5 € di Benzina nel Diesel .........utile?

Robyz

Nuovo Alfista
20 Settembre 2007
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CALABRIA
Salve
dopo la discussione dell'olio 2T nel diesel vi chiedo se qualcuno usa invece mettere un po di benzina nel diesel...se si quali sono i vantaggi e gli effetti?

Penso che i carburanti negli ultimi anni hanno subito notevoli cambiamenti (non in positivo) dunque secondo me dopare il diesel migliorandolo non puo' che essere un vantaggio (non per la ricerca delle prestazioni ma per la durata del motore).

Forse nessuno di noi potra' mai dire con certezza che aggiungere olio 2t o benzina nel diesel "aiuta il motore" .
 
Robyz":f0y7y4zc ha detto:
Salve
dopo la discussione dell'olio 2T nel diesel vi chiedo se qualcuno usa invece mettere un po di benzina nel diesel...se si quali sono i vantaggi e gli effetti?

Penso che i carburanti negli ultimi anni hanno subito notevoli cambiamenti (non in positivo) dunque secondo me dopare il diesel migliorandolo non puo' che essere un vantaggio (non per la ricerca delle prestazioni ma per la durata del motore).

Forse nessuno di noi potra' mai dire con certezza che aggiungere olio 2t o benzina nel diesel "aiuta il motore" .
In realtà almeno un utente con contatti "ravvicinati" coi motoristi FIAT dovrebbe esserci.

Personalmente ritengo una boiata assurda mettere qualsiasi cosa nel carburante (olio, benzina etc).

I motori vengono testati e collaudati con un CERTO carburante (penso per i FIAT sia ora l'Agip bluediesel), e su questo tareranno tutto quanto.

Trovo assolutamente assurdi questi "mischioni" :shrug03)
 
Robyz":3b50kfgk ha detto:
Salve
dopo la discussione dell'olio 2T nel diesel vi chiedo se qualcuno usa invece mettere un po di benzina nel diesel...se si quali sono i vantaggi e gli effetti?

Penso che i carburanti negli ultimi anni hanno subito notevoli cambiamenti (non in positivo) dunque secondo me dopare il diesel migliorandolo non puo' che essere un vantaggio (non per la ricerca delle prestazioni ma per la durata del motore).

Forse nessuno di noi potra' mai dire con certezza che aggiungere olio 2t o benzina nel diesel "aiuta il motore" .

Mah, hai mai prvato a metterci un pò di "Prime Uve" bianca????? :ahsisi)















:crepap)
 
InterNik":1qe1nbu6 ha detto:
Personalmente ritengo una boiata assurda mettere qualsiasi cosa nel carburante (olio, benzina etc).
per me anche gli additivi.
Sono uno spreco di soldi, in un motore non alla frutta non serve nulla in più per preservarlo oltre a una buona manutenzione.
 
già....poi non costa già abbastanza la benzina per conto suo che volete aggiungere dentro altri costi ancora??? :p :asd)
 
giangirm dipende dagli additivi, io sulla mia li ho sempre usati e devo dire che gli arexon un pochetto di spinta in più pare la diano.

poi ho usato ultimamente il pulisci iniettori NOS, non riscordo il produttore, cmq quello la macchina me la faceva andare davvero bene in accelerazione...ma sopratutto in ripresa!
fidati, dipende molto dalla qualità del pulisci iniettori! ;)
 
sfn":3g2vpool ha detto:
già....poi non costa già abbastanza la benzina per conto suo che volete aggiungere dentro altri costi ancora??? :p :asd)
appunto :ka)

DevilBoss86":3g2vpool ha detto:
giangirm dipende dagli additivi(...)
anche il Viagra aiuta, ma non è sempre indispensabile e può avere effetti collaterali :culo)
 
giangirm":1yv6q372 ha detto:
InterNik":1yv6q372 ha detto:
Personalmente ritengo una boiata assurda mettere qualsiasi cosa nel carburante (olio, benzina etc).
per me anche gli additivi.
Sono uno spreco di soldi, in un motore non alla frutta non serve nulla in più per preservarlo oltre a una buona manutenzione.
Meglio che non scriva cosa penso degli additivi, sennò faccio sempre la figura del baubau :shrug03)
 
Io quando provavo lo scrosta valvole/iniettori e via discorrendo sulla bravo a benzina, la sentivo un filo più pronta nel rispondere all'accelleratore, proprio come quando la skannavo per bene... L'unica cosa certa al 1000% è che cambiava l'odore dallo scarico.... (me ne accorgevo in garage) [non che stavo col tubo nell'abitacolo :sedia) ]
 
Robyz":2rwy50gw ha detto:
vi chiedo se qualcuno usa invece mettere un po di benzina nel diesel...se si quali sono i vantaggi e gli effetti?

vantaggi zero.

Robyz":2rwy50gw ha detto:
Penso che i carburanti negli ultimi anni hanno subito notevoli cambiamenti (non in positivo)

quali sarebbero questi peggioramenti?

Robyz":2rwy50gw ha detto:
dunque secondo me dopare il diesel migliorandolo non puo' che essere un vantaggio (non per la ricerca delle prestazioni ma per la durata del motore).

dopare il diesel... dopare la centralina.... BASTA!!!!!! :sarcastic)

Robyz":2rwy50gw ha detto:
Forse nessuno di noi potra' mai dire con certezza che aggiungere olio 2t o benzina nel diesel "aiuta il motore" .

no. infatti ci pensano quanti sviluppano veicoli e carburanti.

Quotando intenik, di prove sui motori Fiat ne fa anche mirate coi vari tipi di carburante in commercio (gasolio tradizionale e premium per esempio).
Questo perchè dal 2009 saranno venduti solo gasoli con basso tenore di zolfo, quindi lo sviluppo si fa già su questi carburanti.
Inoltre gli enti petroliferi stessi provano i carburanti (che ricordo per essere venduti devono rispettare tutta una serie di parametri stabiliti da norme europee come la UNI EN590).

quindi il gasolio venduto alla pompa, normale o premium che sia, danni non ne fa.
 
mancio83":161w64fs ha detto:
ragà ma NON METTETE NIENTE ALTRO CHE NON SIA GASOLIO nei diesel e benza senza piombo nei benza. PUNTO

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO.

E' vero che in passato qualcuno metteva d'inverno un pò di benzina (in genere si usava la normale e non la super) nel gasolio per fare abbassare il punto di congelamento, però sarebbe meglio usare gli additivi appositi o al limite usare un pò di kerosene ma non benzina.
Mescolare benzina al gasolio fa si che il numero di cetano di quest'ultimo peggiori drasticamente e non è un bene per il motore.

Cmq ho trovato in rete questo piccolo articolo che dice quali siano i rischi derivanti dalla miscelazione dei due combustibili:

L’inquinamento del gasolio da parte della benzina provoca noie quali:
• aumento del rumore del motore, connesso a un calo del numero di cetano del gasolio. Questa caratteristica, che misura l’idoneità del gasolio all’autocombustione in un motore diesel, viene in effetti diminuita in presenza di benzina,
• diminuzione di potenza,
• aumento del consumo di carburante.
La presenza di benzina provoca fenomeni di combustione anomala nel motore diesel che, aumentando bruscamente la pressione nella camera di scoppio, possono portare alla rottura del motore.
Inoltre, le pompe d’iniezione del motore soffrono per mancanza di lubrificazione e possono grippare.
I rischi meccanici crescono sui motori a iniezione diretta ad alta pressione (HDi, DCi, TDi, CDi), che monta la maggioranza dei veicoli diesel recenti. Questi motori molto « raffinati » sono particolarmente sensibili alla qualità del gasolio e alla presenza di frazioni leggere come la benzina nel carburante.
 
switing63":3d3cy68o ha detto:
E' vero che in passato qualcuno metteva d'inverno un pò di benzina (in genere si usava la normale e non la super) nel gasolio per fare abbassare il punto di congelamento,
giova anche ricordare che dove fa veramente freddo i gasoli sono + cari anche perchè sono già arricchiti di additivi anticongelamento.
 
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