700 km con sportwagon

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
E si prima di prendere la decisione ho pretesto una prova seria con la 159! all'inizio l'avevo provata ma non mi aveva convito e ora prima di spendere tutti questi soldi volevo essere sicuro della mia scelta.

L'occasione si presenta quando porto a fare il tagliando (l'ultimo prima di cederla sob) alla mia tanto amata 156. Il conce (avvisato per tempo) mi fa trovare una fiammante 159 jtd16v exclusive con cerchi da 17.
La prima impressione è sempre che per queste macchine molto grosse il colore è fondamentale; Tutta l'aggressività della sw nera con i 18 e SENZA nessun portapacchi viene distrutta da questa color grigio chiaro portapacchi in alluminio insomma la macchina diventa troppo importante e un pò sgraziata.

ESTETICA 8 (che diventa 9 se nera 2,4 e cerchi 18!!!!)

Ovviamente la cosa che mi stupisce sempre sono gli interni veramente magnifici, ti danno finalmente quella sensazione di solidità sempre invidiata ai nostri amici bmw/audi non vedo questi difetti di ergonomia tutto mi sembra al suo posto ed è veramente molto piacevole il rivestimento alfatex.Il navigatore è una porcata unica con la cifra che costa... no touch screen, cartine su 2 cd ho anche scoperto che il carica cd sul baule non legge ne le cartine ne gli mp3.. va be a me poco importa mi si potevano sforzare di più

INTERNI 9

Ma è su strada che la macchina stupisce di più in quei due giorni mi sono fatto un milano-vicenza milano-vicenza oltra a delle stradine nella brianza.. che dire notevolissima! Lo sterzo mi è piaciuto moltissimo forse meno diretto della mia 156 ma più dolce e progressivo, il cambio magnifico perfetto, e poi e veramente equilibratissima non ha più quella secchezza sulle asperita e macina km come niente. Il peso sfido a sentirlo tra le curve la macchina è veramente ben bilanciata ovviamente in accelerazione questo si paga e se fossi stato in loro avrei fatto carte false per spremere altri 20 cv. Il problema più grave che avranno è propio questo l'utente medio 140cv alfa (gt,147,156) potrebbe non averne a sufficenza con il nuovo 1,9 ma ritenere il costo del 2,4 (come daltronte è!!) spropositato con il rischio di perdere un cliente per le più brillanti 320d o audi a4 1,9 tdi sport (170cv) la mia opinione è che tutto scompare nel momento in cui si cominciano a fare delle curve... feeling a mille e stabilità a mio parere inarrivabile! Mi spiego meglio la mia 156 con i 17 spalla 45 e l'assetto alfa forse tiene di più ma avete provato a fare manovre brusche in curva.. veramente incredibile la sensazione di sicurezza. Tutti quelli che ne criticano il peso (la maggiore colpa è del telaio) dovrebbero provarla.

SU STRADA 9,5
MOTORE 8
TENUTA 8,5
STABILITà 10
STERZO 9,5
CAMBIO 9,5

In conclusione la 159 perde un pò di sportività nei confronti di 156 e (penso ) di gt ma i contenuti tecnici la piacevolezza di guida le rifiniture convinceranno più di qualcuno a orientarsi verso questo gioiello...... al limite rimappi a 180cv e buonanotte al suonatore!

fabio978":14dr9swi ha detto:
al limite rimappi a 180cv e buonanotte al suonatore!

Scomunicato per apologia di rimappa!!! :KO)
:crepap) :crepap)
Avevi fatto un bel resoconto, poi lo rovini così all'ultima riga.. :asd)

A parte tutto, come la vuoi ordinare la 159? Hai già un'idea precisa?
La vettura di prova aveva il Blue&me?

yugs":1psvyc0e ha detto:
fabio978":1psvyc0e ha detto:
al limite rimappi a 180cv e buonanotte al suonatore!

Scomunicato per apologia di rimappa!!! :KO)
:crepap) :crepap)
Avevi fatto un bel resoconto, poi lo rovini così all'ultima riga.. :asd)

A parte tutto, come la vuoi ordinare la 159? Hai già un'idea precisa?
La vettura di prova aveva il Blue&me?

PEr l'esattezza ho ordinato

159jtd16v sw
nero carbonio
exlusive+
bose
riscaldatore addizionale
cerchi diamantati
scarico sportivo (inox)

le due cazzate che non mi piacciono sono:
1)ho dimenticato gli xeno
2)il navigatore è una ciofeca in quanto legge gli mp3 solo dalla plancia ma in plancia ci sta il cd per il navi.. e quindi che serve il lettore mp3? il blu&me non si può aggiungere con il navi quindi niente presa usb!

Ciao, per scarico sportivo inox... intendi solo il "terminalino"? Quanto lo hai pagato?
Complimenti per il mezzo ordinato! :rotolo)

luca1983":3chje7y0 ha detto:
Ciao, per scarico sportivo inox... intendi solo il "terminalino"? Quanto lo hai pagato?
Complimenti per il mezzo ordinato! :rotolo)

gent.mo regalo del conce (e che ca... dopo quasi 37.000 eurini!) cmq mi sa che costa 300 euro ivati ovviamente è un copriterminale! e non è doppio ma inserire lo scarico del 2,4 era una follia!

Allora domani vado anch'io a dirgli di montarmelo. Io ho ordinato due 159 e una 147, se non me li regala disdico tutto :asd)
Cmq ovviamente copriterminale... mai mi metterei a mettere lo scarico del 2.4!

fabio978":11q75mw8 ha detto:
le due cazzate che non mi piacciono sono:
1)ho dimenticato gli xeno
2)il navigatore è una ciofeca in quanto legge gli mp3 solo dalla plancia ma in plancia ci sta il cd per il navi.. e quindi che serve il lettore mp3? il blu&me non si può aggiungere con il navi quindi niente presa usb!

1) dai, puoi mettere anche un kit aftermarket se proprio non ce la fai.. Oppure lasciare tutto così, fanno già una buona luce gli anabbaglianti tradizionali imho..
2) puoi escludere il navi dalla dotazione di serie e inserire il blue&me al limite? (prendi un navi aftermarket)
:scratch)

fabio978":93isjhqo ha detto:
E si prima di prendere la decisione ho pretesto una prova seria con la 159! all'inizio l'avevo provata ma non mi aveva convito e ora prima di spendere tutti questi soldi volevo essere sicuro della mia scelta.

L'occasione si presenta quando porto a fare il tagliando (l'ultimo prima di cederla sob) alla mia tanto amata 156. Il conce (avvisato per tempo) mi fa trovare una fiammante 159 jtd16v exclusive con cerchi da 17.
La prima impressione è sempre che per queste macchine molto grosse il colore è fondamentale; Tutta l'aggressività della sw nera con i 18 e SENZA nessun portapacchi viene distrutta da questa color grigio chiaro portapacchi in alluminio insomma la macchina diventa troppo importante e un pò sgraziata.

ESTETICA 8 (che diventa 9 se nera 2,4 e cerchi 18!!!!)

Ovviamente la cosa che mi stupisce sempre sono gli interni veramente magnifici, ti danno finalmente quella sensazione di solidità sempre invidiata ai nostri amici bmw/audi non vedo questi difetti di ergonomia tutto mi sembra al suo posto ed è veramente molto piacevole il rivestimento alfatex.Il navigatore è una porcata unica con la cifra che costa... no touch screen, cartine su 2 cd ho anche scoperto che il carica cd sul baule non legge ne le cartine ne gli mp3.. va be a me poco importa mi si potevano sforzare di più

INTERNI 9

Ma è su strada che la macchina stupisce di più in quei due giorni mi sono fatto un milano-vicenza milano-vicenza oltra a delle stradine nella brianza.. che dire notevolissima! Lo sterzo mi è piaciuto moltissimo forse meno diretto della mia 156 ma più dolce e progressivo, il cambio magnifico perfetto, e poi e veramente equilibratissima non ha più quella secchezza sulle asperita e macina km come niente. Il peso sfido a sentirlo tra le curve la macchina è veramente ben bilanciata ovviamente in accelerazione questo si paga e se fossi stato in loro avrei fatto carte false per spremere altri 20 cv. Il problema più grave che avranno è propio questo l'utente medio 140cv alfa (gt,147,156) potrebbe non averne a sufficenza con il nuovo 1,9 ma ritenere il costo del 2,4 (come daltronte è!!) spropositato con il rischio di perdere un cliente per le più brillanti 320d o audi a4 1,9 tdi sport (170cv) la mia opinione è che tutto scompare nel momento in cui si cominciano a fare delle curve... feeling a mille e stabilità a mio parere inarrivabile! Mi spiego meglio la mia 156 con i 17 spalla 45 e l'assetto alfa forse tiene di più ma avete provato a fare manovre brusche in curva.. veramente incredibile la sensazione di sicurezza. Tutti quelli che ne criticano il peso (la maggiore colpa è del telaio) dovrebbero provarla.

SU STRADA 9,5
MOTORE 8
TENUTA 8,5
STABILITà 10
STERZO 9,5
CAMBIO 9,5

In conclusione la 159 perde un pò di sportività nei confronti di 156 e (penso ) di gt ma i contenuti tecnici la piacevolezza di guida le rifiniture convinceranno più di qualcuno a orientarsi verso questo gioiello...... al limite rimappi a 180cv e buonanotte al suonatore!

quoto solo qualche minima variante ;)

l'estetica diventa 9.5 con il rosso rubino :love) (che mi dovrebbe arrivare FINALMENTE fra una settimana !! )

con le barre portatutto sei stato generoso: sono schifose e la fanno assomigliare ad una croma. da vietare anche in after market :swear)

concordo sul fatto che il navigatore semplicemente non vale la pena cosi' come attualmente il 2.4: con quello che te lo fanno pagare dovrebbe essere biturbo (allora si
:spin) )

infine le prestazioni del 159 alla fine sono "almeno" le stesse della 156 1.9 come da 4 R di ottobre ad esempio (senza considerare che la macchina e' nuova e si deve slegare e di solito ultimamente 4R fa i test a "pieno carico")

Probabilmente la sensazione di velocita' e accellerazione (aka "calcio nel culo) sono attuite rispetto alla 156 e GT, il che su una berlina "importante" ci puo' anche stare.

Viceversa le recensioni del 170 CV che lo definiscono un motore con un range di utilizzo limitatissimo che impone il cambio automatico anche su una vettura di segmento C come Golf mi sembra del tutto inadatto ad un auto D magari anche SW, quindi se rimappa deve essere meglio non esagerare con i CV