E si prima di prendere la decisione ho pretesto una prova seria con la 159! all'inizio l'avevo provata ma non mi aveva convito e ora prima di spendere tutti questi soldi volevo essere sicuro della mia scelta.
L'occasione si presenta quando porto a fare il tagliando (l'ultimo prima di cederla sob) alla mia tanto amata 156. Il conce (avvisato per tempo) mi fa trovare una fiammante 159 jtd16v exclusive con cerchi da 17.
La prima impressione è sempre che per queste macchine molto grosse il colore è fondamentale; Tutta l'aggressività della sw nera con i 18 e SENZA nessun portapacchi viene distrutta da questa color grigio chiaro portapacchi in alluminio insomma la macchina diventa troppo importante e un pò sgraziata.
ESTETICA 8 (che diventa 9 se nera 2,4 e cerchi 18!!!!)
Ovviamente la cosa che mi stupisce sempre sono gli interni veramente magnifici, ti danno finalmente quella sensazione di solidità sempre invidiata ai nostri amici bmw/audi non vedo questi difetti di ergonomia tutto mi sembra al suo posto ed è veramente molto piacevole il rivestimento alfatex.Il navigatore è una porcata unica con la cifra che costa... no touch screen, cartine su 2 cd ho anche scoperto che il carica cd sul baule non legge ne le cartine ne gli mp3.. va be a me poco importa mi si potevano sforzare di più
INTERNI 9
Ma è su strada che la macchina stupisce di più in quei due giorni mi sono fatto un milano-vicenza milano-vicenza oltra a delle stradine nella brianza.. che dire notevolissima! Lo sterzo mi è piaciuto moltissimo forse meno diretto della mia 156 ma più dolce e progressivo, il cambio magnifico perfetto, e poi e veramente equilibratissima non ha più quella secchezza sulle asperita e macina km come niente. Il peso sfido a sentirlo tra le curve la macchina è veramente ben bilanciata ovviamente in accelerazione questo si paga e se fossi stato in loro avrei fatto carte false per spremere altri 20 cv. Il problema più grave che avranno è propio questo l'utente medio 140cv alfa (gt,147,156) potrebbe non averne a sufficenza con il nuovo 1,9 ma ritenere il costo del 2,4 (come daltronte è!!) spropositato con il rischio di perdere un cliente per le più brillanti 320d o audi a4 1,9 tdi sport (170cv) la mia opinione è che tutto scompare nel momento in cui si cominciano a fare delle curve... feeling a mille e stabilità a mio parere inarrivabile! Mi spiego meglio la mia 156 con i 17 spalla 45 e l'assetto alfa forse tiene di più ma avete provato a fare manovre brusche in curva.. veramente incredibile la sensazione di sicurezza. Tutti quelli che ne criticano il peso (la maggiore colpa è del telaio) dovrebbero provarla.
SU STRADA 9,5
MOTORE 8
TENUTA 8,5
STABILITà 10
STERZO 9,5
CAMBIO 9,5
In conclusione la 159 perde un pò di sportività nei confronti di 156 e (penso ) di gt ma i contenuti tecnici la piacevolezza di guida le rifiniture convinceranno più di qualcuno a orientarsi verso questo gioiello...... al limite rimappi a 180cv e buonanotte al suonatore!
L'occasione si presenta quando porto a fare il tagliando (l'ultimo prima di cederla sob) alla mia tanto amata 156. Il conce (avvisato per tempo) mi fa trovare una fiammante 159 jtd16v exclusive con cerchi da 17.
La prima impressione è sempre che per queste macchine molto grosse il colore è fondamentale; Tutta l'aggressività della sw nera con i 18 e SENZA nessun portapacchi viene distrutta da questa color grigio chiaro portapacchi in alluminio insomma la macchina diventa troppo importante e un pò sgraziata.
ESTETICA 8 (che diventa 9 se nera 2,4 e cerchi 18!!!!)
Ovviamente la cosa che mi stupisce sempre sono gli interni veramente magnifici, ti danno finalmente quella sensazione di solidità sempre invidiata ai nostri amici bmw/audi non vedo questi difetti di ergonomia tutto mi sembra al suo posto ed è veramente molto piacevole il rivestimento alfatex.Il navigatore è una porcata unica con la cifra che costa... no touch screen, cartine su 2 cd ho anche scoperto che il carica cd sul baule non legge ne le cartine ne gli mp3.. va be a me poco importa mi si potevano sforzare di più
INTERNI 9
Ma è su strada che la macchina stupisce di più in quei due giorni mi sono fatto un milano-vicenza milano-vicenza oltra a delle stradine nella brianza.. che dire notevolissima! Lo sterzo mi è piaciuto moltissimo forse meno diretto della mia 156 ma più dolce e progressivo, il cambio magnifico perfetto, e poi e veramente equilibratissima non ha più quella secchezza sulle asperita e macina km come niente. Il peso sfido a sentirlo tra le curve la macchina è veramente ben bilanciata ovviamente in accelerazione questo si paga e se fossi stato in loro avrei fatto carte false per spremere altri 20 cv. Il problema più grave che avranno è propio questo l'utente medio 140cv alfa (gt,147,156) potrebbe non averne a sufficenza con il nuovo 1,9 ma ritenere il costo del 2,4 (come daltronte è!!) spropositato con il rischio di perdere un cliente per le più brillanti 320d o audi a4 1,9 tdi sport (170cv) la mia opinione è che tutto scompare nel momento in cui si cominciano a fare delle curve... feeling a mille e stabilità a mio parere inarrivabile! Mi spiego meglio la mia 156 con i 17 spalla 45 e l'assetto alfa forse tiene di più ma avete provato a fare manovre brusche in curva.. veramente incredibile la sensazione di sicurezza. Tutti quelli che ne criticano il peso (la maggiore colpa è del telaio) dovrebbero provarla.
SU STRADA 9,5
MOTORE 8
TENUTA 8,5
STABILITà 10
STERZO 9,5
CAMBIO 9,5
In conclusione la 159 perde un pò di sportività nei confronti di 156 e (penso ) di gt ma i contenuti tecnici la piacevolezza di guida le rifiniture convinceranno più di qualcuno a orientarsi verso questo gioiello...... al limite rimappi a 180cv e buonanotte al suonatore!