53000 km partita cinghia distribuzione..danni

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
fortunamatamente non è successo a me, ma ad un amico con il 1.6 105.
ne ha per 1600 euro :mecry) ...ma dico io com'è possibile? :KO)
eppure ha fatto il tagliando solo 3 mesi fa, ma poi a 50000 mica te la cambiano!!
secondo voi da questo punto di vista il jtd è più affidabile?
 
beh dai 1600 nn sono nemmeno tantissimi gli e' andata ancora bene.
cmq anche se la controlli nulla toglie che si possa spaccare cosi' come gli gira.
 
147black":36deb8d2 ha detto:
fortunamatamente non è successo a me, ma ad un amico con il 1.6 105.
ne ha per 1600 euro :mecry) ...ma dico io com'è possibile? :KO)
eppure ha fatto il tagliando solo 3 mesi fa, ma poi a 50000 mica te la cambiano!!
secondo voi da questo punto di vista il jtd è più affidabile?
se la si usa spesso a 6000 rpm e'facile che capiti.
 
ilplay":1vqqbvgs ha detto:
147black":1vqqbvgs ha detto:
fortunamatamente non è successo a me, ma ad un amico con il 1.6 105.
ne ha per 1600 euro :mecry) ...ma dico io com'è possibile? :KO)
eppure ha fatto il tagliando solo 3 mesi fa, ma poi a 50000 mica te la cambiano!!
secondo voi da questo punto di vista il jtd è più affidabile?
se la si usa spesso a 6000 rpm e'facile che capiti.

mi spiace ma rimane una cosa assurda :nono) ...è inutile che cerchiamo scuse. come c....o si fa a dover spedere milionate per questi problemi su auto non da poco e con due anni di vita...
ps la mia opel corsa 1.2 16v di prima la facevo urlare che metà basta, non sai quante volte sono finito sul rosso eppure a 93.000 non l'avevo ancora cambiata
 
beh che centra, capita, a me su una clio che nn passavo mai i 4000 rpm se' fottuta cosi' a 30 km/h, 3milioni di danni.
son problemi purtroppo che possono capitare.
Ma nn passa in garanzia sta cosa?
 
MAstaAlfaCico":2nxsagkr ha detto:
beh che centra, capita, a me su una clio che nn passavo mai i 4000 rpm se' fottuta cosi' a 30 km/h, 3milioni di danni.
son problemi purtroppo che possono capitare.
Ma nn passa in garanzia sta cosa?

scaduta a maggio...che sfiga
 
Ogni tanto quando la accendo dopo qualche giorno che nn la uso mi pare di sentire un ticchettio dalla zona delle due cinghie solo che nn riesco a capire se proviene da quella dei servizi o da quella di distribuzione. Mi devo preoccuprare?? (la macchina ha 31.000 Km)
 
io l'ho appena cambiata ai 70k nn si sa' mai cmq, beh 50k son pochi pero' dopo i 60k se hi il piede pesante... un pensierino lo farei.
 
ilplay":2tip9v0k ha detto:
147black":2tip9v0k ha detto:
fortunamatamente non è successo a me, ma ad un amico con il 1.6 105.
ne ha per 1600 euro :mecry) ...ma dico io com'è possibile? :KO)
eppure ha fatto il tagliando solo 3 mesi fa, ma poi a 50000 mica te la cambiano!!
secondo voi da questo punto di vista il jtd è più affidabile?
se la si usa spesso a 6000 rpm e'facile che capiti.

questa è una bufala...

nella mia vecchia 145 1.4 ts come era calda andavo molto spesso a limitatore.... quella si che cantava... :love) e mai avuto nessun problema.... la cinghia l'ho cambiata a 80 mila km... :OK)

l'alfa consiglia a 100 mila... i meccanici a 60 mila... io sono stato nel mezzo :OK)

una domanda, la macchina è stata presa nuova od usata?
 
quoto di brutto falconero...allora ci mettiamo tutti a cambiare la cinghia a 30000 per stare sicuri?
caspita qui entra in gioco il discorso affidabilità e robustezza di un motore, indipendentemente che sia alfa o no. siamo in un'epoca dove non si fa altro che studiare continuamente motori che consumano poco che spingano che siano affidabili... e poi si hanno di questi inconvenienti...non da poco....bah!
cmq la macchina l'ha presa nuova
 
Sulla 145 l'ho cambiata a 90 k .
Sulla Uno ,dopo 50-55 k ............ dura un po' pochetto eppure ho il piede leggero ...mha'..... per me sono cinghie fatte con materiali di pessima qualita'.........da libretto dicono 120 k.......in conce la fanno a 100 k ..i mecca dicono di cambiarla sui 80 k ....e a qualcuno dura 50k ...........chi offre di piu' ?
 
ragazzi, ha me è successo la sera di ferragosto, solita sfiga e sto ancora aspettando adesso che me la rimontino...povera nasona...

70k kimetri e qualcosa e crack....testa in retifica e valvole piegate, danno stimato sui 1700euro con la manodopera. sono riuscito a fare passare l'intervento in garanzia xk la macchina l'ho presa usata a gennaio, e nella clausola io e mio padre avevamo fatto scrivere ben chiaro che ci facessero la distribuzione, loro FORSE hanno fatto la cinghia ma non i cuscinetti che mihanno abbandonato, alla fine adesso dovrei cavarmala con 2/3 settimane di fermo ma senza spese di tasca mia.

cmq un meccanico mi ha detto che all'afa consigliano 80k per essere sicuri, e cmq era passato una circolare che ogni 3/4 anni max va cambiata, specialmente se si ha il piede pesante.

in garanzia spero che mi passino anche il variatore di fase, ma non credo, anche se potrebbero farlo mentre è tutto giù...


va be mi raccomando fatele ste cinghie... :OK)
 
marco86":34oce82b ha detto:
e cmq era passato una circolare che ogni 3/4 anni max va cambiata, specialmente se si ha il piede pesante.
dubito ci sia una circolare sull' argomento...
nella manutenzione programmata è già prevista la sostituzione ogni 5 anni anche con basse percorrenze e ogni 3 anni in caso di uso severo. :OK)
 
comunque anche il mio mecc mi ha detto di non arrivare ai 4 anni di vita della cinghia, anche la vecchiaia conta
puoi aver fatto 30,000 km ma la gomma di 4 anni ha perso
 
147black":2nkivzer ha detto:
ps la mia opel corsa 1.2 16v di prima la facevo urlare che metà basta, non sai quante volte sono finito sul rosso eppure a 93.000 non l'avevo ancora cambiata

Alla mia Opel Astra 1.4 16V sebbene non sia mai finito sul rosso , ho dovuto cambiare cinghie e tenditori vari a 48k km e poi adesso a 110k km perchè faceva dei rumori assurdi; quando l'han smontato ho visto in che condizioni PIETOSE erano le cinghie (originali Opel e montate in officine autorizzate OPEL) .
 
Top