45 anni fa.... quel muro d'acqua

ruspy

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,434
0
36
52
Pordenone - Fondatore Friuli Virtual Club
In tutto 30 i sopravvissuti, 1.917 persone inghiottite dal fango

Ore 22.39, 9 ottobre 1963, Longarone.
«Ero a letto, avevo 12 anni, stavo aspettando mio papà che tornasse con la mamma. Mio papà lavorava in diga, era uno dei controllori. Aveva iniziato il turno alle 14, alle 22, finito il turno, avrebbe percorso come sempre i dieci chilometri che distavano dal paese e sarebbe andato a prendere mia madre, che lavorava nel centro di Longarone. Si facevano sempre una passeggiata romantica a piedi per ritornare a casa insieme. Erano due innamorati. Ho sentito arrivare papà, da solo, e poi subito andare via con la macchina. Dopo 5 minuti un tuono fortissimo, pensavo fosse il temporale. Anche mia nonna lo pensava, è entrata in camera mia e ha detto chiudo le imposte arriva il ...non ha fatto in tempo a finire la frase. È andata via la luce. Ho sentito come se la mia faccia fosse tirata per i capelli, c’era come un buco che mi voleva risucchiare e la stanza che si allargava e poi restringeva. Il viso come una medusa, appiccicoso e tirato. Avevo le mani lungo i fianchi ma ho avuto un moto di ribellione e ho alzato le braccia davanti a me: dovevo toccarmi il viso, credevo di non averlo più. Così mi sono salvata, sono riemersa da sotto terra, ero stata spazzata via, lontano 350 metri da dove era la mia casa, il mio letto, ero sepolta da fango e acqua. Ma l’acqua non la ricordo, non ricordo il bagnato. Ora dopo 45 anni, devo dormire con la finestra sempre aperta, non riesco a farmi il bagno in una vasca, per bere un bicchiere d’acqua ho bisogno di fare piccoli sorsi, mi manca il respiro. Il mio sogno sarebbe quello di diventare una subacquea».

un video in ricordo...
http://www.lastampa.it/multimedia/multi ... tipo=VIDEO

ho passato gli ultimim mesi a girarmi le dighe del nord italia, tutte costruite tra gli anni 20 e gli anni 60, è incredibile che soolo con quella del vajont si siano commessi degli errori così incredibili nella valutazione del sito del bacino :sic)

ruspy sai mica se hanno riaperto tutta la passerella sulla diga?

edit: questo raffronto di foto fa rabbrividire

Vajont1.jpg

Vajont2.jpg

Se non erro il disastro accadde non per il cedimento della diga, ma da un'onda provocata da una frana, che superò la diga stessa.
Correggetemi se sbaglio......

Il disastro del vajont è da attribuire a due fattori. L ingordigia di chi produceva elettricità (tale famosa azienda ha pagato fiori di quattrini) e chi sapeva cosa stava per accadere non è intervenuto come doveva ( condannati alla galera). Infatti la diga non ha ceduto, semplicemente la soglia del pelo dell acqua nel bacino era impostata troppo alta, una parete di roccia si è staccata dalla montagna creando un onda che ha scavalcato la diga stessa....ho fatto un progetto d esame su questa vicenda...senza parole...
Ciao Luca

rugantino82":bora3wcp ha detto:
Se non erro il disastro accadde non per il cedimento della diga, ma da un'onda provocata da una frana, che superò la diga stessa.
Correggetemi se sbaglio......
Non sbagli
:(

Tristanjtdm":rijcf63g ha detto:
semplicemente la soglia del pelo dell acqua nel bacino era impostata troppo alta,
non è proprio così... su quella sponda non si poteva proprio mettere acqua perchè il Toc era cedevole... La diga non ha avuto alcun problema, era la valle non predisposta per accogliere il lago.

Se qualcuno ha la possibilità si veda il racconto/ricostruzione teatrale di Paolini, spiega tutto ed è coinvolgente..
Una vicenda triste su cui riflettere... come anche i bacini di Stava

(penso di aver scritto un messaggio uguale ogni anno su sta cosa ma è bene ricordare cosa accade quando si insegue l' affare a tutti i costi)
:cry:

Il film Vajont prodotto pochi anni fa ripercorre esattamente la storia per filo e per segno, realizzato con una realtà sorprendente... noleggiatelo!

Io abito a 25 km dalla diga, il fattaccio (fortunatamente) mi tange di striscio, mio nonno era li a guardare la partita, era appena andato via che è successo, doveva andare a far pane...
un miracolato!

ripeto, guardate il film!

Igor JTD 16v":3r1gz4hp ha detto:
Il film Vajont prodotto pochi anni fa ripercorre esattamente la storia per filo e per segno, realizzato con una realtà sorprendente... noleggiatelo!

Io abito a 25 km dalla diga, il fattaccio (fortunatamente) mi tange di striscio, mio nonno era li a guardare la partita, era appena andato via che è successo, doveva andare a far pane...
un miracolato!

Anch'io abito vicino e ho sempre sentito dire da tutti qui a Belluno che sapevano che non poteva andarci tutta quell'acqua sotto il Toc (traduzione "marcio"). La diga è lì, bella visibile. Conosco qualcuno che si è salvato da quell'inferno, e mi pare che tutti siano ancora sconvolti, come la testimonianza riportata fra virgolette. Mi pare che resti a tutt'oggi la più grave strage provocata dall'uomo. Escludendo guerre ecc.

Igor JTD 16v":1ivcnwgs ha detto:

un miracolato!

visto anche il film ma non rendeva tanto quanto Paolini

si, d'accordo, PAolini ti mette addosso il senso di colpa dei responsabili e la rabbia della gente, il film è un tuffo nel passato...

Si hai ragione sul fatto che la diga li non andava messa in origine ma se il livello dell acqua fosse stato più basso (nella mia ricerca ho tutti i dati dei vari innalzamenti dato che la soglia di sicurezza è stata superata più volte in maniera continuativa) l onda avrebbe fatto meno danni e forse la massa di parete staccatosi sarebbe stata inferiore (in precedenza altre parti si erano già staccate ma di minore entità)...ottima idea per un topic, è un fatto che in pochi conoscono nel dettaglio...molti pensano ad un cedimento strutturale della diga...giusto ricordarlo
Ciao !

giangirm":214oxztu ha detto:
Tristanjtdm":214oxztu ha detto:
semplicemente la soglia del pelo dell acqua nel bacino era impostata troppo alta,
non è proprio così... su quella sponda non si poteva proprio mettere acqua perchè il Toc era cedevole... La diga non ha avuto alcun problema, era la valle non predisposta per accogliere il lago.

Se qualcuno ha la possibilità si veda il racconto/ricostruzione teatrale di Paolini, spiega tutto ed è coinvolgente..
Una vicenda triste su cui riflettere... come anche i bacini di Stava

(penso di aver scritto un messaggio uguale ogni anno su sta cosa ma è bene ricordare cosa accade quando si insegue l' affare a tutti i costi)
:cry:[/quote

penso anche io che il racconto/testimonianza di Paolini, quelli fatto nelle prossimità della diga, sia uno dei più coomoventi e agghuaccianti, soprattutto per patos che l'autore ci mette nel raccontare certi drammi che sono accaduti in Italia.

vero la serata di paolini e stata 1 cosa davvero fatta bene.....io lìho presa in dvd.

cmq c'e un libro che riporta tutti gli atti processuali e800pagine se ha pazienza e voglia di sapere la storia vera lo sopporti se no lo lasci a pag2 io l'ho letto tutto e evo dirvi che si vede proprio la voglia di far soldi a discapito della povera gente.

147 2.0ts":37gs4t5l ha detto:
vero la serata di paolini e stata 1 cosa davvero fatta bene.....io lìho presa in dvd.

cmq c'e un libro che riporta tutti gli atti processuali e800pagine se ha pazienza e voglia di sapere la storia vera lo sopporti se no lo lasci a pag2 io l'ho letto tutto e evo dirvi che si vede proprio la voglia di far soldi a discapito della povera gente.

lo comprerò.. dal momento che faccio giurisprudenza potrebbe anche essere utile!!

titolo?

La cosa più terribile che nessuno conosce questo. Gli parli del Vajont e ti rispondono che non è la strage più grav. Piccolo particolare : Tsunami ecc sono causati dalla natura... Vajont e la su strage, è solo colpa dell'uomo nonostante quel monte Toc (che se non erro significa marcio e gia dice tutto..). Vi giuro ci sono andato due volte, ma ogni volta che vai, hai sempre molto da capire e ricordare. Non ha caso il 26 ci torno organizzando una piccola gitarella. Datemi del pazzo. Ma non va dimenticata una cosa del genere. Onde evitare lo stesso errore ma si sa che quando ci sono soldi..... :cry: