6° marcia nel diesel

matt

Nuovo Alfista
3 Marzo 2005
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milano
Ho letto che nei diesel, in fase di riscaldamento, è meglio non superare i 2000 giri min.



Ma in tale fase, è megio usarla la 6° o no ?
 
Anche se si ha la buona volontà di scaldarla piano usando bassi regimi, è anche meglio non usare marce troppo alte, almeno fino a quando si comincia a spostare la lancetta della temperatura motore: ce ne si accorge anche dal fatto che il motore man mano che si riscalda diminuisce la propria ruvidità.
 
alk147":kc8uw3aw ha detto:
Beh, ma se si viaggia sui 100 Km/h non ci son controindicazioni sull'uso della VI.
Certamente ........ tanto non si è alti come regime: circa 1780 rpm :OK)
 
... Allora viaggiando sui 1800 giri min. , anche in fase di riscaldamento, usando la 6° non ci dovrebbero essere controindicazioni....
 
Personalmente consiglio di non superare i 2200 rpm almeno fino a circa 65-70°C: è il regime fino a cui il motore jtd16v montato sulle Alfa (e Fiat) funziona con tre iniezioni x ciclo (da quì la famosa sigla "commerciale" m-jet: dopo funziona come i vecchi motori chiamati impropriamente unijet dato che anch'essi funzionano con due iniezioni per ciclo).
 
O.K. vi ringrazio.


Avevo letto qualcuno che diceva " povero motore...." a mettere le 6° da freddo ... ma forse non è proprio cosi'.


Logicamente, una marcia piu' bassa sarebbe, forse, piu' indicata ma anche le 6° a 2000 rpm non crea danni....


Ciao
 
Kontorotsui":2qg8pogh ha detto:
Credo che "povero" motore dipenda dai giri a freddo che gli fai fare.

Meglio a 100Km/h in sesta, che a 40 Km/h in prima :dead)
D'accordissimo, l'importante non dare troppo carico x non rompere il velo d'olio sulle parti in movimento: è più facile a freddo, anzichè a caldo dato che ha più difficoltà ad essere sostituito dall'olio che arriva subito dopo data la maggiore viscosità: per questo a freddo, tutti i costruttori consigliano olii con viscosità bassissima (tipo 5w o anche 0). :spin)
 
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