leggere" la strada, diventando così più confortevoli su strade urbane e più sportivo/rigido su strade tipo autostrada o superstrada.

Altra caratteristica degli fsd è che all'aumentare della velocità aumenta la rigidità.

Io li monto e mi trovo una favola, sono veramente soddisfatto.

Il prezzo è altino, ma ne vale la pena, credimi.

Io li pagai 864 euro compresi di molle -30 (erano in offerta)

In negozio costano 1008 euro da scontare, di solito praticano il 15% quindi parliamo di 850 euro.
Come molle esistono anche molle sportive -20mm ;)
 
Senz'altro questi FSD sarebbero un buon acquisto, ma è molto costoso...
In caso sarebbero da affiancare anche alle molle sportive alfa?

Altre soluzioni?
 
io ho montato i koni sport e mi trovo molto bene.....

certo non si può dire che siano confortevoli pero se uno fa l'assetto lo devo mettere in preventivo....

penso costino qualcosa di meno perchè mi sembra di aver speso su 900€ montati ma non c'erano sconti vari come nel caso descritto da DevilBoss.

io mi trovo bene ma penso che se la differenza in termini di prezzo sia poca puoi puntare agli FSD....
 
raga, sto cercando la soluzione meno costosa, ho il tagliando con pompa e distribuzione, il cambio delle chiavi con telecomando che costa uno sproposito, forse la frizione, cambio olio del cambio, il conto sale troppo coi koni!
 
fatti spedire ammo ritarati da cappelli...
con 300 euro te la cavi.
Si avvicinano molto al rendimento dei bilstein...meno performanti cmq degli fsd, ma cmq ottimi.
compri eibach prokit da mastuning su ebay germania e le paghi 150 euro...
450 finito.
con altri 100 te li montano... :OK)

certo, non è il meglio, ma sono un ottimo compromesso tra costo e resa...io ci sto pensando in alternativa al comunitario...
se no nel mercatino c'è chi vende ammo + molle a 500 euro...
 
io ho appena fatto il passaggio che vorresti fare tu:

nasona del 2003 da ammo originali ad ammo e molle "assetto alfa" della black line.

la nasone e' abbastanza piu' rigida: non e' troppo dura, specie nella guida molto veloce, senti ancora un po' di rollio, ma a sensazione e' parecchio piu' rigida di prima

prima mi sembrava un barcone: teneva ma ammo troppo morbidi per il carattere dell'auto. anche con i 17.

i cappelli softline dovrebbero essere piu' duri dell'assetto alfa, e quasi tutti dicono che il confort e' accettabile.

devi decidere quanto duro vuoi ;)

conta che l'assetto alfa abbassa un inezia: 1 - 1,5 cm, i -3 stanno molto meglio
 
fabry74":3dh1xvqh ha detto:
io ho appena fatto il passaggio che vorresti fare tu:

nasona del 2003 da ammo originali ad ammo e molle "assetto alfa" della black line.

la nasone e' abbastanza piu' rigida: non e' troppo dura, specie nella guida molto veloce, senti ancora un po' di rollio, ma a sensazione e' parecchio piu' rigida di prima

prima mi sembrava un barcone: teneva ma ammo troppo morbidi per il carattere dell'auto. anche con i 17.

i cappelli softline dovrebbero essere piu' duri dell'assetto alfa, e quasi tutti dicono che il confort e' accettabile.

devi decidere quanto duro vuoi ;)

conta che l'assetto alfa abbassa un inezia: 1 - 1,5 cm, i -3 stanno molto meglio

Grazie della testimonianza!
Solo -1.5 abbassano???
Mi sa che per quel che costano li scarto a priori...
 
confermo -1.5

se vuoi fare "l'assetto" serio, duro, vai da capelli e con 500-600 dovresti cavartela (ammo ritarati e molle nuove -3 o -5)

le 147 le conosce proprio bene e poi e' gentilissimo :OK)
 
fabry74":1mhrj8zx ha detto:
confermo -1.5

se vuoi fare "l'assetto" serio, duro, vai da capelli e con 500-600 dovresti cavartela (ammo ritarati e molle nuove -3 o -5)

le 147 le conosce proprio bene e poi e' gentilissimo :OK)

ritarati e molle a 5/600 euro piuttosto che bilstein+eibach a 695 euro? :sic)
in alternativa ci sarebbero gli fsd,leggi cosa ne pensano alcuni che li hanno montati,basta andare nel comunitario,ne sono praticamente estasiati e con 650 euro (spediti)li compri.
p.s. puoi tenere anche le tue mole con questi ammortizzatori
 
Rickyfer":1ez1x46f ha detto:
fatti spedire ammo ritarati da cappelli...
con 300 euro te la cavi.
Si avvicinano molto al rendimento dei bilstein...meno performanti cmq degli fsd, ma cmq ottimi.
compri eibach prokit da mastuning su ebay germania e le paghi 150 euro...
450 finito.
con altri 100 te li montano... :OK)

certo, non è il meglio, ma sono un ottimo compromesso tra costo e resa...io ci sto pensando in alternativa al comunitario...
se no nel mercatino c'è chi vende ammo + molle a 500 euro...

quoto.
 
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