40000km:cosa far controllare o sostituire

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Sto arrivando ai 40000km (auto del 2002,ormai fuori garanzia chiaramente) e dovrei quindi fargli fare un tagliando un po' anomalo e vi spiego il perche':

-l'olio motore e filtro olio l'ho sostituito lo scorso settembre da me, mettendoci un full synt, avro' percorso nel frattempo 5mila km scarsi.

-Cinghia distribuzione sostituita un'anno fa
-Olio freni sostituito
-Ricaricato clima e sostituzione filtro antipolline

Mi chiedo se, raggiunto questo chilometraggio, dovrei farci fare qualcosa, i freni mi sembrano ancora buoni ma una controllatina la farei fare ugualmente, l'olio motore e relativo filtro lo sostituerei nuovamente io alla fine dell'estate.
Rimarebbe da fare la sostituzione del liquido raffreddamento (mai cambiato) e relativa pulizia dell'intero impianto e la sostituzione del filtro aria (che fare io ovviamente) perche' l'ultimo l'ho cambiato due anni fa.
Cos'altro posso far controllare?
 
mivar":3701n35k ha detto:
Sto arrivando ai 40000km (auto del 2002,ormai fuori garanzia chiaramente) e dovrei quindi fargli fare un tagliando un po' anomalo e vi spiego il perche':

-l'olio motore e filtro olio l'ho sostituito lo scorso settembre da me, mettendoci un full synt, avro' percorso nel frattempo 5mila km scarsi.

-Cinghia distribuzione sostituita un'anno fa
-Olio freni sostituito
-Ricaricato clima e sostituzione filtro antipolline

Mi chiedo se, raggiunto questo chilometraggio, dovrei farci fare qualcosa, i freni mi sembrano ancora buoni ma una controllatina la farei fare ugualmente, l'olio motore e relativo filtro lo sostituerei nuovamente io alla fine dell'estate.
Rimarebbe da fare la sostituzione del liquido raffreddamento (mai cambiato) e relativa pulizia dell'intero impianto e la sostituzione del filtro aria (che fare io ovviamente) perche' l'ultimo l'ho cambiato due anni fa.
Cos'altro posso far controllare?


AZZ!!! del 2002???

Anche io ho quasi 40.000 km (per l'esattezza 35.000) e la mia è di maggio 2006!!! Io guida siempre siempre... :147)

Okkio che i limiti di intervento per la manutenzione non sono solo kilometrici ma anche temporali...

Olio, filtri e altre cose si degradano anche non utilizzandoli se passa troppo tempo..
 
oltre al filtro aria e un'occhiata alle pastiglie freni non saprei che altro fare.. :shrug03) (tutte cose che puoi aggiustarti da te, senza intervento dal mecca)

Per il liquido di raffreddamento puoi ache aspettare ancora un pò di tempo (se ti capitasse un'avaria al termostato per esempio o quando rifarai la distribuzione cambiando assieme la pompa acqua).
 
yugs":2oevnb87 ha detto:
Per il liquido di raffreddamento puoi ache aspettare ancora un pò di tempo (se ti capitasse un'avaria al termostato per esempio o quando rifarai la distribuzione cambiando assieme la pompa acqua).

quoto.. non mi pare che vi sia altro
 
farei solo il filtro aria, per i freni, ti consiglio di guardare da solo l' usura delle pastiglie
 
giangirm":3651omnw ha detto:
farei solo il filtro aria, per i freni, ti consiglio di guardare da solo l' usura delle pastiglie

si,in effetti penso che i dischi siano ancora a posto.
Immaginando uno stile di guida molto tranquillo, a quando è prevista la sostituzione dei dischi anteriori circa?60000km?
Per quanto riguarda il posteriore, qui come siamo messi a chilometraggio medio prima della sostituzione di pastiglie e dischi?
 
Top