5000 km e perdita d'olio...

Yoghi71

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
11
0
1
Tn <-> München
Ciao a tutti

Sono proprietario di una 147 JTD 115cv da pochi mesi. Oggi mi sono accorto di alcune macchie d'olio nei pressi della ruota dx (lato passeggero).

Ho controllato il livello, è al max, e non ho visto sporco nei pressi del tappo olio. Cercando sul forum ho trovato messaggi relativi ad una possibile perdita del tubo che va all'intercooler.

Domani sono chiaramente dal concessionario, ma volevo sentire il parere di alfisti +alfisti di me :D e se magari è il caso di "indicare" al concessionario altri controlli da fare in merito a queste perdite.

Grazie e ciao :ciao)
 
Yoghi71":32tigm3l ha detto:
macchie d'olio nei pressi della ruota dx (lato passeggero).

Ho controllato il livello, è al max, e non ho visto sporco nei pressi del tappo olio. Cercando sul forum ho trovato messaggi relativi ad una possibile perdita del tubo che va all'intercooler.
l'intercooler è a sx...
La macchia d'olio potrebbe essere non del motore, ma per esempio di una cuffia del cambio o dei semiassi... il mecca non dovrebbe impiegare molto a trovarla.
 
gt140":hwtqvv1v ha detto:
no è giusto solo che non si chiama intercooler (che è a sx) ma radiatore dell'olio ed è proprio a dx :OK)

:nono) il 115 Cv non ha il radiatore dell'olio (non so se il 140cv ne è dotato), quindi è + probabile che ci sia una perdita d'olio dall'uscita del semiasse dal cambio.

Per quanto riguarda i giunti, non contengono olio, ma grasso, quindi non gocciolerebbe sul pavimento.
Se fosse una perdita del grasso dal giunto lo troveresti incollato all'interno del cerchio, spinto fuori, durante la marcia, dalla forza centrifuga.
 
mostromeccanico":2b4cq4zw ha detto:
gt140":2b4cq4zw ha detto:
no è giusto solo che non si chiama intercooler (che è a sx) ma radiatore dell'olio ed è proprio a dx :OK)

:nono) il 115 Cv non ha il radiatore dell'olio (non so se il 140cv ne è dotato), quindi è + probabile che ci sia una perdita d'olio dall'uscita del semiasse dal cambio.

Per quanto riguarda i giunti, non contengono olio, ma grasso, quindi non gocciolerebbe sul pavimento.
Se fosse una perdita del grasso dal giunto lo troveresti incollato all'interno del cerchio, spinto fuori, durante la marcia, dalla forza centrifuga.
hai ragione :OK)
 
Non è facile definire bene dove si trovi una perdita d'olio guardando solo dove macchia sul pavimento in quanto se goccia sulla scocca poi può scorrere da destra a sinistra senza nessun problema, poi se è una piccola perdita anche di olio motore mica te ne accorgi se ne manca un mezzo etto dalla astina! Bastano due gocce per fare una macchia sul pavimento anche molto ampia, secondo mè perde qualche guarnizione o giunto non ben chiuso ma sicuramente una stupidaggine!!! :scratch)
 
Grazie per le risposte!

Le 2 macchie sul pavimento corrispondevano a 2 fori presenti sulla protezione vicino alle ruota (si chiama così?) che sta sotto il motore. La perdita riscontrata dal meccanico è minima ed è dovuta ad una piccola perdita di olio motore che cola lungo la protezione stessa.

In settimana sarà sostituita la guarnizione della coppa (mi ha parlato di sigillante, può essere?).

Ciao e grazie ancora!
 
Certo che può essere!!! è una stupidaggine, probabilmente hanno dnneggiato la guarnizione durante il montaggio, nulla di grave comunque!!!! un po di guarnizione in pasta ed è tutto risolto!!! :drive)
 
mostromeccanico":3j7bdh7j ha detto:
gt140":3j7bdh7j ha detto:
no è giusto solo che non si chiama intercooler (che è a sx) ma radiatore dell'olio ed è proprio a dx :OK)

:nono) il 115 Cv non ha il radiatore dell'olio (non so se il 140cv ne è dotato), quindi è + probabile che ci sia una perdita d'olio dall'uscita del semiasse dal cambio.

Per quanto riguarda i giunti, non contengono olio, ma grasso, quindi non gocciolerebbe sul pavimento.
Se fosse una perdita del grasso dal giunto lo troveresti incollato all'interno del cerchio, spinto fuori, durante la marcia, dalla forza centrifuga.

ti sei sbagliato e ti ho scritto in pvt. controllato sul dte il radiatore dell'olio (acqua\olio) cè anche sul jtd 8v il pezzo è il 1084C per chi ha il dte
 
Yoghi71":2zq5ptvw ha detto:
Grazie per le risposte!

Le 2 macchie sul pavimento corrispondevano a 2 fori presenti sulla protezione vicino alle ruota (si chiama così?) che sta sotto il motore. La perdita riscontrata dal meccanico è minima ed è dovuta ad una piccola perdita di olio motore che cola lungo la protezione stessa.

In settimana sarà sostituita la guarnizione della coppa (mi ha parlato di sigillante, può essere?).

Ciao e grazie ancora!

nn hanno messo abbastanza siggilante e quindi perdeva :OK)
 
Top